SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

The Four Elements by Cleaf
Il nuovo concept espositivo del CCube firmato da Studiopepe
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/05/2017 - “The Four Elements” è il nuovo concept espositivo del CCube, il corporate showroom Cleaf, firmato da Studiopepe. Un percorso immersivo che esplora la versatilità delle superfici Cleaf secondo la teoria dei quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. Un ambiente multisensoriale in cui il visitatore può muoversi liberamente per scoprire la molteplicità di finiture e decorativi che convivono tra loro attraverso una legge di ‘armonia degli elementi’. 
 
Gli ampi e luminosi ambienti del CCube, sviluppati su una superficie di 700 mq su quattro livelli, prevedono: un’installazione site specific nell’area centrale, una serie di composizioni astratte alle pareti dei quattro ambienti principali e quattro piattaforme espositive posizionate nei due piani seminterrati. Completano lo spazio un’area lounge e consultazione nelle ali d’ingresso e un’area meeting al piano più alto. 
 
Installazione site specific (Area Centrale) Una foresta composta da pannelli nobilitati in diverse forme e misure accoglie il visitatore e lo indirizza alla scoperta dei quattro elementi grazie ad un’installazione sonora che ne richiama i suoni in prossimità delle scale d’accesso ai quattro ambienti principali. Tutti i pannelli nobilitati presentano il medesimo decorativo di colore bianco abbinato a differenti finiture per evidenziare l’aspetto tattile.  
 
Composizioni astratte (Quattro ambienti principali) La compilazione di una sorta di casellario sulle griglie a parete con pannelli nobilitati accostati secondo le dominanti cromatiche dei quattro elementi danno vita a composizioni astratte che seguono lo schema suggerito dal disegno della griglia stessa. Colori caldi per il fuoco, neutri per l’aria, freddi per l’acqua e intensi per la terra.  
 
Piattaforme espositive (Piani seminterrati) La ricostruzione di quattro ambienti mediante l’utilizzo delle stesse superfici impiegate nelle composizioni astratte alle pareti suggerisce alcune modalità e ambiti di utilizzo. Le piattaforme espositive sono leggibili anche da un punto di vista zenitale. 
 
“La nostra collezione di superfici è un sistema aperto, in continuo sviluppo. Una molteplicità di finiture e decorativi che creano una sorta di pelle nobile per il mondo dell’arredo e dell’interior design - commenta Alessandro Carrara, Direttore Generale di Cleaf - Lo spazio del CCube ci offre la possibilità di costruire delle narrazioni che si traducono in un sistema coordinato per il mondo degli interni, dove un progettista con le nostre superfici può affrontare il disegno dei mobili insieme al rivestimento degli spazi”. 
 
Secondo la teoria dei quattro elementi naturali ogni sostanza esistente è costituita da una composizione di acqua, aria, terra e fuoco. Da qui l’idea di creare una lettura trasversale della collezione di superfici Cleaf - commenta Arianna Lelli Mami di Studiopepe - Ognuno dei quattro elementi caratterizza un insieme di finiture e decorativi che convivono tra loro attraverso una legge di armonia degli elementi”. 

Cleaf su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/12/2017
Cleaf ad Architect@Work con Piombo
La nuova superficie opaca, morbida al tatto e resistente al graffio

12/10/2017
Cleaf presenta Piombo
La nuova superficie opaca per il rivestimento di arredi e ambienti

16/06/2017
LeapHome: un nuovo modo di abitare ispirato alla natura
Lo spazio Cleaf a Lissone ospita Frame, il primo modello di LeapHome

23/05/2017
Cleaf a Interzum con 'The Four Elements'
Le installazioni realizzate con le superfici della collezione richiamano le opere di 4 artisti



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

1
2
3
4
5
CLEAF

1
2
3
4
5
6
JIOMETORI
FUSION
RIGA
BRUCIATO
MOSAICO
ALPACA
DUNA
PIOMBO
MALOJA
AMETIS
1
2
3
4
5
6

CLEAF

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata