SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La ristrutturazione in Piazza Duca d’Aosta by Onsitestudio
L'hotel in stretta relazione con il Grattacielo Pirelli e la Stazione Centrale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/02/2017 - L'hotel Duca d’Aosta a Milano è il frutto di un concorso privato a inviti indetto da Reale Immobili, proprietario dell’intero edificio progettato dall’architetto Baciocchi nel 1953.

Il progetto per la ristrutturazione dell’immobile, firmato da Onsitestudio, prevedeva la trasformazione di una struttura per uffici ad albergo a 4 stelle, con circa 200 camere, ristoranti e centro benessere, in funzione dell’ampliamento e del miglioramento del settore ricettivo cittadino in occasione di Expo 2015.

L’intervento si occupa di riqualificare solo una parte dell’edificio complessivo, separato dal corpo restante da un giunto strutturale: il corpo situato tra via Vitruvio e via Torriani, e in particolare la facciata principale su piazza Duca d’Aosta, in fronte al monumentale corpo della Stazione Centrale e in diretta relazione con il Grattacielo Pirelli di Ponti e Nervi, collocato all’angolo opposto della piazza.

Il nuovo edificio rilegge minuziosamente i caratteri del volume storico di Baciocchi, se ne impossessa e li riutilizza come materiale per comporre un progetto la cui dote è soprattutto la capacità di esprimere una presenza urbana, senza manifestare la necessità di aggiungere elementi di novità all’insieme urbano.

La facciata del nuovo edificio si compone di una trama unitaria che esplicita la struttura dell’edificio: gli spessori variabili degli elementi verticali dichiarano proprio tale aspetto e insieme ne caratterizzano l’estetica.

Il ritmo della facciata e la sua profondità sono concepiti a partire dalla misura dell’edificio sostituito, di cui viene raddoppiato il modulo verticale in accordo con la scala monumentale della piazza Duca d’Aosta.

Il progetto, non solo si affida alla storia del suo “precedente”, ma allo stesso tempo guarda alla città storica in cui si inserisce: ne restituisce il suo colore grigio-bruno e propone una forma massiva capace di echeggiare le qualità dell’architettura milanese, ancora una volta in linea con il carattere dell’edificio preesistente.

Il ritmo degli elementi verticali entra così in relazione con le facciate omogenee della città del XX secolo, mentre l’enfasi verticale degli elementi che si assottigliano salendo verso l’alto si riferisce alle strutture murarie storiche e alla struttura stessa del grattacielo Pirelli, che a quel mondo fa riferimento con il corpo massivo in calcestruzzo e con gli elementi verticali rastremati.

L’edificio è stato valutato dalla Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano con giudizio favorevole, “apprezzandone la ritrascrizione del vecchio palinsesto dell’edificio esistente in una versione moderna e leggiadra e lo valuta come un esempio positivo di sostituzione edilizia”

 

  Scheda progetto: Duca D’Aosta hotel
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Onsitestudio

Duca D’Aosta hotel

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata