SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il nuovo stabilimento di Caffè Milani a Lipomo (CO)
Armonie di volumi e materiali nell’opificio “Borgo” del caffè
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/06/2017 - E’ stato inaugurato ufficialmente il 7 giugno scorso a Lipomo (CO) il nuovo stabilimento di Caffè Milani, progettato dallo Studio Castiglioni & Nardi. La storia del complesso industriale fa pensare più a quella di un aggregato urbano che a quella di un ordinario complesso industriale. Un borgo medioevale in cui i corpi di fabbrica si sono aggregati secondo necessità di forme e funzioni.
Un "paese" che include percorsi, slarghi, ballatoi sia all'aperto sia al chiuso, a cui si sommano altre citazioni medioevali: emergenze turrite e confine murario perimetrale.

Un processo progettuale che ha corrisposto rigorosamente agli obiettivi funzionali industriali e di cui la morfologica architettonica vuole “solo” essere una coerente espressione figurativa. Un’immagine in cui si ricompongono, ammodernati e funzionalmente efficientati, cinquant’anni di sviluppo edilizio industriale di Caffè Milani.

Il fabbricato originario, risalente al 1968, comprende gli uffici, le “torri” per lo stoccaggio del caffè verde e tostato, la tostatura e il confezionamento; la buona qualità dei manufatti esistenti ne ha permesso la riconferma e l’innalzamento delle due “torri” per ospitare sulla sommità nuove tecnologie produttive.

Il fondamentale ampliamento dell’insediamento produttivo per il nuovo magazzino per il prodotto finito e i materiali sussidiari, per i nuovi reparti di confezionamento e per l’area attrezzata per la logistica (ricevimento e spedizione) è stato realizzato grazie alla inclusione di un’area confinante occupata dai fabbricati della ex Tipografia Editrice Cesare Nani che sono stati completamente demoliti.

La morfologia dell’area (irregolare a livello planimetrico e altimetrico e caratterizzata da repentine variazioni di pendenza) ha prodotto articolati incastri dei diversi volumi funzionali, pur preservando adeguati spazi di circolazione perimetrale e confermando entrambi gli accessi all’area unificata.

Ai due corpi principali si aggiunge un volume con pianta a quarto di cerchio di due piani che ospita le centrali tecniche e il “pellicolatore” che compatta la pellicola che protegge il chicco verde del caffè distaccatasi in fase di tostatura.

Un ulteriore fabbricato, di quattro livelli e interamente vetrato, è dedicato alla comunicazione della storia e dell’anima del caffè; in esso si trovano: l’“Esposizione Caffè Milani”, una serra ornamentale per la coltura e la conoscenza della pianta del caffè nonché, a piano terra, per formare sull’arte del trattamento del caffè, una tecnologica e attrezzata sala corsi a forma di anfiteatro.

I nuovi corpi di fabbrica sono stati realizzati utilizzando strutture metalliche leggere e flessibili, tipologia particolarmente adatta sia alle complesse esigenze impiantistiche e distributive di un moderno insediamento produttivo con relative attività di servizio sia alle esigenze espressive e di comunicazione degli spazi dedicati alla cultura del caffè.

L’impianto si insedia su un’area che dalla strada statale tra Como e Lecco discende verso la valle di Como e dell’omonimo lago. La sinuosità dei tetti dell’insediamento accompagna lo scenario delle Prealpi e delle Alpi lombarde che emerge sopra gli stessi.


  Scheda progetto: Nuovo stabilimento di Caffè Milani
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.03.2024
La scuola primaria di Travagliato si amplia e rifà il look
29.03.2024
Foster+Partners svela le due torri gemelle che trasformeranno il lungomare di Dubai
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Studio Castiglioni & Nardi

Nuovo stabilimento di Caffè Milani

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata