SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Milano: l’ex Alfa Romeo trasformata in Parco Vittoria
Canali Associati crea un centro residenziale all’avanguardia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

08/07/2016 - Un’importante riconversione urbana di un’area industriale dismessa: l’ex Alfa Romeo, situata tra l’ex fiera e Viale Serra, si è trasformata in un ampio e avveniristico progetto di Smart City, Parco Vittoria. Oltre ad essere un cruciale elemento di conclusione della dorsale che ha visto rinascere il quadrante ovest di Milano, tra cui spiccano Porta Nuova e City Life, questo nuovo e innovativo quartiere deve tutto all’interpretazione progettuale di Guido Canali per la realizzazione di un centro residenziale fatto di continuità volumetriche e analogie visive di una ricostruzione urbana della nuova modernità milanese.

Sei torri da undici piani (denominate Giulietta, Torpedo, Superba, Giulia, Duetto e Brera, storici modelli automobilistici) e due edifici in linea (chiamati “Alfa” e “Romeo”) da cinque piani sono allineati sul perimetro esterno, così da liberare al centro il maggior spazio possibile per il verde, sia pubblico che privato: un’impostazione planovolumetrica che prende spunto da una tipo-morfologia tradizionale dell’ampia corte ottocentesca. Accomunati dalla giacitura principale, ogni edificio cerca autonomamente le migliori vedute verso le Prealpi da un lato, verso il centro cittadino dall’altro, verso la grande piazza centrale Gino Valle o il grande parco pubblico e la sua caratteristica collina elicoidale. Gli attacchi a terra, la profondità dei balconi, le dotazioni di copertura, le varietà di affaccio e l’irraggiamento naturale determinano l’unicità di ogni singolo appartamento e la loro riconoscibilità anche dall’esterno.

Lungo via Gattamelata, il lato destinato alle torri, si affacciano edifici rigorosi scanditi verticalmente dall’interna modulazione degli alloggi. Questi, si sollevano dal suolo liberando il piano terra a portico destinato ad attività condominiali e salgono per undici piani destinati alle residenze, caratterizzate da oltre 100 tipologie di appartamenti differenti per taglio e metratura. Al piano terra delle residenze, spiccano una sequenza di piccole ville affacciate a giardini privati, così come agli ultimi piani si ha una nuova e moderna interpretazione di “villa” con sontuosi terrazzi duplex arricchiti da pergole, portici e fioriere.

Gli edifici alti verso Via Gattamelata, orientati a cercare il grande parco urbano Alfa Romeo, si sollevano fino all’ottavo piano suddividendosi in due appartamenti più grandi (tre o quattro locali) con un bilocale al centro e ampi terrazzi che si figurano come veri e propri soggiorni all’aperto. Dal nono piano andando verso l’alto si sovrappongono tre piani attici leggermente scalati che godono di terrazzi più ampi. Il contrasto tra torri dovuto alla variazione di partiti, trame, stacchi e fessure, oltre a garantire luce diretta e ottime visuali ad ogni atrio di piano, permette di percepire Via Gattamelata come strada del centro storico, su cui si allineano facciate di edifici diversi anche se della stessa altezza.

 

 

 

 


  Scheda progetto: Parco Vittoria
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto
Parco Vittoria Milano
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Canali Associati Srl

Parco Vittoria

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata