SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

TWS presenta le sue 'Trame di Pietra' ad Archiproducts Milano
Superfici in pietra e marmo diventano tridimensionali tramite micro-incisioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/03/2017 - Per la prima volta TWS è al Fuorisalone negli spazi di Archiproducts Milano di Via Tortona 31 per presentare la nuova collezione in pietra e marmo Trame di Pietra®

Le Trame sono il risultato di un percorso in cui si intrecciano ricerca, sperimentazione, conoscenza dei materiali, creatività di designer e architetti. Il progetto propone un’interpretazione inedita di materiali classici quali la pietra e il marmo: questi diventano superfici contemporanee, contraddistinte da effetti tridimensionali di micro-incisione, per la realizzazione di lastre, pavimenti e rivestimenti su una vasta gamma di formati.
 
TWS ha scelto un approccio ludico ed interattivo per far conoscere il proprio prodotto Trame di Pietra® attraverso una “design experience”. Sui tavoli degli spazi di Archiproducts verrà presentato Ernst: un set da scrivania in pietra e in marmo decorato che unisce l’aspetto funzionale a quello ludico-artistico di un piano da disegno su cui poter creare decori con l’antica tecnica del frottage. Come funziona? Occorre posizionare un foglio su uno dei disegni a rilievo e sfregare in superfice con una matita. Attraverso questa tecnica vengono riprodotte sul pezzo di carta alcune delle trame e dei decori che fanno parte della collezione Trame di Pietra®. Il gioco della matita sul foglio rievoca la tecnica di incisione su pietra: aspetti artistici e sensoriali si fondono con la tecnica di trasformazione della pietra e del marmo creando effetti tridimensionali tono su tono che esaltano la pietra senza alterare la sua natura di materia che dura nel tempo. 

Piccole e semplici linee si intrecciano con la materia e i suoi diversi toni e creano delle superfici innovative per la vista, grazie ai giochi di luce e ombra, e per il tatto, grazie alla matericità della pietra e delle texture create. Linee geometriche, forme classiche, trame effetto tessuto si coniugano perfettamente con le diverse sfumature della pietra, creando un movimento che dona pregio e fascino alla materia stessa.
 
Un altro prodotto TWS che verrà presentato negli spazi di Archiproducts è Canestrato Lambris, la novità della collezione Floor & Wall di Trame di Pietra®. La sua superfice è caratterizzata da linee che si intrecciano tra loro rievocando l’antica tecnica dell’impagliatura. Le forme classiche dell’intreccio vengono impresse sul marmo nero Pure Black con finitura opaca e trasformano Canestrato Lambris in un elemento di design contemporaneo, proposto nelle sue varie declinazioni sia come rivestimento che come pavimento per ambienti moderni e classici.

La tecnica di micro-incisione rappresenta un’innovazione che rende questo prodotto adatto alla realizzazione di superfici a pavimento oltre che a parete. L’aspetto estetico si fonde con quello funzionale: decori e texture si distinguono infatti non solo per eleganza ma per la caratteristica tecnica dell’antiscivolo. 

La semplicità dello stile, il pregio della materia e la cura sartoriale nella creazione della texture sono i punti di forza di un prodotto che trova la sua massima espressione nell’incontro con la creatività e la progettualità.

TWS - Tipical World Stone su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/08/2023
Rievocare il carattere genuino della pietra
Le nuove collezioni in grès porcellanato di TWS al Cersaie 2023

02/09/2019
Nuovi scenari per Trame di Pietra®
TWS presenta le novità della collezione a Cersaie 2019

21/09/2018
Microincisioni su marmo e pietra
TWS al Cersaie con le nuove superfici di Trame di Pietra®

05/10/2017
Intrecci e decori. La pietra diventa tridimensionale
TWS presenta i rivestimenti Trame di Pietra®



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
TWS-TIPICAL-WORLD-STONE

1
2
3
4
5
6
 »
ANTIKA
TESSELLAE BEIGE
TESSELLAE GREIGE
TESSELLAE NOIR
BRERA GREIGE
BRERA BEIGE
BRERA NOIR
TAPIS GREIGE
TAPIS BEIGE
TAPIS NOIR
1
2
3
4
5
6
 »

TWS-TIPICAL-WORLD-STONE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata