SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

In chiusura le iscrizioni a 'Saluti da Ischia Ponte'
Valorizzazione urbanistica ed architettonica del borgo di Ischia Ponte
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

23/05/2017 - Si chiuderanno il 31 maggio le domande di iscrizione al concorso, bandito dal Consorzio Borgo di Ischia Ponte, Saluti da Ischia Ponte  volto alla valorizzazione urbanistica ed architettonica del Borgo di Ischia Ponte e alla definizione di una soluzione urbanistica e architettonica che risponda alle seguenti finalità:
1. Progettazione dell’area attualmente occupata dall’edificio degli uffici INPS (di cui è prevista la demolizione) e che faccia da cerniera tra la Via Luigi Mazzella (corso principale del Borgo) e il Lungomare Alfonso Il Magnanimo. Un eventuale volume di progetto non potrà superare quello preesistente e la destinazione d’uso è di libera scelta.
2. Riqualificazione del lungomare “Alfonso Il Magnanimo”, del Piazzale Aragonese e relativo pontile a mare. I tre spazi sono il punto d’incontro tra l’abitato e il mare: sono richiesti interventi che, pur avendo impatto minimo sulla linea di costa, esaltino la fruibilità dei luoghi e la percezione delle straordinarie prospettive architettoniche e ambientali.
3. Progettazione della connessione architettonica e funzionale tra il costruendo parcheggio della “Siena” e il Borgo di Ischia Ponte. Si richiede un intervento che consenta di valorizzare non solo l’ingresso al Borgo, ma consenta di accentuare la pedonalizzazione del Centro storico integrandola con gli interventi proposti nei primi due punti.

I parametri principali di riferimento per il progetto di valorizzazione urbanistica ed architettonica oggetto del Concorso sono il rispetto dell’impianto urbanistico originario, il recupero delle strutture edilizie dal valore architettonico e storico documentato, l’introduzione di soluzioni progettuali di impronta contemporanea che esaltino i valori originari del Borgo e ne migliorino la fruibilità da parte di residenti e ospiti.
Il Borgo di Ischia Ponte, così come l’intera Isola di Ischia, è sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi del Piano paesistico Territoriale.

Il concorso è organizzato in un’unica fase e si svolge in forma anonima.

Coloro che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare la domanda d’iscrizione entro il giorno 31 maggio 2017.

I concorrenti dovranno consegnare a mano o far pervenire via posta, al Consorzio Borgo di Ischia Ponte, gli elaborati ed i documenti richiesti, entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 30 giugno 2017.

Ai progettisti selezionati saranno riconosciuti i seguenti premi:
1° classificato euro 9.000,00.
2° classificato euro 4.000,00.
3° classificato euro 2.000,00.
La Giuria assegnerà delle “menzioni” ai progetti ritenuti meritevoli. I progetti menzionati non avranno diritto ad alcun premio o rimborso.
I primi 10 progetti classificati saranno esposti nella mostra che verrà allestita lungo il Borgo di Ischia Ponte, in occasione della manifestazione di premiazione.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Consorzio Borgo di Ischia Ponte

Saluti da Ischia Ponte

Il Consorzio Borgo di Ischia Ponte, bandisce il Concorso internazionale di idee "Saluti da Ischia Ponte" per la valorizzazione urbanistica ed architettonica del Borgo di Ischia Ponte con lo scopo di giungere alla definizione di una soluzione urbanistica ed architettonica



ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata