SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Da Cristina Celestino a Emmanuel Gallina. Le novità Pianca
Nuovi accessori, materiali e finiture per la zona living e notte
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AMANTE AMANTE
24/05/2017 - In occasione della 56a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, PIANCA ha presentato le ultime novità sviluppate e il frutto del lavoro di ricerca portato avanti all'insegna di un percorso di crescita costante. L'azienda sceglie di puntare su nuove collaborazioni per creare inedite proposte, ma anche per rivisitare alcune soluzioni già in collezione.  

Nuova e prestigiosa la collaborazione con lo studio Calvi Brambilla, affermato duo che non necessita di presentazioni. Un fitto lavoro condotto in tandem con l'ufficio tecnico di PIANCA ha permesso di combinare la ricca esperienza di Calvi e Brambilla nel campo dell'architettura e del design con il know-how e la filosofia di PIANCA. Risultato principale di questo connubio è stato un deciso rinnovamento dei sistemi giorno e notte, ampliati e ridisegnati per essere ancora più versatili e sofisticati. Nuovi accessori, materiali e finiture contribuiscono a rendere la proposta PIANCA ancora più ampia e adatta a soddisfare qualsiasi esigenza estetica e dimensionale, prestandosi a personalizzazioni quasi infinite, tali da proporre soluzioni che si avvicinano al concetto artigianale del 'su misura'. 

Tra le nuove collaborazioni dell'azienda spicca quella con la giovane designer Cristina Celestino. Ricercata per la delicata raffinatezza del suo gusto e della sua matita, condivide con PIANCA una visione del design che parte dal prezioso bagaglio conoscitivo della tradizione artigiana per giungere ad una rielaborazione personale e contemporanea degli oggetti che appartengono alla nostra quotidianità. 
 
Da tale matrice stilistica e concettuale nascono due affascinanti nuove proposte: il letto AMANTE, ispirato alla tradizione del design italiano, ma contemporaneo nei dettagli e nell'attitudine e la poltrona CALATHEA, eclettica ed elegante, sintesi di una ricerca formale che indaga le proporzioni  fuori scala di elementi primitivi e semplici come le foglie dell'omonima pianta originaria del Sud America. 
 
Si rinnova la collaborazione con Emilio Nanni, già autore per PIANCA di Haik e Asolo. La sua formazione e la sua esperienza da architetto, unite alla versatilità con la quale esprime la propria creatività di designer ed artista, lo portano a creare progetti iconici e di grande eloquenza, come il tavolo MAESTRO e la sedia ALUNNA, sua ideale compagna. Il segmento, quale entità geometrica primaria e quale iconico elemento strutturale, rappresenta il tratto caratterizzante di entrambi i progetti, che, combinati insieme, estrinsecano tutta la loro forza espressiva e la loro valenza estetica, comunicando un'idea di equilibrio che gioca a scomporsi e ricomporsi, pur conservando una sensazione di rassicurante stabilità. 
 
Anche Philippe Tabet torna a progettare per PIANCA, presentando un'inedita proposta letto, FUSHIMI, dal carattere mite e suggestivo, ispirato ad uno dei santuari più importanti di Kyoto e alla cultura spirituale giapponese, la cui essenza il designer cerca di riproporre nei dettagli, attraverso l'armonia e l'equilibrio tra le parti. Sua anche la generosa ed avvolgente poltrona ESSE LOUNGE, che va ad integrare e completare la famiglia di sedute ESSE, dinamiche e polivalenti, tutte caratterizzate da una linea sinuosa e morbida. 
 
Al letto di Philippe Tabet, si aggiunge anche una nuova proposta disegnata dallo studio CMP. DIONISO coniuga semplicità e ricercatezza, rivelando nei dettagli la sua attitudine ad essere pratico e polifunzionale, come dimostrano i due piccoli tavolini quadrati dagli angoli smussati  integrati alla struttura della testiera: comodi piani d’appoggio rotanti. 
 
Design d'autore anche per due delle novità che riguardano i nuovi complementi della zona notte. Rifacendosi ad un'ambientazione cocooning, dai toni caldi ed invitanti, Emmanuel Gallina disegna CHLOE', nuova collezione di comodini e contenitori notte dal design esclusivo e raffinato, pensato per divenire protagonista e dar vita a configurazioni planimetriche moderne ed originali, svincolate dai classici accostamenti a parete.
 
Complementare alla zona notte, VANITY si aggiunge alla proposta come consolle poliedrica, studiata in ogni dettaglio per assolvere alla funzione di coiffeuse e scrittoio, da personalizzare secondo i propri gusti. 

Di Calvi Brambilla, invece è LOGOS, famiglia di contenitori nati per arredare la zona notte, omaggio a Bruno Munari. La particolare geometria delle superfici e l'accostamento di piani colorati rende la composizione vivace, dinamica e tridimensionale, portatrice di un'estetica forte ed eloquente. 
 
Ancora di Calvi Brambilla è il tavolo ETTORE. Scultoreo, simbolico, audace, nasce dal desiderio di giocare assemblando in modo ironico elementi classici,  primari e geometrici, con lo spirito che appartenne al maestro Ettore Sottsass, al quale ETTORE rivolge un tributo.  

Tutte queste novità sono state protagoniste di un allestimento d'eccezione al Salone del Mobile, curato da Calvi Brambilla, per mettere in evidenza la sobria eleganza ed il fascino contemporaneo di tutta la collezione PIANCA. Grandi composizioni  create con PEOPLE e con SPAZIOTECA hanno presentato alcuni dei nuovi elementi e delle nuove finiture integrate, creando, insieme alle altre proposte, ambienti domestici confortevoli e funzionali. Un'atmosfera punteggiata da delicati e sofisticati  accostamenti cromatici, perfetti per dialogare con l'armonia delle forme e dei materiali, ha rivelato tutta l'anima di PIANCA ed il suo equilibrato connubio tra tradizione ed innovazione. 

PIANCA su ARCHIPRODUCTS


CALATHEA


MAESTRO


FUSHIMI


DIONISO


CHLOE'


VANITY


LOGOS


CALATHEA


AMANTE


MAESTRO


FUSHIMI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/02/2021
Rimandi orientali e i tratti fluidi. Philippe Tabet per Pianca
Il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota

15/12/2020
Cristina Celestino + Pianca. Green attitude
La poltrona Calatea riprogettata secondo i criteri di economia circolare

28/09/2020
Inaugura a Milano lo spazio Pianca & Partners
Nel cuore di Brera uno showroom di 900 mq curato da Calvi Brambilla

14/08/2020
Calvi Brambilla per Pianca
La poltrona Laurie e i tavolini Baio per la zona living

02/01/2018
Ettore di Pianca vince il Good Design Award
Il tavolo di Calvi Brambilla ispirato al lavoro di Sottsass

06/06/2017
Pianca inaugura il nuovo showroom a Baku
Uno spazio di 450 mq accoglie le collezioni living e zona notte

07/02/2017
Good Design Award 2016 per Pianca
Premiato il tavolo Confluence, design by Xavier Lust

13/10/2016
Pianca alla 25a edizione della Biennale Interieur
In mostra i prodotti firmati Lust, Tabet, Nanni, Fattorini Rizzini

31/05/2016
NYCxDesign Awards 2016 per Pianca
Premiato Confluence, il tavolo firmato Xavier Lust



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

CALATHEA
MAESTRO
FUSHIMI
DIONISO
CHLOE'
VANITY
LOGOS
CALATHEA
AMANTE
MAESTRO
FUSHIMI
DIONISO
MAESTRO + ALUNNA
VANITY
ESSE LOUNGE
ALUNNA
1
2
3
4
5
6
PIANCA

1
2
3
4
5
6
 »
VERONA
AMALFI
UNLESS
RADA
EMBRACE
DOMENICA
NOTA
FUSHIMI LOUNGE
ALUNNA
LAURIE
1
2
3
4
5
6
 »

PIANCA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata