SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Archiproducts Milano 2017: ‘The Design Experience’
Oggetti connessi, interazioni digitali e realtà aumentata nel nuovo setting dello spazio di co-net-working in via Tortona 31
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/04/2017 - In Zona Tortona, cuore pulsante della nuova Milano, tra arte, moda, design e business, Archiproducts Milano si conferma spazio strategico di aggregazione per Architetti, Brand e Designer. L’edizione 2017, “The Design Experience”, svelerà il prossimo 3 aprile il nuovo setting, completamente rinnovato, e inaugurerà le due nuove vetrine diArchiproducts Shop. Oggetti connessi, interazioni digitali e realtà aumentata per una nuova 'design Experience'.

Come cambiano i luoghi di lavoro e le relazioni nell’era dell’informazione digitale? In che modo l’e-commerce, sempre più diffuso, sta modificando il ruolo dello showroom e del progettista? Co-net-working, freelancing, frequent travelling. Qual è l’impatto sull’organizzazione degli spazi di lavoro, in particolare per gli Architetti?
 
Archiproducts Milano crea uno spunto di riflessione sul tema, offrendosi come luogo in cui le funzioni di co-working, formazione, eventi e showroom convivono in un’unica e fluida organizzazione orientata a fare “rete”. Un format che nasce in risposta alla nuova esigenza di luoghi espositivi e di lavoro condivisi, non orientati solo alla vendita, ma prima di tutto alla conoscenza dei prodotti. Uno spazio ibrido, che vive tutto l'anno, dove Architetti, Designer e Brand si incontrano per progettare, costruire e innovare.
 
In via Tortona 31, tra Superstudio e il Nhow, ad un passo dal Museo Armani, dai Laboratori Atelier della Scala e da BASE, Archiproducts Milano vive in un affascinante edificio di inizio secolo: 800 mq su due livelli, con terrazze, soffitti decorati da stucchi e pavimenti antichi in legno di rovere a spiga, con accesso diretto da via Tortona e quattro vetrine affacciate sull’ingresso del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano.
 
Lo spazio che oltre 15mila professionisti hanno già frequentato negli ultimi mesi si presenterà, dal prossimo 3 aprile, in una veste completamente rinnovata nell’allestimento – con oltre 200 nuovi prodotti e 40 brand partner –  ma pensata sempre nella stessa logica di condivisione e contaminazione, propria del web, che Archiproducts porta con sé nel passaggio dal virtuale al reale. Officehome workinglightinglivingoutdoor saranno gli ambienti che gli Architetti potranno visitare e frequentare per tutto l’anno.
 
L’edizione 2017 conferma la partecipazione di DesaltoSaba ItaliaRoofingreenBuxkinKriskadecorVelux e dà il via a numerose nuove collaborazioni che contribuiscono a disegnare il nuovo setting di Archiproducts Milano. Tra questi Floscc-tapisTrue DesignOikosIdeal WorkKnaufLinvisibileMogsTWSEmkoBticinoManuttiSmegSp01TexturaeScirocco H3d SurfaceMontisTwilsBillianims&woodStickbulbBoverStrato CucineBoraV-zugSub-zeroJee-oLuctraRonel JordaanRoyal BotaniaFalmecUnicalBang and OlufsenBritish FiresDsignedby.

Nel nuovo layout gli oggetti sono connessi
Prende forma un nuovo layout, in cui gli oggetti del building di via Tortona 31 sono parlanti, vivi, connessi. Ogni prodotto esposto rilascia un ‘cookie’, contenente informazioni su caratteristiche, varianti, colori e prezzi, che resta nelle mani del visitatore, che potrà così anche successivamente approfondire la conoscenza del prodotto. Inoltre, grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata sviluppata da Sayduck, startup del Network, il prodotto potrà essere contestualizzarlo in 3d in un qualsiasi ambiente ,ed essere acquistato online. E' marketing di prossimità, ma anche Internet of Things. E’ il futuro dei progetti e-commerce e retail, della casa, ma anche dell'Architettura e dell'Interior design.

Architypes by Serena Confalonieri
Completamente rinnovata anche la facciata del building. Diego Grandi, autore del pattern realizzato per l’edizione 2016 con le leggerissime maglie in alluminio Kriskadecor, lascia il testimone a Serena Confalonieri, che immagina un nuovo disegno ispirato al Bauhaus e alle composizioni geometriche e vivaci di Giò Ponti. “Architypes” è l’inedito macro-pattern, composto da brillanti catene color oro, nero, pink copper e silver che la giovane designer milanese ha creato lavorando unicamente con blocchi e simboli architettonici: scale, archi, merli, arredi, simboli elettrici, porte e finestre. Un caleidoscopio in cui l’occhio trova ogni volta un nuovo riferimento o una nuova forma da riconoscere.

Archiproducts Shop sbarca a Milano 
Al via anche le due nuove vetrine di via Tortona con cui Archiproducts Shop, da piattaforma online, arriva in città e porta il design più vicino ai clienti. Una vetrina microscopica ma iper-interattiva dell’enorme negozio online che cresce ogni giorno con migliaia di nuovi prodotti e nuovi brand in vendita in tutto il mondo.

Duetti/Duelli. Partite a scacchi sul disegno
Durante la Milano Design Week 2017 Archiproducts Milano ospiterà “Duetti/Duelli. Partite a scacchi sul disegno”, una serie di incontri che vedranno protagonisti architetti, designer, artisti e illustratori di fama internazionale, chiamati a confrontarsi sulla pratica del disegno. Il progetto è promosso da Archiproducts con A.A.M. Architettura Arte Moderna.

Performance grafiche di coppie di autori che si confronteranno sul medesimo foglio ripercorrendo, tramite un dialogo disegnato, il momento creativo. Il trait d’union di questi incontri sarà Vincenzo D’Alba, architetto, artista e designer, chiamato a duettare con i vari protagonisti coinvolti. Ogni incontro sarà realizzato utilizzando strumenti da disegno forniti dall’azienda Vittorio Martini 1866.
 
INFO EVENTO
“The Design Experience” @Archiproducts Milano
Via Tortona 31 - Metro: Porta Genova
4-9 aprile / h10-21
EVENTBRITE LINK:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-design-experience-32728692400
 
Press preview 
3 aprile / h15-19
EVENTBRITE LINK:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-archiproducts-milano-press-preview-32815587305
 
Partner
Desalto, Saba Italia, Roofingreen, Buxkin, Velux, Bticino, Flos, cc-tapis, True Design, Oikos, Ideal Work, Knauf, Linvisibile, Mogs, TWS Trame di Pietra, Emko, Manutti, SP01, Texturae, Sciroccoh, 3d Surface, Montis, Twils, Billiani, Ms&Wood, Stickbulb, Bover, Strato Cucine, Bora, Frigo 2000, V-Zug, Sub-Zero, Jee-o, Luctra, Ronel Jordaan, Royal Botania, Falmec, Unical, Bang and Olufsen, British Fires, Dsignedby, Sayduck

Sponsor Tecnici
Vittorio Martini, Kriska, Dieffebi, Smeg, Karpeta, Cea, Moab 80, Ethimo, Magis, Tacchini 

Media Partner
Elle Decor, Domus, Index Design Series, Dubai Design District, Milano Space Makers

Contatto Stampa
[email protected]
 
Web
milano.archiproducts.com
www.archiproducts.com
www.archipassport.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata