SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Al via la rassegna novarArchitettura 2.0.17
Progetti di architettura e design sul tema “Il Ruolo dell’Architetto”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/05/2017 - novarArchitettura è una manifestazione, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara VCO, finalizzata a promuovere l’architettura di qualità divulgando i progetti realizzati o in corso e illustrando alla collettività il ruolo, le competenze e la professionalità dell’architetto.

La manifestazione ha come scopo la diffusione della cultura architettonica, ponendo particolare attenzione alle nuove generazioni, che, attraverso la pratica del concorso possono guadagnare quella visibilità necessaria a muovere i primi passi lungo il proprio percorso professionale.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è aperta a tutti i professionisti iscritti al proprio Ordine di competenza, riuniti in gruppo o partecipanti come singoli soggetti. La finalità è di accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore di una cultura architettonica e di contribuire alla formazione ed educazione attraverso una corretta ed idonea metodologia progettuale.

Come presupposto vi è l’obiettivo di contribuire alla formazione di una cultura architettonica e una consapevolezza da parte di professionisti, di studiosi, committenti e di chiunque opera sui temi dell’architettura con un approccio metodologico finalizzato al raggiungimento della qualità.

Il tema della manifestazione è il Ruolo dell’Architetto, inteso a 360 gradi e coinvolgendo quindi anche paesaggisti, conservatori, pianificatori e designer iscritti all’Ordine.

La rassegna novarArchitettura ha come fine quello di presentare, divulgare e far conoscere, attraverso la sezione vederearchitettura, le opere di architettura progettate e/o realizzate da professionisti singoli o riuniti in gruppo, regolarmente iscritti all’Ordine di competenza, valorizzando il ruolo professionale dell’architetto.

Alla rassegna novarArchitettura possono essere presentati, con autocandidatura, da uno a massimo quattro progetti compresi tra il 2010 e il 2017 che abbiano partecipato a concorsi di idee, concorsi di progettazione, selezioni, rassegne, affidamenti di incarico o altro e che si siano classificati entro i primi tre posti o siano stati segnalati dalla giuria o, ancora, siano stati oggetti di menzioni o riconoscimenti. La committenza o ente banditore può essere ente pubblico o privato. I candidati possono concorrere singolarmente o in gruppo.

La rassegna novarArchitettura è volta a dare visibilità ai professionisti iscritti al proprio Ordine di appartenenza. Ogni progetto partecipante sarà montato in un filmato proiettato nel corso della sezione vederearchitettura che andrà in loop per tutta la durata della manifestazione. Ad ogni progetto è concesso il medesimo spazio (indicativamente 30 secondi, che potrà variare a discrezione degli organizzatori senza preavviso, fatto salvo il rispetto della medesima visibilità concessa ai partecipanti stessi). Ogni progetto sarà identificato dal nome del progettista o dal raggruppamento, dal nome attribuito, dall’anno di realizzazione/presentazione e da indicazioni sulla committenza (pubblica/privata).

La partecipazione prevede, inoltre, la pubblicazione dei progetti nel catalogo della manifestazione comprendente una pagina dedicata ad ogni progetto con foto, una breve relazione del progetto medesimo e un testo di presentazione dello studio di progettazione.
Nel filmato, nell’arco di tempo riservato ad ogni progetto, potranno essere presentate più immagini rispetto alla pubblicazione cartacea: si lascia pertanto alla sensibilità del partecipante il numero di immagini da selezionare ed inviare. Eventuali esclusioni dall’uso di immagini non ritenute idonee potrà avvenire senza alcun preavviso.

Il materiale per il filmato e il catalogo dovrà essere inviato tramite e-mail (wetransfer, jumbo mail o simili) entro e non oltre il 14 luglio 2017.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli Architetti PPC di Novara VCO

novarArchitettura 2.0.17. Rassegna di progetti di architettura e design

novarArchitettura è una manifestazione finalizzata a promuovere l’architettura di qualità divulgando i progetti realizzati o in corso e illustrando alla collettività il ruolo, le competenze e la professionalità dell’architetto. La manifestazione ha come scopo la diffusione della cultura architettonica, ponendo particolare attenzione alle nuove generazioni, che, attraverso la pratica del concorso possono guadagnare quella visibilità necessaria a muovere i primi passi lungo il proprio percorso professionale.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata