SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Lo studio Sanei Hopkins Architects vince il Wood Award
Premiata la Contour House realizzata in quercia bianca americana e pietra
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/12/2016 - American Hardwood Export Council è lieto di annunciare che Contour House, costruita in gran parte utilizzando quercia bianca americana, ha vinto il Wood Award di quest’anno nella categoria Private Buildings. I vincitori sono stati annunciati da Grant Gibson, direttore della rivista Crafts, il 22 novembre, durante la 45° cerimonia annuale del Wood Award al Carpenters’ Hall.

Il Wood Award rappresenta la competizione più importante del Regno Unito per quanto riguarda le eccellenze mondiali che si occupano di materiali sostenibili nel campo dell’architettura e del design. Il premio ha lo scopo di riconoscere, incoraggiare e promuovere le eccellenze nel design, l’artigianato e le installazioni in legno.
 
Agli architetti dello studio londinese Sanei Hopkins Architects è stata commissionata la progettazione di una replacement house aperta e luminosa, utilizzando materiali tradizionali, di alta qualità, con emissioni minime di anidride carbonica a basso consumo energetico che si adattassero perfettamente all’ambiente naturale. 

I giudici del Wood Award hanno dichiarato: “La lavorazione manuale mostrata è del tutto eccezionale. Il progetto è molto ambizioso ed è stato realizzato con successo e convinzione”. All’interno della categoria “Private”, sono stati selezionati altri due progetti, Ansty Plum di Coppin Dockray e Woodpeckers di Strom Architects. La giuria indipendente formata da un’elite di esperti e professionisti non giudica solo i progetti presentati, ma visita di persona quelli finalisti, rendendo la competizione il più rigorosa possibile.
 
IL DESIGN E IL MATERIALE
Le curve leggere del prato originario hanno iniziato a prender forma in seguito alla rimozione dell’edificio pre-esistente. La nuova casa contemporanea è stata costruita per rispecchiare elegantemente i contorni naturali del paesaggio nello stesso modo in cui fanno i fienili tradizionali e i muretti a secco lungo tutto il Peak District. 
 
Gli architetti avevano intenzione di utilizzare il legno, per quanto possibile, per creare una struttura visivamente bella e naturale con forti credenziali di sostenibilità ma, poiché la casa si trovava nel cuore di un ambiente protetto, le autorità del Parco Nazionale hanno insistito affinché la pietra fosse il materiale prevalente. Il rivestimento in pietra è stato utilizzato come schermo esterno per la pioggia, ma internamente la sovrastruttura è stata costruita con legno di latifoglia. Le strutture portanti, le travi laminate, il soffitto della zona piscina e il rivestimento della sauna sono stati tutti costruiti con legno di quercia bianca americana; mentre le travi capriate sono state costruite utilizzando una combinazione di quercia bianca americana e legno europeo rosso/bianco.
 
David Venables, direttore europeo di AHEC, afferma: “questo progetto è un altro brillante esempio del perché la quercia bianca americana venga sempre più spesso scelta per la falegnameria di fascia alta. Il suo colore pallido, il durame forte e la particolare consistenza forniscono contemporaneamente carattere e qualità, e la sua versatilità fa sì che possa funzionare in una vasta gamma di applicazioni; dai pavimenti ai telai strutturali”.
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.03.2024
Le audaci sedute firmate Fabio Novembre diventano outdoor
19.03.2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
le altre news

1
2
3
4
5
6
 
+19.03.2024
Le audaci sedute firmate Fabio Novembre diventano outdoor
+19.03.2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
+19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
+19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
+19.03.2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata