SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Firma italiana per il Transport Education Center di Doha
Lo studio One Works vince il concorso internazionale di Qatar Rail
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

09/02/2017 - Qatar Rail, società fondata nel 2011 con l’importante missione di progettare e sviluppare l’intera rete di trasporto ferroviario del Qatar e seguirne il mantenimento nel tempo, ha scelto il progetto degli architetti italiani di One Works quale vincitore del concorso internazionale indetto per la realizzazione del nuovo Transport Education Center di Doha.

Il concorso è nato con il preciso obiettivo di dare alla città un simbolo dello straordinario cambiamento che sta interessando l’intero Paese. Unendo passato, presente e futuro, il Transport Education Center ha il compito di raccontare come, anche grazie ad un ambizioso programma di infrastrutture di transito integrate, sviluppato sulla base di una storia e un know how importante, il Qatar si stia posizionando come Paese dinamicamente connesso nonché come elemento cruciale alla base di una crescita economica, culturale e sociale per l’intera area del Golfo.

Mohamed Timbely, Senior Director di Qatar Rail ha commentato: “One Works ha saputo interpretare perfettamente lo spirito e l’obiettivo che ci eravamo posti nel momento in cui abbiamo indetto il concorso. La loro esperienza unica nell’architettura delle infrastrutture dei trasporti, unita alla capacità di interpretarla quale elemento fondante e strategico di sviluppo urbanistico, e quindi di evoluzione sociale e culturale, gli ha permesso di elaborare un concept che raggiunge una sintesi perfetta fra di quanto stiamo sviluppando per il Paese e la sua legacy architettonica e culturale, facendone un nuovo e dinamico elemento parte integrante del percorso che stiamo compiendo”.

Leonardo Cavalli, co-founder di One Works ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire nel racconto della straordinaria crescita di questo Paese che affonda le proprie radici in una tradizione e storia importante, che abbiamo voluto valorizzare e recuperare in ogni elemento cardine del nostro progetto, così come in ogni singolo particolare, ricordando come il Qatar possa oggi guardare al futuro in virtù del proprio passato”.

Giulio De Carli, co-founder di One Works ha aggiunto: “In questi anni di intenso lavoro nei Paesi del Golfo, in particolare a Doha, che presidiamo attraverso il distaccamento del nostro studio di Dubai, impegnati al fianco di importanti contractor nella realizzazione della nuova metropolitana, elemento cruciale dello sviluppo urbanistico, abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare la lungimiranza e visione di Qatar Rail, che abbiamo interpretato con il progetto”.

Il tessuto urbano di Doha si sta rapidamente sviluppando attorno alla nuova metropolitana concepita per consentire a una nuova generazione di viaggiatori di muoversi rapidamente e facilmente tra tutte le altre infrastrutture di trasporto su rotaia e non solo. Un network di trasporti pubblici così interconnesso rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo sociale ed economico della città e dell’intero Paese.

Il nuovo Transport Education Center sorgerà tra Lusail Boulevard e la stazione metropolitana Al Qassar e si chiama così perchè non sarà solo uno spazio espositivo, ma un vero e proprio Education Center nonché spazio ricreativo. L’unione di questi tre elementi, in un’armonica soluzione di continuità che interpreta la visione di Qatar Rail valorizzando al contempo tutti i fattori ambientali e caratteristici della zona, rappresentano il vero approccio innovativo del progetto, pensato per entrare in diretto rapporto con i cittadini, rendendoli parte attiva e viva del complesso, e non solo passiva.

L’esposizione si sviluppa infatti attraverso il Transport Education Center Park, un vero e proprio parco aperto, che circonda il building principale, e che consente - con i suoi ampi spazi - non solo di ospitare nell’esposizione outdoor parte dei voluminosi mezzi di trasporto che nel tempo hanno accompagnato l’evoluzione del Paese, ma anche di essere vissuti e attraversati dai cittadini seguendo viali e sentieri percorribili con i più svariati mezzi di trasporto personali – dalle biciclette ai pattini e skate – oltre che dando loro la possibilità da alcuni punti di entrare in contatto visivo con tutte le principali infrastrutture di trasporto che circondano il centro: dalla metropolitana all’autostrada.


  Scheda progetto: Transport Education Centre
One Works
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
One Works

Transport Education Centre

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata