SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Waterproof: il concorso di progettazione per gli under40
Proposte per l'ampliamento di Palazzo Ca' Tron a Venezia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/10/2017 - L’università IUAV di Venezia e Confindustria Venezia Rovigo, con il coordinamento scientifico di IUAV PoPlab e la sponsorizzazione di aziende del territorio, hanno ideato e lanciato Waterproof, un concorso di progettazione pensato per architetti, designer e ingegneri under40.
L’oggetto del concorso è Palazzo Ca’ Tron, edificio storico che si affaccia sul Canal Grande a Venezia, per il quale si chiede di progettare un ampliamento (pari a circa il 5% della struttura) utilizzando i materiali proposti dalle aziende partner. Il palazzo, che attualmente ospita alcune lezioni del corso di laurea in Urbanistica e pianificazione, dovrà mantenere la sua funzione didattica aprendosi, però, il più possibile al pubblico, per diventare un urban center che racconti le trasformazioni in atto nella città.

La sfida per i partecipanti è quindi doppia: da un lato dare sfogo alla propria creatività e dall’altro pensare “in grande”, proponendo soluzioni che uniscano innovazione progettuale ad avanguardia tecnica e possano essere di esempio per altri interventi su edifici storici veneziani.

La particolarità del concorso è la stretta collaborazione che viene instaurata fra i partecipanti e le aziende che rappresentano le eccellenze territoriali della filiera edile-architettonica e il loro coinvolgimento vuole essere uno stimolo per tutto il comparto industriale locale. I prodotti dei partner dovranno essere utilizzati tutti, e nella valutazione dei candidati sarà dato peso maggiore all’impiego innovativo dei diversi componenti.

Il 5 ottobre prossimo, presso la sede di Confindustria Venezia Rovigo, i partecipanti al concorso potranno incontrare le aziende partner nel corso dell’Open Day, una giornata di approfondimento durante la quale parlare con i tecnici delle aziende e discutere le proprie ipotesi di progetto.

Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail con oggetto SUBSCRIPTION OPENDAY a [email protected], entro il 1 ottobre.

Le iscrizioni al concorso devono essere effetuate entro il 20 ottobre, la consegna de materiale richiesto dal bando entro il 3 novembre.
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
IUAV e Confindustria Venezia Rovigo

Waterproof

The aim of the contest is to create a link between the world of design and production, and stimulate innovative solutions that start from the knowledge and from the eventual customization of materials used for the project. The design theme is Palazzo Ca’ Tron, location of undergraduate degree programme in Planning and Urban Design at Università Iuav di Venezia, located in the historic center of the city.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata