SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Cifra stilistica femminile e nuove cromie per la facciata di Archiproducts Milano
Centinaia di leggerissime catene in alluminio compongono il disegno di Serena Confalonieri
Autore: angelo dell olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Architypes by Serena Confalonieri Architypes by Serena Confalonieri
23/03/2017 - La facciata di Archiproducts Milano cambia pelle. Nuove cromie glamour e cifra stilistica al femminile. Diego Grandi, autore del progetto realizzato per l’edizione 2016, lascia il testimone alla giovane designer milanese Serena Confalonieri che disegna Architypes, un pattern geometrico composto da centinaia di leggerissime catene in alluminio Kriskadecor color oro, nero, pink-copper e silver.
 
“Ho accettato con entusiasmo l’invito – racconta la designer – non solo per l'importanza del progetto, ma anche per il materiale con cui verrà realizzato. Le catene metalliche, apparentemente fredde, riservano in realtà molte possibilità a livello decorativo ed espressivo”.

Architypes è un inedito disegno che parla il linguaggio di architetti e designer e si ispira, sia nella grafica che nelle tonalità, ai tratti tipici del Bauhaus, dell'Art Decò e delle geometrie vivaci di Gio Ponti.

“Mi sono divertita a comporre la grafica attingendo alla simbologia dei disegni architettonici: porte, finestre, scale, pianerottoli, archi, merli, simboli elettrici e arredi. Giocando con i colori e con le composizioni ho creato un'immagine caleidoscopica in cui, ad ogni sguardo, è possibile scoprire un elemento diverso”. È così che la giovane designer descrive Architypes.

Le cromie del pattern sono in netto contrasto con la superficie total black del building firmata Oikos.

“Ho voluto mantenere una continuità con l'immagine di Archiproducts utilizzando il nero e il giallo, i suoi colori istituzionali. Allo stesso tempo ho pensato anche ad ammorbidire questo contrasto inserendo dei colori tenui, come il rosa e il grigio, che spostassero l'estetica di questo progetto verso l’espressione di un incontro tra l’aspetto tecnico e quello decorativo”.
 
La particolarità del materiale, dinamico e mutevole, ha spinto la designer ad utilizzare colori che si rifanno alla purezza dei metalli, in modo da impreziosire ulteriormente il decoro e rendere la riflessione della luce nei vari momenti della giornata elemento fondamentale del progetto.

“L’approccio nel creare una superficie dinamica con centinaia di catene metalliche in movimento – racconta Serena – non è stato differente dall’approccio che solitamente adopero con una superficie statica. In questo caso è stata la scala a fare la differenza. Lavorare su una facciata comporta infatti un'analisi architettonica della superficie su cui va ad 'appoggiarsi', poiché ha già in sé i suoi segni, le sue proporzioni, ed essendo un elemento architettonico, anche una sua vita.
Per questo ho ragionato su una modularità che si basasse proprio sul ritmo della facciata, in modo da assecondare i suoi cambiamenti durante la giornata. Ho inoltre fatto in modo che di adattasse alle linee delle finestre e dei cornicioni, in un dialogo costante tra superficie e rivestimento”.
 
INFO EVENTO
“The Design Experience” @Archiproducts Milano
Via Tortona 31 - Metro: Porta Genova
4 - 9 aprile / h10-21
REGISTRATI QUI! 

Press preview
3 Aprile / h15-19
REGISTRATI QUI 
 
Partner
Desalto, Saba Italia, Roofingreen, Buxkin, Velux, Bticino, Flos, cc-tapis, True Design, Oikos, Ideal Work, Knauf, Linvisibile, Mogs, TWS Trame di Pietra, Emko, Manutti, SP01, Texturae, Scirocco H, 3d Surface, Montis, Twils, Billiani, Ms&Wood, Stickbulb, Bover, Strato Cucine, Bora, Frigo 2000, V-Zug, Sub-Zero, Jee-o, Luctra, Ronel Jordaan, Royal Botania, Falmec, Unical, Bang & Olufsen, Interstuhl, British Fires, Dsignedby, +d, soil, Sayduck

Sponsor Tecnici
Vittorio Martini, Kiasmo, Kriskadecor, Dieffebi, Smeg, Karpeta, Woodskin, Vibia, Cea, Moab80, Ethimo, Magis, Tacchini, 101 Caffè, Cantine Amastuola

Media Partner
Elle Decor, Domus, Index Design Series, Downtown Design, Dubai Design District, Milano Space Makers, Openhouse 


milano.archiproducts.com


Serena Confalonieri - ph. Sara Magni


Architypes by Serena Confalonieri


Architypes by Serena Confalonieri

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/03/2017
Duetti/Duelli. Partite a scacchi sul disegno
Ad Archiproducts Milano grandi protagonisti della cultura internazionale si confrontano sulla pratica del disegno



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Serena Confalonieri - ph. Sara Magni
Architypes by Serena Confalonieri
Architypes by Serena Confalonieri
 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata