SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Funzionalità + tecnologia. Personalizzazione + identificabilità
Pedini Cucine presenta il sistema K 016
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/10/2017 - Un nuovo modo di attrezzare i piani della cucina, un tavolo snack che è snack solo quando serve, una sapiente ricerca applicata al design capace di ripensare ruoli, spazi, volumi. Pedini Cucine presenta K 016, design Alfredo Zengiaro.
Il concept progettuale propone un arredamento dinamico, componibile e articolato. Un modo di interpretare cucina e living come unica superficie fluida, adattabile ad ogni contesto abitativo; un’allegoria di un nuovo concetto di architettura d’interni. 

Il filo conduttore del nuovo progetto K 016 di Pedini Cucine è tracciato dai binomi funzionalità-tecnologia e personalizzazione-identificabilità del brand. 

Nel primo binomio i materiali sono i veri protagonisti: ante di spessore mm. 12 realizzate con supporto in alluminio alveolare o in MDF. Speciali laccature metal anticato, impiallacciature in legno di eucalipto con superficie sablè, laminati Fenix e termostrutturati Cleaf articolano le varianti delle ante. 

Piani in gres porcellanato di soli mm 12 di spessore, piani in laminato Fenix e Lapitec con esclusiva sagomatura completano le finiture della collezione, allo scopo di ottenere un mix perfetto di leggerezza, sensorialità tattile e funzionalità realizzata anche attraverso un riuso degli scorrevoli a libro per le colonne e i pensili. 

Nel secondo binomio le soluzioni progettuali evidenziano una grande ricerca della personalizzazione, intesa come massima espressione sia nelle possibilità di scelta delle più innovative finiture, sia nelle attrezzature poste direttamente sul top al servizio delle zone operative. 

Una particolare barra di alluminio, il sistema “bridge” ideato da Zengiaro per Pedini, permette di costruire infatti speciali attrezzature. Moduli di alluminio, dallo spessore di 6 mm, accolgono oggi gli accessori più importanti del “fare in cucina” - taglieri, portacoltelli, portaspezie e prese elettriche - che diventano protagonisti di un’efficienza sartoriale. 
 
Quella di Pedini è una formula esclusiva che coinvolge anche il modo di concepire lo snack in cucina. Da elemento fisso, supportato da sostegni che fuoriescono dalla sagoma della cucina, il tavolo snack evolve per trattenersi all’interno della sagoma della cucina quando non utilizzato. Attraverso delle speciali guide montate sul piano, può al bisogno, spostarsi al di fuori per creare almeno quattro comodi posti. Uno “snack”, ma solo quando serve.

Le proposte di K 016 si rivolgono ai progettisti più attenti alle esigenze d’interazione che l’ambiente della cucina richiede con gli altri spazi della casa. In una lettura continua di forme, colori, materiali e luci che deve oggi permeare, senza soluzione di continuità, gli spazi dell’abitazione.

Pedini su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/12/2018
Hi Pedini, la cucina come "piattaforma connessa"
Dal lavoro sinergico di Pedini, Iomote e Microsoft nasce un sistema interattivo

05/04/2018
Inaugura a Milano il nuovo flagship store Pedini
L'evento 'Spaghetti Design' in occasione del Fuorisalone

26/02/2018
Pedini sbarca in Cina
A Shanghai, Suzhou e Shenzhen tre nuovi showroom



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata