Bertolotto

Habimat

Valcucine

Muse

Rifra


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Monochrom

IN LOCO. Il museo diffuso dell’abbandono
Una mostra per esplorare i luoghi dimenticati della Romagna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/10/2017 - L'associazione culturale Spazi Indecisi presenta IN LOCO, il museo diffuso dell’abbandono, un progetto sperimentale di museo dedicato alla valorizzazione dei luoghi accomunati dallo stato di abbandono, che diventa mostra fino al 12 novembre all’interno dell’ex deposito delle Corriere di Forlì.

La mostra racconta l'esplorazione di alcuni luoghi in stato di abbandono della Romagna in maniera immersiva ed innovativa, combinando tecnologia ad elementi fisici e sensoriali: macerie prese in prestito dai luoghi, suoni, odori e colori che ne riprodurranno la dimensione emotiva.

L'allestimento offre la possibilità di conoscere il patrimonio di ricerca storica a cui Spazi Indecisi si è dedicata negli ultimi anni. Una ricerca arricchita dalle testimonianze di appassionati e curiosi e dalla produzione di contenuti speciali pensati ad hoc per il museo da musicisti, fumettisti, attori, ricercatori e fotografi.

Durante l’evento è possibile testare il funzionamento futuro del museo diffuso dell'abbandono, dei suoi itinerari tematici e dei contenuti multimediali attivabili nelle vicinanze degli spazi, attraverso smartphone e dispositivi di geolocalizzazione.

La sperimentazione di IN LOCO prosegue anche fuori dall’ex deposito, grazie ad un ricco programma di iniziative dedicate alla scoperta del museo diffuso dell’abbandono: workshop, visite guidate a piedi ed in bicicletta, eventi collaterali e merende a tema.

In contemporanea all'evento è stata lanciata la campagna di crowdfunding “IN LOCO, il museo diffuso dell'abbandono”

Questi i sette itinerari resi possibili dalla mostra:

- Monastero di Scardavilla, Meldola (FC) per DO.VE., l’itinerario artistico che rilegge in chiave contemporanea 8 residui urbani grazie ad opere realizzate ad hoc per il progetto.
- Deposito delle Corriere ATR, Forlì (FC) per LAVORI IN TRASCORSO, che rende omaggio ad alcuni tra i più importanti luoghi di lavoro della Forlì del 900.
- Colonia Varese, Cervia (Ra) per TOTALLY RIVIERA, l’itinerario che raccorda 8 relitti della riviera romagnola: un viaggio sulla costa attraverso le colonie di stampo razionalista fotografate anche per il progetto Totally Lost (www.spaziindecisi.it/totally-lost) ? Discoteca Woodpecker, Cervia (RA) per UN’ESTATE AL MARE, l’itinerario in continua evoluzione che racconta i luoghi più famosi del divertimento estivo in Romagna.
- Magazzini Silos Granari per DARSENA 3.0, l’itinerario che rende omaggio agli avamposti storici della produttività ravennate tra mare e archeologia industriale.
- Acquedotto Spinadello, Forlimpopoli (FC) per TOTALLY TERRAE, itineraio nell’entroterra tra edifici istituzionali, scuole ed opifici eredità del secolo scorso e del razionalismo italiano
- Case di sotto, un vecchio podere immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC) per SENTI IERI, l’itinerario dedicato alle case in pietra della Romagna toscana, attraverso le memorie dei suoi abitanti.

  Scheda evento:
Mostra:
20/10-12/11 EX DEPOSITO DELLE CORRIERE DI FORLÌ
IN LOCO


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
  Scheda evento:
20/10-12/11 EX DEPOSITO DELLE CORRIERE DI FORLÌ
IN LOCO

 NEWS CONCORSI
+24.11.2017
Cristalplant e Falper danno vita all'Icons Design Contest
+23.11.2017
Da Palermo a Monreale in pista ciclabile green way
+22.11.2017
Scade il 15 dicembre il concorso di idee “RIPROGETTAMi-Co"
+21.11.2017
Ragusa: prorogato il concorso di idee 'Includi...Amo'
+20.11.2017
Al via Rethink the dispensing experience
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Monochrom
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati