SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Molteni&C e Dada partecipano a NYCxDESIGN
Appuntamento al Flagship Store di SoHo riprogettato da Vincent Van Duysen
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/05/2017 - In occasione di NYCxDESIGN Molteni&C | Dada aprono le porte del Flagship Store di SoHo ad architetti, progettisti, media ed altri esponenti del design per presentare in anteprima il nuovo concept retail realizzato con la direzione creativa di Vincent Van Duysen e le riedizioni dei prodotti disegnati da Gio Ponti. Giulia Molteni direttore marketing e comunicazione di Molteni&C | Dada, partecipa a due importanti tavole rotonde incentrate su creatività e brand story telling, organizzate in città nell’ambito del più importante evento del mondo del design in America del Nord. 
 
Il SoHo Flagship Store riprogettato con la direzione creativa di Vincent Van Duysen 
I due piani del Flagship Store (60 Green Street) riprogettati con la direzione creativa di Vincent Van Duysen ospitano le più recenti collezioni. Si ispirano a una grande architettura domestica, dove l’atmosfera minimalista  nord Europea si coniuga perfettamente al  gusto mediterraneo, dando vita ad uno spazio ideale dove presentare i punti chiave del brand come story telling, ispirazione e  contemporaneità. Il visitatore attraversa un percorso sensoriale fatto di luce e penombra, toni delicati e accenti colorati, rigore formale e calore domestico. Materiali naturali e sofisticati, come il vetro, il legno ossidato e la resina, la pietra ceppo, i chiaro scuri dei sabbia e i grigi caldi, si alternano a tocchi luminosi di colore. 
 
Molteni&C | Dada ospitano il dibattito “Artistic DNA: creativity passed through generations” 
In occasione di NYCxDESIGN 2017 il Flagship Store di Molteni&C | Dada ospita un dibattito su che cosa significa crescere in un ambiente creativo. Il dibattito esamina come la creatività ha influenzato la vita e la carriera dei partecipanti, tra i quali Giulia Molteni, Ara Starck Furst, artista visiva e narratrice multidisciplinare; Eames Demetrios, direttore di Eames Office e geografo itinerante per Kcymaerxthaere. Modera Michael Klug, fondatore di Whitewall Magazine.
 
Molteni&C annuncia la riedizione di nuovi arredi firmati Gio Ponti 
Molteni&C prosegue con entusiasmo l’opera di valorizzazione dell’archivio di Gio Ponti, grande maestro del design e dell’architettura del ‘900. Dopo aver presentato, con sorprendente successo internazionale, la collezione di arredi che dal 2012 si è arricchita di nuovi pezzi ogni anno – undici fino ad ora – proposti al pubblico per la prima volta, l’Azienda consolida la sua collaborazione con gli eredi Gio Ponti, grazie ad un contratto di licenza in esclusiva, di durata decennale, per la produzione e la riedizione di un’ampia gamma di mobili disegnati da Gio Ponti (librerie, cassettoni e comò, consolles, scrivanie e mobili singoli, divani, poltrone e poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e comodini, pareti attrezzate), nella sua lunga carriera che dagli anni ‘20 del XX secolo arriva fino alla fine degli anni ‘70. Nuovi prodotti, nuove storie da raccontare, valorizzazione dell’archivio Ponti e nuove ricerche per mettere in luce opere ancora sconosciute o dimenticate.
 
D.156.3
Disegnata da Gio Ponti e prodotta per Altamira, società americana fondata da un nipote dello spagnolo De Cuevas, viene esposta nello showroom dell’azienda a New York, insieme a mobili di Ico Parisi, Franco Albini,Carlo De Carli, Ignazio Gardella e altri, scelti fra i più rappresentativi della X Triennale di Milano. Nel catalogo di presentazione si legge: “Si pensava che l’architettura dovesse essere solo funzionale, lasciando poco margine alla decorazione. Ma il genio italiano non poteva non creare un’architettura con un volto più umano che noi chiamiamo il tocco latino”. La poltrona D.156.3, che Molteni&C riedita in esclusiva, ha una struttura in massello di noce canaletto o laccato nero semilucido. L’assemblaggio e la levigatura sono manuali. La verniciatura è con coloranti all’anilina applicati mediante stracciatura. Il particolare schienale ergonomico invece è costituito da cinghie elastiche incrociate, che supportano il morbido cuscino trapuntato e profilato. 
 
D.151.4
Appassionato da sempre al tema dell’arredo navale, Gio Ponti ne fece diretta esperienza in quattro transatlantici e due navi da crociera rinnovati o costruiti ex novo dopo la guerra, tra il 1949 e il 1951: Conte Grande, Africa, Oceania, Conte Biancamano, Andrea Doria e Giulio Cesare. Ponti progetta questa poltroncina con lievi varianti per le navi. Caratterizzata da una struttura avvolgente e da comodi braccioli, ha piedini in legno massello con puntale in ottone. Rivestimenti tessili e pelle della collezione Molteni&C.

MOLTENI & C. su ARCHIPRODUCTS



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/01/2018
Molteni&C | Dada Singapore Flagship Store
Dal living alla camera da letto passando per l’home office. Il Un nuovo spazio espositivo

08/09/2017
Il Flagship Store Molteni&C|Dada partecipa alla Paris Design Week
In mostra le ultime collezioni e la retrospettiva dedicata a Vincent Van Duysen

28/07/2017
Il progetto House of Molteni arriva a Parigi
La stilista Camille Bidault-Waddington protagonista della seconda puntata

12/07/2017
Inaugura a Osaka il nuovo Molteni&C Flagship Store
Un percorso sensoriale fatto di luce e penombra, rigore formale e calore domestico

27/06/2017
House of Molteni. Dodici mesi per dodici storie
Primo protagonista del progetto digitale Massimo Giorgetti, Founder di MSGM



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
MOLTENI-&-C.

1
2
3
4
5
6
 »
GREEN POINT
GREEN POINT
LIVING BOX
CLEO
BLEVIO
GLISS MASTER WINDOW
HECTOR NIGHT
SURF
OCTAVE
GATWICK
1
2
3
4
5
6
 »

MOLTENI-&-C.

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata