SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Essenzialità + dettagli pop
Le schermature solari Resstende per un'abitazione a Lomagna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/10/2017 - Le schermature solari Resstendesono state selezionate per la realizzazione di un appartamento che si trova all’ultimo piano di un piccolo condominio a Lomagna, con travi calandrate a vista verniciate di bianco, che contrastano con il pavimento grigio antracite, assolutamente minimal.  
 
L’abitazione è ricca di particolari molto interessanti, nulla è lasciato al caso, ma studiato meticolosamente. I pochi suppellettili lasciati a vista dialogano armonicamente con ogni particolare della casa e le schermature filtrano la luce illuminando naturalmente gli interni. Sembra di trovarsi in uno spettacolo teatrale dove, destreggiandosi tra le quinte, si viene catapultati a sorpresa in una nuova scena: una cucina diafana, una camera da letto 'lunare', un’area 'Coffee break' che in realtà cela la toilette.  
 
L’esigenza primaria nella scelta delle schermature è stata la praticità abbinata a dei sistemi particolari ed essenziali, capaci di inserirsi al meglio negli scorci architettonici creati dall’architetto Nespoli. 
 
Nell’ingresso-living, l’innovativo sistema QMotion® a doppio modulo scherma le due vetrate che danno sull’ampio terrazzo. L’automazione wireless incorporata nel rullo funziona con una semplice batteria standard, per controllare la luce naturale ed arredare con personalità e carattere la casa. Il sistema QMotion® si distingue in modo radicale dai tradizionali sistemi di tende per interno. Facile e veloce da installare anche in assenza di predisposizioni elettriche. Ha tre possibilità di manovra: manuale, grazie al sistema Touch Control - con un leggero tocco del fondale si attiva la tenda senza l’utilizzo del telecomando -; con telecomando impostando tre punti intermedi prefissati; tramite smartphone e tablet, gestendo in remoto le funzioni della tenda. 

Il tessuto filtrante abbinato al rullo è l’E-Screen 7510 bianco, composto da fibra di vetro e PVC. Un tessuto tecnico, ignifugo, capace di arredare ogni interno grazie alla sua trama fine e funzionale perché completamente lavabile. Per arricchire il doppio modulo è stata scelta la mantovana Lineo Q satinata e customizzata, che incornicia le finestre come un'opera d'arte. Infatti 'proteggono' arredi raffinati come il tavolo ovale in cristallo ed acciaio ‘Shanghai’ di Riflessi attorniato da sedie in legno modello Zig Zag di Rietveld, realizzate da un artigiano locale. 
 
Dall’open living, tramite una geometrica porta scorrevole, si passa alla cucina dove il minimalismo lineare crea uno spazio diafano e perfetto. La cucina sospesa sembra navigare su un oceano di luce blu. 
 
Le due moderne sculture in ceramica a forma di mela risaltano sul lato destro della finestra, schermata dal sistema NANO in versione singola. La tenda NANO, frizionata con meccanica a rullo, si integra esteticamente nell’infisso perché facile da installare, pratica e leggera. Il nuovo funzionale restyling del sistema di aggancio rende il sistema di fissaggio delle guide più sicuro, resistente e semplice da montare. Un comodo profilo adesivo viene inserito alla guida e poi incollato direttamente sul vetro. Il tessuto scelto per oscurare l’area cucina è l’Aspen bianco, ignifugo composto dal 50% da Poliestere e 50% da Poliestere FR. 
 
In ogni stanza della casa si percepisce un gioco di cromoterapia che caratterizza tutte le camere. Prima di entrare nella zona notte, una parete retroilluminata mette a nudo una splendida poesia di Sergio Sormani, uno dei proprietari, che parla di tempesta, amore e salsedine e conduce alle zone più intime della casa.
 
Nell'area notte le luci RGB che circondano il letto sospeso si alternano alla luce bianca dei punti luce a parete, che cambiano d’intensità per 'adattarsi' ogni volta al proprio stato emotivo. 
 
Per schermare la porta finestra della camera è stata scelta l’eleganza del sistema a rullo Laylight, con manovra a catena metallica, comando frizionato Easy Lock e mantovana satinata Lineo Dritto alta 6 cm, abbinato al tessuto filtrante E-Screen 7510 bianco. Per garantire la giusta privacy ed oscurare all’occorrenza la camera, sui vetri è stato installato il sistema NANO in versione doppia, con tessuto Aspen bianco e due cassonetti scorrevoli verticalmente, grazie ai quali si può regolare il passaggio della luce sia dal basso che dall’alto. 
 
Il sistema NANO singola trova posto anche nel bagno padronale, oscurando l’interno con il tessuto Aspen bianco. Il gioco di luci e tagli continua anche nel lavabo Silenzio® di antoniolupi, un gesto scultoreo e delicato che fuoriesce dalla parete marmorea, come un 'fascio luminoso'.  
 
Dalle pareti scure del bagno si passa poi al bianco della cabina armadio, dove la luce è schermata da un altro sistema a rullo Laylight a catena con il tessuto filtrante E-Screen 7510. La mantovana Lineo Dritto è progettata appositamente per adattarsi al meglio alle ante della cabina armadio. Il fondale squadrato FQ20 è in alluminio estruso con tappi in PVC satinati. 
 
Passando per il corridoio dalle superfici scure si arriva alla stanza dedicata all’ufficio, dove le pareti raccontano la storia, le passioni e i premi di Giorgio e Sergio. Tra il viola delle sedute regolabili fa da sfondo una Laylight a rullo Lineo Dritto con movimentazione a catena per regolare i riflessi della luce diretta durante il lavoro al computer. Il tessuto filtrante è sempre l’E-Screen 7510 bianco, per creare un continuum tra tutte le camere. 
 
Infine, si arriva ad una delle zone più divertenti della casa, l’area 'Coffee break', che cela in realtà il bagno per gli ospiti e dove l’attenzione al dettaglio porta a soluzioni funzionali ed estetiche. Un sistema a rullo motorizzato è incassato in una cornice di metallo e nasconde alla vista uno stendibiancheria di design. Il tessutoEScreen 7510 in questo caso è stato personalizzato con una stampa scelta dai proprietari, che ricorda che è sempre il momento per un buon caffè. 

RESSTENDE su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/02/2019
Comfort hi-tech firmato Resstende
ZigBee, la nuova tecnologia per le tende decorative automatiche QMotion®

18/10/2018
La 'Casa della bellezza sostenibile' firmata Matteo Thun&Partners
Le schermature Resstende per il nuovo Davines Village a Parma

02/08/2018
Resstende per il Centro Botín a Santander
Schermature 'entre cielo y mar' per l’architettura firmata RPBW con luis vidal + arquitects

11/07/2018
Resstende per il complesso residenziale milanese nòvAmpère
Le soluzioni studiate per una gestione armoniosa della luce

12/04/2018
RESSTENDE: schermature solari nel mondo della cucina
Equilibrio perfetto tra funzionalità e design per gli innovativi sistemi Resstende

01/02/2018
Resstende presenta le novità per la fiera R+T di Stoccarda
Up&down per una vita più easy

15/12/2017
Resstende si prepara per R+T di Stoccarda
Dopo la parentesi londinese della fiera 'Sleep'

15/09/2017
Ambienti total white e luce morbida
Resstende per un'abitazione in un antico borgo ristrutturato

07/08/2017
Abitare in Maggiolina: il progetto home-deluxe di Resstende
Un nuovo concetto di spazi da vivere, dove architettura e natura sono in armonia

28/06/2017
Resstende, tanti nuovi progetti per schermature di qualità
La partnership con Milano Contract District procede a "tende" spiegate

20/06/2017
Resstende presenta Linea Armonia
Un dolce accordo di tessuti e tecnologia per tende che provocano piacere

23/05/2017
Resstende per Fondazione Feltrinelli
Il sistema di schermature solari per il building firmato Herzog & de Meuron

12/04/2017
Resstende riscopre il Bianco come fonte di Benessere
A Palazzo Cusani l'installazione 'White on White' durante il Fuorisalone



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

1
2
3
4
5
6
RESSTENDE

1
2
3
SISTEMA ZIP
ARMONIA
SERIE F
STRIPES
SERIE L1
SERIE SG
SERIE R
SERIE B
SERIE L3
TENDE DI FACCIATA
1
2
3

RESSTENDE

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata