SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Al via Create His-Story with Ceramic Figurines
La nuova sfida lanciata da Istituto Marangoni e Cappellini
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/05/2017 - Dopo il successo di Make it Odd (Take it Home), Istituto Marangoni e Cappellini lanciano una nuova sfida ai giovani progettisti di tutto il mondo: Create His-Story with Ceramic Figurines.

I partecipanti sono invitati a immaginare delle figurine decorative in ceramica o porcellana, concepite come elemento di decorazione, recuperate e rilette in chiave contemporanea, e che potranno rappresentare personaggi immaginari e fiabeschi, ma anche stilizzazioni di persone famose, con il limite dimensionale d’altezza pari a 15 cm.

Un tema che trova ispirazione a partire da “Utz”, un romanzo del celebre scrittore australiano Bruce Chatwin, che narra la storia di un collezionista cecoslovacco di figurine di porcellana che affronta numerosi pericoli per salvare la sua collezione, prima dall’occupazione nazista e poi dalla dittatura russa. Alla sua morte, però, la collezione scompare misteriosamente.

I partecipanti avranno tempo fino al 9 giugno 2017 per presentare le loro proposte creative: sono richiesti uno schizzo a mano libera, un render a colori, dotato di misure su tavole formato A4 e una relazione contenente le motivazioni del progetto e le sue fonti d’ispirazione.

Una giuria, composta da Giulio Cappellini, Designer e Art Director di Istituto Marangoni – The School of Design (che per l’occasione sarà anche il Presidente di Giuria), Antonella Andriani, Design Curator, Michele Lupi, giornalista e Direttore di Icon e Icon Design, Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni e Enrico Fagone, Director of Education di Istituto Marangoni, valuterà i lavori sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell’innovazione e della capacità di sintesi del concept.

L’autore del progetto primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio del valore di 26.400 Euro offerta dall’azienda Cappellini per il Master di Product Design & Furniture, che si svolgerà nella School of Design di Istituto Marangoni, a Milano, a partire da ottobre 2017, oltre alla possibilità di una internship in Cappellini. Un’occasione importante per un’esperienza di studio e di vita all’interno della School of Design in via Cerva, con l’opportunità di intraprendere un percorso professionale di prestigio all’interno di una delle aziende simbolo del design internazionale.

“Siamo felici di lanciare la terza edizione del concorso internazionale di design e di offrire così l’opportunità a un giovane talento di partecipare al Master di Product Design & Furniture.” Afferma Massimo Zanatta “Un corso chiave per Istituto Marangoni, dove nascono le migliori intuizioni e gli oggetti del futuro, sempre ispirati dal Made in Italy”.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Istituto Marangoni S.r.l. e Cappellini

Create His-Story with Ceramic Figurines

Istituto Marangoni e Cappellini lanciano la terza edizione del contest, che quest’anno prenderà il nome di Create His-Story with Ceramic Figurines, concorso internazionale di design per la realizzazione di un complemento d’arredo nella forma di una statuetta decorativa in ceramica.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata