SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Mostre di settembre tra arte, architettura, design e fotografia
Da Sottsass ad Erwitt gli appuntamenti da segnare in agenda
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/09/2017 - "Prima che il vento si porti via tutto | E che settembre ci porti una strana felicità | Pensando a cieli infuocati | Ai brevi amori infiniti | Respira questa libertà | L'estate e la libertà."  (Jovanotti)

Alle canzoni sull'estate che finisce, ai calendari scolastici e agli impegni lavorativi di settembre si aggiungono, per fortuna, i palinsesti di grandi mostretra architettura, design, arte e fotografia.

Tra le tante, in corso o che apriranno i battenti, ne segnaliamo alcune in giro per l'Italia, tra Milano, Roma, Pistoia e Forlì.
A cominciare dalla retrospettiva dedicata a Zaha Hadid e al 
suo intenso rapporto con il nostro Paese, a cura di Margherita Guccione, Woody Yao, visitabile al Museo MAXXI di Roma.

Quello della mostra 'L'Italia di Zaha Hadid' costituisce un resoconto dei vari strumenti di rappresentazione, ricerca e sperimentazione da lei messi a punto nel corso della sua carriera: dai bozzetti pittorici e concettuali ai modelli tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali agli studi interdisciplinari più recenti finalizzati all’applicazione di nuove soluzioni e tecnologie, in uno sforzo pionieristico di indagine nella progettazione. 

A Milano, invece, i
n occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass, il Triennale Design Museum propone dal 15 settembre 2017 una mostra monografica a lui dedicata a cura di Barbara Radice.

'Ettore Sottsass There is a Planet' è un percorso di nove stanze articolate intorno a nove temi individuati a partire dalla lettura dei volumi di archivio che raccolgono gli scritti di Sottsass. A cui si aggiunge il libro, There is a Planet, progetto di Sottsass inizio anni ’90 per l’editore tedesco Wasmuth, mai realizzato, ora edito da Electa, che raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate da Sottsass nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo.

A Pistoia, dal 16 settembre 2017, 
Palazzo Fabroni ospita la rassegna intitolata 'Marino Marini. Passioni visive', la prima retrospettiva dedicata al Maestro della scultura. L’esposizione, a cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, si presenta come uno dei momenti di punta delle Celebrazioni di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017.

"Oggetto di indagine sarà soprattutto l’officina di invenzioni plastiche di Marino Marini - spiega il Direttore della Fondazione Marino Marini, Maria Teresa Tosi - che verranno poste in relazione diretta, immediatamente percepibile, con i grandi modelli della scultura del ‘900 cui egli ebbe accesso; e, inoltre, con alcuni, scelti esempi di scultura dei secoli passati – dall’antichità egizia a quella greco-arcaica ed etrusca, dalla scultura medievale a quella del Rinascimento e dell’Ottocento – che furono consapevolmente recuperati da lui e dai maggiori scultori della sua generazione”.

Dopo Pistoia, la mostra si trasferirà infatti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 27 gennaio al 1 maggio 2018.

A Forlì, negli spazi dei Musei San Domenico, l
a mostra 'Personae' è la prima grande retrospettiva su Elliott Erwitt che raccoglie le sue immagini in bianco e nero e a colori. 
Con il titolo Personae si allude proprio a questa sua adesione alla vita concreta degli individui e, nello stesso tempo, a un senso della maschera e del teatro, che caratterizza tutta la sua produzione, in particolare le foto realizzate con lo pseudonimo di André S. Solidor. A.S.S..

Agli esordi della sua carriera, negli anni ’40, la fotografia è sostanzialmente in bianco e nero. Le prime pellicole a colori, hanno costi molto alti, risultati poco fedeli e soprattutto non sono gestibili nei laboratori personali dei fotografi.


Con gli anni il colore migliora tecnicamente e i giornali lo prediligono, imponendolo ai fotografi. Ma molti restano fedeli al bianco e nero, incluso Erwitt, che riserva il colore solo ai lavori editoriali e pubblicitari: dalla politica al sociale, dall’architettura al cinema e alla moda.


 

  Scheda evento:
Mostra:
23/06-14/01 MAXXI, ROMA
L’ITALIA DI ZAHA HADID
  Scheda evento:
Mostra:
15/09-11/03 PALAZZO DELLA TRIENNALE, MILANO
Ettore Sottsass There is a Planet
  Scheda evento:
Mostra:
16/09-07/01 PALAZZO FABRONI, PISTOIA
Marino Marini. Passioni visive
  Scheda evento:
Mostra:
23/09-07/01 FORLÌ, MUSEI SAN DOMENICO - PIAZZA GUIDO DA MONTEFELTRO
ELLIOTT ERWITT: PERSONAE


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
23/06-14/01 MAXXI, ROMA
L’ITALIA DI ZAHA HADID
  Scheda evento:
15/09-11/03 PALAZZO DELLA TRIENNALE, MILANO
Ettore Sottsass There is a Planet
  Scheda evento:
16/09-07/01 PALAZZO FABRONI, PISTOIA
Marino Marini. Passioni visive
  Scheda evento:
23/09-07/01 FORLÌ, MUSEI SAN DOMENICO - PIAZZA GUIDO DA MONTEFELTRO
ELLIOTT ERWITT: PERSONAE

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata