SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Bandito a L'Aquila il concorso di idee 'Quartiere 2.0'
Rilancio del Quartiere Banca d'Italia duramente colpito dal sisma del 2009
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

20/03/2017 - È stato presentato lunedì scorso a L'Aquila il concorso di idee Quartiere 2.0, nato con la volontà di rilanciare lo storico Quartiere Banca d’Italia, duramente colpito dal sisma del 2009.

Il concorso avviato dalla Sidief - società immobiliare che dal 2014 è proprietaria e gestisce in locazione le unità immobiliari del “Quartiere Banca d’Italia” - è attuato in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e con il patrocinio della Banca d’Italia ed è rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo aquilano e a quelli del Gran Sasso Science Institute (GSSI), iscritti all’a.a. in corso.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per dettagliare le azioni che saranno messe in campo da Sidief per rivitalizzare lo storico Quartiere, un complesso residenziale edificato dalla Banca d’Italia negli anni Quaranta, che si estende su una superficie di circa 28mila mq nella zona ovest della città, a ridosso del centro storico.

Fra i principali interventi, la dismissione di due palazzine in via Giovanni XXIII, colpite gravemente dal sisma e totalmente da ristrutturare, i cui proventi contribuiranno agli investimenti diretti della Società per finanziare le altre iniziative di riqualificazione. Inoltre, la riqualificazione degli immobili locati, interventi di efficientamento energetico (ad esempio centrali termiche di ultima generazione), interventi sugli spazi comuni, riqualificazione delle strade.

“La Sidief crede fortemente in questo progetto di valorizzazione - ha commentato il Presidente di Sidief Mario Breglia - sia per la valenza storica e sociale dell’intervento, sia perché si rivolge al mondo dei giovani e delle giovani famiglie, che vorremmo far tornare a vivere in questo importante Quartiere dell’Aquila”.

“Abbiamo deciso di avviare il concorso di idee coinvolgendo tutte le Facoltà - aggiunge il Direttore Generale Carola Giuseppetti - con l’obiettivo di un risultato interdisciplinare, finalizzato alla gestione dell’intero Quartiere. Speriamo quindi che emergano progetti interessanti, non solo tecnici, ma anche dedicati ai servizi per il Quartiere”.

Le idee progettuali dovranno avere carattere innovativo e potranno spaziare da proposte per una nuova immagine del quartiere basata su tecnologie smart ed ecocompatibili, all’individuazione di nuove funzioni, pubbliche e private, capaci di attrarre nuove famiglie e giovani studenti e lavoratori; dalle proposte per la gestione del consorzio e dei servizi per gli inquilini (per esempio in riferimento alle residenze per i giovani), anche studiando sistemi informativi, utilizzo di social e app dedicati, alle proposte per la logistica del quartiere (viabilità, aree esterne, altro).

La candidatura dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2017, gli elaborati dell’idea progettuale dovranno pervenire entro il 30 settembre 2017.

Il miglior progetto sarà sostenuto con una borsa di studio del valore di 5000€. Inoltre Sidief offrirà al vincitore una casa nel Quartiere, in comodato d’uso gratuito per un anno. Il secondo e il terzo premio saranno rispettivamente di 3000 e 2000 euro.




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Sidief in collaborazione con l’Università dell’Aquila

QUARTIERE 2.0

QUARTIERE 2.0 - Come riportare i giovani e nuove funzioni economiche nel quartiere Banca d’Italia a L’Aquila Sidief, società immobiliare proprietaria a l’Aquila dello storico Quartiere Banca d’Italia, in collaborazione con l’Università dell’Aquila e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo e della Banca d’Italia, avvia un concorso di idee per il rilancio del Quartiere duramente colpito dal sisma del 2009.



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata