SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lighthouse Interior by Cerasarda
Il concorso per la creazione di complementi in ceramica rivolto a giovani designer
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/02/2017 - Dalle coste della penisola iberica ai mari orientali, passando per le Americhe, i fari di tutto il mondo sono l'antico riferimento dei marinai, luoghi carichi di fascino diventati oggi architetture dimenticate. Di recente si è risvegliata l'attenzione di progettisti e imprenditori nei confronti di questi edifici, testimonianza di un tempo perduto, nell'ottica di un rinnovato utilizzo, in particolare per la realizzazione di strutture ricettive di lusso, resort da sogno per un turismo esigente e raffinato.

In questo contesto progettuale s'inserisce l'iniziativa promossa da Cerasarda, brand del Gruppo Romani Industrie Ceramiche, leader nella produzione di ceramiche d'eccellenza: Lighthouse Interior è un concorso rivolto ai designer per la definizione di una collezione di complementi di arredo e volumi ceramici ispirati al mito dei fari e delle torri costiere, con l'obiettivo di creare nuovi prodotti di assoluta eleganza, ideati per questa rete di strutture ricettive.

La nuova collezione entrerà nel catalogo di Cerasarda Atelier, la divisione dedicata ai complementi d'arredo del brand Cerasarda nato negli anni Sessanta, agli albori del mito della Costa Smeralda. Il concorso identificherà una nuova linea di oggetti in grado di rifinire la cornice di soggiorni memorabili. La collezione dovrà parlare di vacanze trascorse ai confini del mondo, scandite dal fragore delle onde, raccontare di cieli azzurri attraversati da gabbiani, coste battute dal vento e profondi silenzi. Il fascino di architetture solitarie immerse in contesti naturali di grande suggestione si dovrà tradurre in oggetti destinati a divenire sinonimo di stile ed eleganza, identificando la linea di prodotti ideali per le suite di qualsiasi struttura di lusso affacciata sul mare. 

Il concorso richiede il disegno di almeno tre elementi a scelta tra vasi, contenitori, piatti ornamentali, set luce, set tavola, soprammobili/oggetti ornamentali, superfici ceramiche per rivestimento pareti o pavimenti, sottolineando la possibilità di sviluppo della linea. Gli oggetti dovranno essere realizzati in tutto o in parte di materiale ceramico. A scegliere i progetti migliori sarà una giuria di respiro internazionale composta da professionisti di alto profilo: Savin Couelle, Manuel Aires Mateur, Martino Gamper, Clemente Busiri Vici, Ken Eastman, Alberto Bassi e Paolo Romani.

La partecipazione avviene tramite il portale CODE http://www.competitionsfordesigners.com/ a cui bisogna registrarsi, effettuare l'iscrizione e caricare i progetti. E' previsto un montepremi di totale di 10.000 euro e dieci menzioni d'onore per i finalisti. E' possibile iscriversi a partire dal 20 febbraio; il termine di consegna degli elaborati è il 31 maggio 2017.

Scarica il bando completo: Lighthouse Interior _Ita

Cerasarda su ARCHIPRODUCTS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Gruppo Romani Industrie Ceramiche

Lighthouse Interior

Dalle coste della penisola iberica, passando per le Americhe, fino ad arrivare ai mari orientali, i fari sono il più recente oggetto delle attenzioni di progettisti ed imprenditori. Nell’epoca dei gps, dei sonar e della navigazione automatica, numerose torri di segnalazione hanno perso il proprio significato originario, dismettendo le proprie funzioni e tramutandosi in architetture dimenticate: testimonianza di un tempo perduto oggi in attesa di un rinnovato e più contemporaneo utilizzo. In tale contesto si collocano numerosi progetti –di natura pubblica e privata- che guardano al recupero dei fari quale opportunità per l’inaugurazione di nuove impareggiabili architetture ricettive: maestosi e solitari, gli antichi edifici costieri occupano per lo più contesti favolosi, che facilmente si prestano ad ospitare vacanze da sogno, ed a qualificarsi quale meta privilegiata per il turismo più esigente e raffinato.


  News sull'argomento
23/09/2019
Un viaggio nel Mediterraneo
Cerasarda debutta al Cersaie con un progetto-omaggio alla ceramica smaltata

12/12/2017
Nasce la divisione Custom di Cerasarda
Il nuovo progetto dedicato alla creazione di soluzioni personalizzate e su misura

24/10/2017
Abitare la Terra by Cerasarda
La terra calda, ricca e generosa della Sardegna come fonte di ispirazione

31/07/2017
Lighthouse Interior: i vincitori del contest
Il concorso promosso da Cersarda per complementi d'arredo in ceramica



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

GRUPPO-ROMANI

1
2
3
4
5
6
 »
OT07026 | Pavimento/rivestimento
LE PAVONCELLE | Vassoio rotondo
LE OSSIDIANE | Mosaico
VALLAURIS | Lampada da tavolo
ABITARE LA TERRA | Pavimento/rivestimento
I SOLI
SARDINIA | Pavimento/rivestimento
SOLE
LE OSSIDIANE | Pavimento/rivestimento
LE FORME | Vaso
1
2
3
4
5
6
 »

GRUPPO-ROMANI

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata