SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Flexform by Antonio Citterio e Carlo Colombo
A Imm Cologne le ultime collezioni per living e contract
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/01/2017 - Flexform presenta alla prossima edizione di Imm Cologne le ultime collezioni living e contract firmate da Antonio Citterio e Carlo Colombo.

Antonio Citterio Collection
 
ZENO. Una nuova famiglia di divani componibili che non smentisce la sobrietà del segno che caratterizza ogni nuova proposta Flexform. Zeno presenta una dominante progettuale nel particolare bracciolo in tubolare di metallo rivestito in cuoio che assume la forma di una piccola ala. Il modello è declinato in due versioni. Zeno, basso da terra con imbottitura che arriva a sfiorare il pavimento e morbidi cuscini di seduta e schienale in appoggio. Qui il cuscino del bracciolo è trattenuto dal tubolare in metallo. 
 
ZENO LIGHT è invece la versione sollevata da terra. La struttura in metallo rivestita in cuoio a vista, rinunciando all’imbottitura di base, conferisce un aspetto più aereo e leggero del divano. Le diverse profondità disponibili per le due varianti, rendono l’abaco vario, articolato ed estremamente flessibile.
 
ETTORE. Un divano componibile che rinuncia all’altezza delle gambe in metallo a beneficio di una più generosa imbottitura del cuscino di seduta che si fa più alto. Si alza leggermente anche lo schienale su cui poggiano soffici cuscini in piuma con rullo posteriore. I braccioli sono compatti parallelepipedi imbottiti di una certa importanza estetica. Geometrico ma non rigido, accogliente e familiare, il divano Ettore si inserisce con garbo in ogni ambiente.
 
BRIG. Famiglia di tavolini rettangolari con base in legno massello e piano in marmo o legno. Disponibili anche nella versione pouf con seduta rivestita in cuoio.
 
Sono inoltre presentate alcune integrazioni di gamma. Nuovi sono la poltroncina da tavolo e il divanetto CRONO a tre cuscini, modelli che affiancano la poltrona già a catalogo. Il particolare schienale lavorato in cordoncino intrecciato esprime bene il valore del “fatto a mano” di questa collezione. 
 
Si aggiungono ai mobili da giorno PIUMA due nuovi contenitori bassi a due cassetti. Il primo, più adatto ad un soggiorno, ha dimensioni che consentono anche l’appoggio di una TV. Il secondo, di dimensioni più contenute, si presta a diventare un utile comodino che si affianca con facilità ai tanti sofisticati letti a collezione. 
 
Si unisce alla poltrona, la nuova bergère AGAVE con schienale alto imbottito per consentire un comodo appoggio di spalle e capo. Una collezione che trova il suo tratto distintivo nel particolare schienale in trama in giungo lavorato a tela e nel legno esile e curvo dei braccioli.

Carlo Colombo Collection
 
ISABEL. Dopo il successo della sedia da pranzo Isabel, la collezione si estende al divano, e a due nuove poltrone, la prima più secca e asciutta rivestita in cuoio, la seconda dotata di morbidi cuscini. Isabel è un prodotto ricco. Interamente rivestito in cuoio, gambe incluse, mantiene una linea asciutta ed essenziale che affida alla preziosità dei materiali buona parte dell’espressività del progetto. Lo schienale è una elegante e avvolgente scocca in metallo rivestita in cuoio che si prolunga nei braccioli che, divaricandosi lievemente alle estremità, generano una piccola piega del cuoio, come un leggero origami. Il divano, lieve e sollevato da terra, accoglie i cuscini di seduta e schienale proposti in un doppio originale rivestimento: velluto marrone testa di moro per la seduta, cotone avana per il cuscino di schienale.
 
Il progetto comprende una famiglia di prodotti caratterizzata dalla scelta e dall’uso di materiali nobili come il cuoio e la pelle, lavorati con una cura attenta nei dettagli. La collezione esprime valori assoluti di design ed eleganza attraverso la capacità di dialogo e di lettura del percorso progettuale e sensitivo. La purezza dei materiali e delle forme ne fanno degli oggetti quasi museali che in silenzio danzano nel vuoto lasciando all‘osservatore la tentazione di utilizzarli”. Carlo Colombo
 
ISEO. Raffinato e slanciato tavolo da pranzo con struttura in metallo, gioca la carta della bellezza estrema della pulizia formale e della sottrazione estetica. Le quattro gambe in metallo arrotondate sullo spigolo e posizionate a filo dei quattro angoli esterni reggono il piano, una lastra sottile in marmo o legno. Iseo è un tavolo archetipo nella forma, sofisticato nella scelta dei materiali, equilibrato nelle proporzioni e negli spessori.

FLEXFORM su ARCHIPRODUCTS


Zeno


Zeno Light


Ettore


Brig


Crono


Piuma


Agave


Isabel


Isabel


Iseo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/12/2017
Flexform al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Presentate le ultime collezioni firmate Antonio Citterio

06/11/2017
Il nuovo spazio Flexform a Manila
Un edificio dalle linee rigorose e destrutturate ospita lo showroom di 800 mq

16/10/2017
Flexform a Singapore
Vetro, marmo e tessuto caratterizzano il nuovo flagship store

30/06/2017
Flexform new openings
I nuovi showroom a Parigi, Torino, São Paulo e Bangalore

26/06/2017
Happy Birthday to Le Canapé
L'iconico divano Flexform compie 30 anni

24/02/2017
Cuoio, pelle, morbidi cuscini
Isabel, la collezione Flexform firmata Carlo Colombo

01/02/2017
Flexform apre il nuovo Flagship store ad Amsterdam
Lo spazio di 550 mq nel cuore di Beethovenstraat

09/12/2016
Flexform sbarca in Cina
Bestseller e novità presentati al Salone del Mobile.Milano Shanghai

15/09/2016
Giunco intrecciato dal mood coloniale
Le proposte Flexform per il living e la camera da letto

11/07/2016
'La fortunata storia della rottura di un cliché'
Il divano Groundpiece di Flexform compie 15 anni

16/06/2016
Menzione d'onore ADI per Flexform
Selezionata la poltrona A.B.C.D. firmata Antonio Citterio

20/05/2016
Flexform al Festival di Cannes
Nuance pastello per il Chopard Rooftop dell'Hotel Martinez

17/05/2016
La casa si trasforma in un accogliente 'nesting-refuge'
Flexform by Citterio, Libeskind, Colombo

15/03/2016
Cordino in cuoio, pelle scamosciata o doppiata
L'intreccio a mano secondo Flexform



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Zeno
Zeno Light
Ettore
Brig
Crono
Piuma
Agave
Isabel
Isabel
Iseo
1
2
3
4
FLEXFORM

PIUMA
CRONO
ISEO
BRIG

FLEXFORM

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata