Architect@work

In-es.artdesign

Bertolotto

3D Surface

CP Parquet


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

GD Arredamenti

Il nuovo concorso YAC: Pinocchio Children's Library
La prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/09/2017 - Pinocchio Children's Library è la nuova iniziativa concorsuale appena lanciata da YAC in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Pinocchio è la favola per antonomasia. Uno dei racconti ad aver maggiormente influenzato cultura ed immaginario internazionale negli ultimi 2 secoli: Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in bambino, ha fatto sognare adulti e ragazzi di ogni generazione.

Dall’interpretazione Disney ai differenti adattamenti cinematografici, le avventure di Pinocchio hanno fatto il giro del mondo; un racconto proveniente da un angolo di Italia remoto e pittoresco: Collodi, che oggi - attraverso la preziosa attività dell’omonima Fondazione - si prepara ad inaugurare un nuovo capitolo di notorietà ed evidenza internazionale.

Il 2018 sarà infatti anno cruciale per il progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia”, un programma ambizioso della Fondazione Collodi e del Governo Italiano, che realizzerà - nei luoghi della fiaba - il più grande parco tematico mai realizzato ispirato a Pinocchio: 250.000 mq di intervento che ospiteranno installazioni, attrazioni ed una biblioteca, dedicata a tutte le fiabe che hanno reso magiche le infanzie di decine e decine di generazioni (da Alice a Peter Pan, da Pinocchio al Piccolo Principe).

In tale contesto, YAC è lieta di presentare Pinocchio Children’s Library, il concorso che apre ai progettisti un’opportunità di riflessione progettuale senza precedenti: la possibilità di disegnare la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio, che sia immagine e materializzazione dei sogni dell’infanzia per i milioni di visitatori che frequenteranno il parco.

Quale casa per custodire le fiabe più importanti al mondo? Come definire uno spazio a misura di bambino, ma immaginato per essere la più prestigiosa biblioteca della favola a livello internazionale?

Tali le domande che Pinocchio Children’s Library rivolge ai progettisti, invitandoli a re-immergersi nell’orizzonte fatato della favola e del racconto. Solo tornando bambini i progettisti potranno riscoprire quel senso di stupore e di fantasia necessario per il progetto di un luogo raffinato, costruito per giocare e divertirsi ma soprattutto per crescere ed apprendere, assecondando così un disegno nobile - quello della Fondazione - orientato ad edificare la società del futuro coltivando la più dirompente ed inesauribile risorsa dell’infanzia: l’immaginazione.

L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di 20.000 € e gode del patrocinio, fra gli altri, dell'OAPPC di Pistoia, Casabella, Touring Club Italliano, Comuni di Pescia e Lucca, Lucca Comics, ISI Florenze, ISTI-CNR, NABA, Domus Academy, UNL.

Le iscrizioni (“early bird”) si sono aperte l'11 settembre e si concluderanno (“late”) il 10 dicembre con consegna degli elaborati entro il 13 dicembre 2017.

Il Comitato Tecnico Scientifico dell'iniziativa si compone di rinomate personalità del panorama architettonico internazionale come Mario Cucinella (MC Architects), Italo Rota, Fabio Novembre, Emmanuelle Moureaux, Fedele Canosa (MECANOO Architecten), Francesco Dal Co (Casabella), Fabio Capanni (DIDA - Università di Firenze), Emilio Faroldi (Politecnico di Milano), Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi).


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
YAC Srl

Pinocchio Children’s Library

È la favola per antonomasia. Uno dei racconti ad aver maggiormente influenzato cultura ed immaginario internazionale negli ultimi 2 secoli: Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in bambino, ha fatto sognare adulti e ragazzi di ogni generazione. Dall’interpretazione Disney ai differenti adattamenti cinematografici, le avventure di Pinocchio hanno fatto il giro del mondo; un racconto proveniente da un angolo di Italia remoto e pittoresco: Collodi, che oggi -attraverso la preziosa attività dell’omonima Fondazione- si prepara ad inaugurare un nuovo capitolo di notorietà ed evidenza internazionale.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+17.11.2017
Verso la chiusura il concorso 'Pinocchio Children's Library'
+16.11.2017
VI Premio Domus Restauro e Conservazione - Opere realizzate
+15.11.2017
Il concorso 'Posterheroes: Shaping the Future'
+13.11.2017
Verso la conclusione la I edizione del Design Warm Contest
+07.11.2017
In scadenza il concorso per un polo scolastico a Sassa (AQ)
tutte le news concorsi +

ADA 2017
GD Arredamenti
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati