SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

SpazioFMG per l’Architettura partecipa alla Milano Arch Week
La mostra 'We play, you play' dedicata allo studio El Equipo Mazzanti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
El Equipo Mazzanti El Equipo Mazzanti
09/06/2017 - In occasione della prima edizione di Milano Arch Week, la settimana milanese dedicata ai temi più attuali dell’architettura contemporanea, SpazioFMG per l’Architettura, la galleria-showroom milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, espone il lavoro del visionario studio colombiano El Equipo Mazzanti. La mostra We play, you play è un’esposizione interattiva che trasformerà lo spazio della galleria in un vero e proprio laboratorio, dove il gioco diventerà il filtro privilegiato attraverso cui interpretare il lavoro e i progetti dello studio guidato da Giancarlo Mazzanti. 
 
In occasione dell’apertura della mostra, che si terrà enerdì 16 giugno alle ore 18.30, sarà presentato al pubblico il volume “El Equipo Mazzanti”, ultima pubblicazione nella collana “Inspiration and Process in Architecture” editata da Moleskine, alla presenza dei curatori Matteo Schubert e Francesca Serrazanetti.

SpazioFMG accoglierà venti tavoli da lavoro, su i quali i visitatori potranno mettersi all’opera in prima persona e relazionarsi direttamente con le forme fondamentali delle architetture di Mazzanti. Queste ultime saranno riprodotte nella forma di veri e propri “toys”, giocattoli colorati, a disposizione del pubblico come elemento base per la creazione di nuove composizioni. I risultati di questo gioco collettivo diventeranno a loro volta parte dell’esposizione. We play, you play è una mostra in evoluzione, un luogo dove si pensa e si produce architettura.

Parallelamente, il racconto del processo progettuale e della metodologia di El Equipo Mazzanti si svolgerà attraverso diagrammi, disegni, fotografie e video, che occuperanno le pareti della galleria, mettendo in luce le logiche progettuali e compositive sottese ai lavori dello studio. 

In mostra, ai progetti realizzati, come gli edifici scolastici dedicati alla prima infanzia di El Porvenir a Bogotà e Timayui a Santa Marta, la Fundación Pies Descalzos a Cartagena e il Marinilla Educational Park a Bogotà, si affiancano le proposte per il nuovo Velodromo e gli impianti sportivi per i Giochi Sudamericani 2010 a Medellín.
 
Come racconta Luca Molinari, curatore della mostra e responsabile scientifico della galleria: “We play, you play è un’occasione unica per SpazioFMG. Ancora una volta, la galleria ospita un’anteprima italiana assoluta e porta in mostra, per la prima volta nel nostro paese, le ricerche e i progetti sorprendenti che Giancarlo Mazzanti sviluppa con il suo studio El Equipo Mazzanti. La sequenza dei paesaggi di tutto il mondo - dal Messico alla Norvegia, dal Libano al Sud-est asiatico, oltre ovviamente all’Italia - che negli anni abbiamo ospitato e ricostruito nel cuore di Milano, si arricchisce del racconto delle metropoli colombiane. È proprio nelle periferie fragili e informali di città come Bogotà e Medellin, infatti, che le architetture di Mazzanti riescono a costruire nuove centralità di qualità aperte a tutti - palestre, musei, biblioteche. Per quest’occasione, la galleria si trasforma in un workshop, dove ciascuno potrà liberamente giocare con le forme e i colori delle architetture di Mazzanti, costruendo combinazioni sempre nuove e inaspettate”.

WE PLAY, YOU PLAY 
16 giugno – 29 settembre 2017

FMG Fabbrica Marmi e Graniti su ARCHIPRODUCTS




El Equipo Mazzanti


El Equipo Mazzanti


El Equipo Mazzanti


El Equipo Mazzanti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/07/2019
Matericità e movimento
FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta la collezione MaxFine Cluster

03/12/2018
Texture Onici per MaxFine
FMG amplia il range della collezione

14/03/2018
Estetica e tecnologia in 6 mm di spessore
Black Marquina e Veined White, le nuove maxi lastre FMG



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

El Equipo Mazzanti
El Equipo Mazzanti
El Equipo Mazzanti
El Equipo Mazzanti
1
2
FMG-FABBRICA-MARMI-E-GRANITI

1
2
3
4
5
6
 »
ALASKA WHITE
CHROMOCODE3D TITANIUM WHITE
MARMI SAHARA NOIR
MARMI AZUL MACAUBAS
CHROMOCODE3D IVORY BLACK
ROADS - WHITE PURITY
ROADS - BLACK INTENSITY
ROADS - COFFE TRUTH
ROADS - DARK DEPTH
ROADS - GREY CALM
1
2
3
4
5
6
 »

FMG-FABBRICA-MARMI-E-GRANITI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata