SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Franke apre il primo Flagship store di Milano
Il progetto nel cuore di Brera firmato Carlo Colombo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/10/2017 - Franke inaugura il suo primo Flagship Store a Milano, un nuovo spazio collocato in Brera. Lo showroom, situato in via Pontaccio 18, dispone di sei ampie vetrine che si affacciano direttamente su una delle vie più rinomate del Brera Design District.

Il progetto è firmato dall’architetto e designer Carlo Colombo, da anni legato all’azienda leader mondiale nella produzione di lavelli ed elettrodomestici di alta gamma. L’architetto ha realizzato per il negozio di Milano un ambiente luminoso dominato da toni neutri e accoglienti, la scenografia perfetta per incorniciare l’eleganza e l’eccellenza dei prodotti Franke.
 
Quella con Carlo Colombo è una collaborazione che risale alla realizzazione della collezione Crystal (2008), proseguita nel 2014 con la progettazione degli stand utilizzati per le più importanti vetrine internazionali (tra cui Eurocucina) e culminata con la firma dei Flagship Store di Shangai, Zurigo, Bangkok e Pechino (2016). Risale invece agli inizi del 2017 la riprogettazione dello showroom di Peschiera del Garda, sede italiana dell’azienda, anno che si chiuderà con le aperture di Losanna e Lucerna.

All’interno dello showroom milanese il visitatore potrà compiere uno straordinario viaggio alla scoperta delle proposte Franke: lavelli e miscelatori, elettrodomestici, worktops e macchine per il caffè professionali della divisione Coffee Systems. Le cinque macrocollezioni Frames by Franke, Mythos, Crystal, Maris e Smart, protagoniste indiscusse dello showroom, saranno affiancate dalle creazioni icona firmate Faber - l’azienda che ha inventato la cappa nel 1955 – e dai miscelatori KWC e Mamoli, tutte realtà appartenenti al Gruppo Franke.
 
Veri e propri spazi dedicati ai modelli più esclusivi dei brand che creano la magia del mondo Franke. Tra i prodotti della collezione Faber, le cappe che rappresentano il design e le tecnologie più avanzate nel settore, come la nuova generazione di cappa camino Chloé o la ultra sottile Talìka, vincitrice del Red Dot Design Award 2017. Tra gli ultimi esempi di innovazione Luft, elettrodomestico che elimina la condensa in cucina o Fabula Plus, che posizionata dietro il piano cottura compare e scompare con assoluta discrezione, assicurando il massimo delle performance.

Lo showroom, che riprende il concept utilizzato dai Flagship Store Franke nel mondo, si caratterizza per l’atmosfera estremamente elegante e sofisticata, in linea con le tendenze contemporanee. Uno spazio pensato per vivere il mondo Franke a 360° e allo stesso tempo per accogliere e coinvolgere i visitatori.
 
L’allestimento presenta così un’area relax per ricreare un’atmosfera intima e domestica, facendo sentire i clienti a casa propria, insieme a un grande bancone in acciaio affacciato su una cucina perfettamente funzionante. Uno spazio dove si terranno show cooking e attività instore rivolte sia agli operatori (rivenditori, architetti, designer) sia ai consumatori.

Ospite di alcuni di questi appuntamenti sarà Bruno Barbieri, testimonial dell’azienda dal 2014. Ed è stato proprio lo chef più stellato in carriera insieme al Ceo di Franke Alexander Zschokke ad inaugurare il Flagship store con un evento speciale messo a punto sotto la direzione artistica del fotografo milanese Pietro Baroni. Per una notte lo spazio Franke si è trasformato in uno speakeasy, una bisca clandestina popolata di croupier ai tavoli da gioco con tanto di dadi, fiches e Black Jack, ballerine di charleston, cartomante e barman in costume che hanno offerto cocktail a tema. Un’atmosfera unica che ha visto lo chef con più stelle Michelin in carriera indossare per qualche istante le vesti del direttore del tavolo da gioco, sotto gli occhi divertiti e affascinati di tutti gli ospiti. Il Flagship Store di Milano firmato Franke si preannuncia come un indirizzo destinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del design.

Franke su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/11/2018
Franke Tour Experience
Una kitchen exhibition in giro per l’Italia per presentare le ultime novità del brand

27/06/2018
Franke. Cucinare a colori
La nuova ricerca cromatica per progettare e vivere la cucina

01/06/2018
Il nuovo lavello Box Center di Franke
Una workstation dedicata a tutte le operazioni che precedono la cottura

17/04/2018
Franke presenta Maris Free by Dror
La prima collezione firmata dal designer newyorkese Dror Benshetrit

12/12/2017
Quando cucina fa rima con colore: il Fragranite firmato Franke
Le ultime novità: i lavelli Antea e Style



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata