SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Schüco Italia per l’edilizia scolastica
Comfort e luce naturale per la scuola elementare Parini di Gorla Minore
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/02/2017 - Un delicato intervento di sostituzione di vecchi serramenti con nuove soluzioni a taglio termico che mantengono inalterata la distintiva immagine architettonica: Schüco Italia rinnova le facciate della scuola Parini di Gorla Minore (Va), esempio virtuoso di riqualificazione energetica.

La sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi prodotti più performanti migliora sensibilmente le condizioni ambientali interne agli edifici e riduce drasticamente i consumi. Si tratta di un intervento di riqualificazione energetica oggi fra i più diffusi, in ragione sia dell'elevato rapporto fra benefici e costi, sia della minima invasività dei lavori. Nel caso del patrimonio edilizio pubblico, la sostituzione dei serramenti e l'installazione di dispositivi di ombreggiamento sono fra gli interventi incentivati dal Conto Termico, a condizione che le opere consentano un miglioramento delle caratteristiche termoisolanti delle parti trasparenti dell'involucro edilizio.
 
Il progetto per la Scuola Elementare di Gorla Minore (Varese) è esemplare non solo per la qualità e le prestazioni che distinguono i prodotti utilizzati, ma anche per la loro capacità di rispettare le esigenze di tutela dell'immagine architettonica dell'edificio interessato dall'intervento. Intitolata al poeta neoclassico Giuseppe Parini, la scuola sorge nello storico parco della settecentesca Villa Durini, che ospita numerosi servizi pubblici comunali, e occupa il cosiddetto Plesso a Vetri, un edificio su tre livelli con struttura portante in calcestruzzo armato a vista.

Progettato dall'architetto, pittore e scultore Enrico Castiglioni, il Plesso a Vetri è un raro e interessante esempio di edilizia scolastica modernista, entrato in funzione nel 1963 e oggi sottoposto a vincolo monumentale per l'unicità del concept architettonico. Ispirate agli stilemi dell'architettura scandinava postbellica, le forme semplici e leggere della scuola si distinguono per l'estrema trasparenza dei prospetti, caratterizzati da ampie vetrate che inondano di luce naturale gli ambienti e favoriscono la percezione degli spazi verdi circostanti, enfatizzando il rapporto diretto fra interno ed esterno.

Nonostante la straordinaria qualità del disegno, dopo oltre cinquant'anni i componenti vetrati – realizzati con profili in acciaio senza taglio termico, dotati di vetrocamera semplici (6-8-6) o vetri singoli – denunciavano la propria inadeguatezza rispetto ai requisiti contemporanei di comfort degli utenti e di contenimento dei consumi energetici. Grazie all'impegno profuso dal Servizio Lavori Pubblici diretto dall'arch. Carlo Maria Gatti, che ha curato la progettazione preliminare e l'iter tecnico e amministrativo, recentemente la municipalità ha potuto intraprendere i lavori per la completa sostituzione dei serramenti fissi e apribili.
 
I requisiti estetici e prestazionali
Per inserirsi senza alterazioni nel delicato contesto architettonico, i nuovi serramenti del Plesso a Vetri presentano il medesimo disegno e le stesse colorazioni di quelli preesistenti, incrementandone però le prestazioni grazie ai sistemi in alluminio Schüco selezionati per la commessa. Il bando di gara, infatti, prescriveva il rispetto di determinate caratteristiche prestazionali in materia di efficienza energetica, isolamento acustico, sicurezza, resistenza e durabilità delle chiusure trasparenti, nonché di specifiche proprietà termiche e luminose per le vetrate.

Oltre al rispetto dell'immagine architettonica originaria, tutti i rigorosi requisiti sono stati soddisfatti dai profili in alluminio per finestre Schüco AWS 75 WF.SIcon anta a scomparsa – installati sui fronti est, sud e ovest – dai sistemi in alluminio per porte Schüco ADS 75 e dal sistema a montanti e traversi Schüco FW 50+ S (Steel Design), utilizzato per le facciate continue a tutta altezza presenti sui fronti est e ovest, in corrispondenza dell'atrio di ingresso. Tutte le soluzioni Schüco sono state scrupolosamente progettate, realizzate e istallate da Mulattieri Srl (LC).

Schüco: tecnologia, flessibilità, prestazioni
In soli 75 mm di profondità, i sistemi in alluminio con anta a scomparsa Schüco AWS 75 WF.SI presentano un concept ottimizzato per la realizzazione di nastri di finestre con vetrature di grandi dimensioni ad altezza interpiano. Il design snello e personalizzabile degli infissi si unisce ad eccellenti valori di isolamento termico, con valori Uf di 1,5 W/m²K e sezioni in vista di 82 mm. Nel caso della Scuola Elementare di Gorla Minore, i serramenti Schüco AWS 75 WF.SI sono stati equipaggiati con vetrocamere a doppio e triplo vetro a seconda delle esigenze e sono stati realizzati con due diverse colorazioni opache, nero e bianco, come per i serramenti originali.

Il sistema per facciate a montanti e traversi Schüco FW 50+ S (Steel Design), invece, è stato scelto per gli snelli profili a taglio termico (spessore 50 mm) e per la varietà delle soluzioni di finitura, in grado di restituire un significativo effetto estetico anche in edifici dalle dimensioni contenute. Le nuove facciate della scuola elementare Parini sono state realizzate in modo tale da riprodurre alla perfezione il design delle precedenti specchiature, al fine di conservare il valore storico-artistico dell’involucro architettonico. Contribuiscono al bilancio energetico positivo della struttura anche i sistemi in alluminio Schüco ADS 75, che hanno permesso la realizzazione di porte d’ingresso performanti e perfettamente integrate nel contesto d’inserimento.



SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/09/2017
Schüco per la nuova Manifattura Bulgari
Un’architettura 'a scrigno' firmata da Open Project

11/08/2017
Vivere la luce: Schüco per un'abitazione a Mantova
Una nuova intepretazione della tradizionale architettura padana

12/07/2017
Continuità e dinamismo. Schüco per la nuova sede Twinset
Tre suggestive onde sovrapposte rivestono un fabbricato industriale degli anni ’70

29/05/2017
Facciate in alluminio a nastro con apribili a scomparsa
Funzionalità, design, prestazioni: Schüco FWS 60 CV

09/05/2017
Theatro powered by Schüco
Il primo spazio esperienziale per raccontare il mondo dell’involucro edilizio

05/05/2017
Nuovo scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD: completa trasparenza, massima accessibilità
Progettato per rispondere alle specifiche esigenze di comfort e design del mercato italiano

17/03/2017
È online il nuovo sito web Schüco Italia
Layout attuale, consultazione intuitiva e contenuti accessibili da ogni tipo di device

16/02/2017
Schüco ASS 41 SC: lo scorrevole ad alta flessibilità per nuove opportunità
Serramenti dalle notevoli prestazioni e adatti a edifici con diverse destinazioni d’uso

09/02/2017
Schüco presenta la nuova facciata tessile FACID

02/02/2017
Schüco Italia per l’eccellenza: ufficializzati a BAU 2017 i primi 63 Premium Partner italiani

04/01/2017
Schüco Italia al BAU 2017: il futuro dell’edilizia in mostra a Monaco
Allo Stand 301 del pad. B1, Schüco presenterà le più recenti innovazioni legate al costruire sostenibile, con l’obiettivo di superare i più alti livelli tecnologici raggiunti nel campo dell’efficienza energetica e stupire con nuove soluzioni orientate al comfort e al design

21/11/2016
Invisibile all’esterno, sottilissima all’interno
Schüco Block System: la finestra che non si vede

10/10/2016
Luce e benessere
I sistemi panoramici Schüco per consentire la naturale illuminazione degli spazi

08/09/2016
Aperture sempre più ampie, robuste e performanti
Porte Schüco ADS SimplySmart Design Edition

23/08/2016
Un landmark trasparente fra le nevi alpine
I sistemi in alluminio Schüco per la Cabinovia Dantercepies



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco AWS 75 WF.SI

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata