SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il concorso Avventure creative: Giardini in viaggio
Giardini temporanei per il Festival del Verde e del Paesaggio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

07/02/2017 - Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. La settima edizione si svolgerà il 19.20.21 maggio 2017.

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. La sezione concorsuale, denominata Avventure creative ha quest’anno come tema: Giardini in viaggio.

Tra i progetti pervenuti verranno selezionati per la realizzazione fino ad un massimo di sette giardini.

I progetti saranno accolti entro recinti opachi, di circa 18 mq, posizionati nel parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica. I recinti hanno in pianta la forma di pentagoni regolari, con lato di lunghezza 3,30 m e altezza costante di 2,02 m. Ogni giardino sarà opportunamente distanziato dagli altri e costituirà una struttura autonoma. I recinti saranno realizzati a cura dell'Organizzazione con griglie metalliche tipo "Orsogrill Defender" e rivestiti solo esternamente di incannucciato bianco. L'eventuale rivestimento interno è invece da considerarsi parte del progetto. Ogni giardino avrà un solo ingresso ampio 1,25 m. Si rimanda allo schema della "Scheda tecnica" allegata, parte integrante del Bando.

I partecipanti sono invitati ad allestire lo spazio interno con totale libertà espressiva e possono ricorrere alla struttura che costituisce il recinto come parte integrante del progetto. É possibile proporre anche eventuali appuntamenti performativi da poter accogliere all'interno del proprio giardino, curando, in tal caso, il coinvolgimento di artisti. Nel presentare la proposta, si dovrà specificare l'eventuale necessità di forniture di energia elettrica (ad esempio, per alimentare eventuali impianti sonori o automi) e di acqua.
I giardini avranno una fruizione diurna, secondo gli orari di apertura del Festival.

La scadenza per l'invio della scheda di partecipazione e della proposta progettuale è fissato per il 19 marzo 2017.

 

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Festival del Verde e del Paesaggio

Avventure creative: Giardini in viaggio

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. La sezione concorsuale, denominata Avventure creative ha quest’anno come tema: Giardini in viaggio. Tra i progetti pervenuti verranno selezionati per la realizzazione fino ad un massimo di sette giardini



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata