SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Continuità e dinamismo. Schüco per la nuova sede Twinset
Tre suggestive onde sovrapposte rivestono un fabbricato industriale degli anni ’70
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/07/2017 - Tre suggestive onde sovrapposte, sinuose e trasparenti, spiccano lungo il tracciato emiliano dell’Autostrada del Brennero. È la rinnovata sede dell’azienda italiana TWINSET. Situata a Carpi, Modena, si pone ai passanti come esempio significativo delle potenzialità architettoniche connesse al recupero e alla valorizzazione di un edificio industriale esistente.
 
Il nuovo involucro edilizio, caratterizzato da soluzioni tecniche mirate a garantire il massimo comfort e un elevato livello di efficienza energetica, cela infatti gli ambienti destinati alle attività creative dell’azienda e all’accoglienza dei visitatori, ridisegnando l’immagine dell’intero insediamento. Il raffinato disegno della nuova facciata, che racchiude i volumi d’ampliamento, corona un corposo intervento di miglioramento sismico e ristrutturazione delle aree produttive, rivestendo l’edificio industriale preesistente con il gusto e la grazia proprie dell’affermata casa di moda.
 
Entrati nella hall, una scenografica scala elicoidale distribuisce le show room per la presentazione delle collezioni, la sala per le sfilate, la terrazza per gli eventi, l’ufficio stilistico con i laboratori per la prototipazione, le campionature e il ricevimento dei fornitori, oltre agli uffici e agli spazi di supporto, fra cui un’area fitness riservata ai dipendenti. “Il progetto – spiegano Silvio Binini ed Emanuele Piccinini (BP Architects) – è frutto del concept vincitore del concorso di idee che, nel corso del tempo, si è notevolmente evoluto rispetto alla sua prima versione per rispondere al meglio alle esigenze funzionali e di immagine del committente. Il tema architettonico originario – disegnare una nuova facciata rappresentativa per il capannone esistente – si è infatti trasformato nella progettazione di un volume destinato alle attività direzionali, commerciali e tecnico-creative che, come un vero e proprio “vestito” architettonico, circonda su due lati la struttura produttiva. Abbiamo perciò puntato su un involucro edilizio in grado di esprimere l’immagine sincera e leggera che individua il brand. I prospetti sono composti da singole fasce trasparenti aggettanti, il cui morbido disegno è plasmato per avvolgere la sagoma dell’edificio retrostante.”
 
Continuità e dinamismo distinguono quindi le facciate dal marcato andamento orizzontale e caratterizzate da un’ampia rientranza posta in corrispondenza dell’ingresso principale. Le vetrate sono scandite da elementi frangisole inclinati, realizzati in rame, che arricchiscono le superfici trasparenti donando plasticità e qualità materica all’insieme.

Tecnica e prestazioni
Per definire al meglio gli aspetti tecnici del progetto, lo studio BP Architects si è avvalso non solo del Servizio di Assistenza al Progettista (SAP) di Schüco Italia, ma anche della consulenza dell’ing. Fausto Cattivelli, professionista di riferimento e di comprovata competenza nella progettazione di facciate continue. La stretta collaborazione tra le parti ha consentito sia di individuare il sistema costruttivo più indicato per le esigenze architettoniche, sia di sviluppare un progetto caratterizzato da un elevatissimo livello di dettaglio, portando alla redazione di un capitolato estremamente chiaro e preciso. Il bando di gara aperto fra le principali aziende del settore è stato quindi aggiudicato da AZA Aghito Zambonini, che ha presentato un’offerta convincente dal punto di vista sia tecnico che economico e che si è rivelata estremamente professionale, organizzata ed efficiente nelle fasi progettuali ed esecutive.
 
All’ampliamento della sede TWINSET ha lavorato l’intero reparto tecnico di Schüco Italia (e in particolare gli uffici Progettazione di Sistemi per Cantieri speciali - PSC e Pre Post Vendita - PPV), in collaborazione con i tecnici AZA e i consulenti incaricati a presidio delle diverse tematiche ingegneristiche. Sono state infatti impiegate soluzioni di facciata Schüco FW60+ SG in una variante personalizzata in relazione alle esigenze della commessa, equipaggiate con apribili a loro volta customizzati Schüco AWS 114.SI. Per offrire una resistenza statica ottimizzata alle forze di torsione generate dal vento sui frangisole è stato studiato e prodotto un profilo customizzato completamente in alluminio, senza rinforzi in acciaio. La definizione degli elementi strutturali, nel rispetto degli ingombri architettonici, è il risultato di verifiche FEM e simulazioni inerenti il movimento dell'involucro alle azioni del sisma e del movimento nel tempo dei solai prefabbricati.
 
Anche i profili in alluminio che costituiscono i montanti di facciata sono customizzati, al fine di soddisfare i requisiti imposti da un capitolato tecnico molto selettivo – spiega Gianluca Bortot, Responsabile tecnico di AghitoZambonini Spa. - La nostra Azienda è Partner Schüco da molti anni e ogni progetto viene interpretato come una nuova sfida, avvalendosi di una sinergia progettuale collaudata. Per consentire ai progettisti di scegliere l'effetto cromatico più coerente con il disegno d’insieme sono stati predisposti due mockup (performances e visual) presentando varie combinazioni di stratigrafie visual e spandrel. Si tratta di soluzioni estremamente performanti dal punto di vista prestazionale in ambito termico e acustico, verificate presso un laboratorio certificato prima della posa in opera in cantiere. Le facciate assicurano un controllo ottimale dell’irraggiamento solare, a garanzia del comfort interno e del contenimento dei consumi energetici. La vicinanza con l’autostrada, inoltre, ha reso necessari parametri fonoisolanti di altissimo livello. L’abbattimento acustico è compreso fra 44 e 48 dB, a seconda dell’esposizione delle vetrate, con prestazioni verificate on-site che, in alcuni casi, sono perfino superiori ai requisiti previsti dal progetto.”

Varietà ed espressività
Schüco FW 60+ SG è un sistema per facciate elegante e performante, caratterizzato da un’elevata qualità della resa architettonica e dalla possibilità di combinare l’impiego di vetrate di grandi dimensioni con prestazioni tecniche, energetiche e di sicurezza all’avanguardia. La versatilità è una delle sue caratteristiche più interessanti: la snellezza dei giunti, con profili visibili solo internamente, conferisce alla facciata un’immagine completamente trasparente, mentre l’ampia gamma di profili e copertine consente di enfatizzare la verticalità oppure l’orizzontalità del disegno architettonico.
 
Le facciate Schüco FW 60+SG si prestano all’installazione di vetrate doppie e triple di tutte le tipologie, comprese quelle semi strutturali, e permettono di ottenere prestazioni rispondenti anche allo standard Casa Passiva. Nelle facciate, inoltre, possono essere inseriti componenti della serie AWS, come gli apribili AWS 114, che nelle versioni a più alto isolamento (SI) possono raggiungere valori di isolamento termico di 1,3 W/m2K e possono essere integrati con l’evoluto sistema Schüco TipTronic, che consente la movimentazione meccatronica dell’anta.

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Twinset Headquarters
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/12/2017
172 Madison Avenue: Schüco Italia nel cuore di New York
La nuova torre residenziale a pochi passi dell’Empire State Building

23/11/2017
aVOID. Vivere in 9 metri quadrati
Schüco per la mini casa pensata per le nuove generazioni di nomadi urbani

07/11/2017
Schüco per un progetto di recupero nel cuore della Brianza comasca
Un vecchio casolare si trasforma in una residenza in dialogo con la natura

16/10/2017
Un’architettura leggera immersa nella natura siciliana
Schüco per l'abitazione firmata Studio Iraci Architetti

06/10/2017
Nuova finitura Schüco SmartWood
Il calore del legno incontra la tecnologia dell’alluminio

29/09/2017
Schüco per la nuova Manifattura Bulgari
Un’architettura 'a scrigno' firmata da Open Project

11/08/2017
Vivere la luce: Schüco per un'abitazione a Mantova
Una nuova intepretazione della tradizionale architettura padana

29/05/2017
Facciate in alluminio a nastro con apribili a scomparsa
Funzionalità, design, prestazioni: Schüco FWS 60 CV

09/05/2017
Theatro powered by Schüco
Il primo spazio esperienziale per raccontare il mondo dell’involucro edilizio

05/05/2017
Nuovo scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD: completa trasparenza, massima accessibilità
Progettato per rispondere alle specifiche esigenze di comfort e design del mercato italiano

05/04/2017
Ambienti fluidi proiettati verso l’esterno
Schüco per una residenza monofamiliare a Revere, Mantova

17/03/2017
È online il nuovo sito web Schüco Italia
Layout attuale, consultazione intuitiva e contenuti accessibili da ogni tipo di device

28/02/2017
Schüco Italia per l’edilizia scolastica
Comfort e luce naturale per la scuola elementare Parini di Gorla Minore



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

1
2
3
4
5
6
Schüco AR FG 300
Schüco ASE 51 PD
Schüco AWS 90 AC.SI
Schüco AF UDC 80 SG
Schüco ASE 67 PD
Schüco AWS 65 HI+
Schüco AWS 75 PD.SI
Schüco ASE 60
Schüco ASE 80.HI
Schüco Building Skin Control (BSC)
1
2
3
4
5
6

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

  Scheda progetto:
BP ARCHITECTS

Twinset Headquarters

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata