SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Imm cologne e LivingKitchen 2017
Le prime novità fotografate dalla campagna Köln möbliert
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/12/2016 - Con circa 1.200 aziende da 50 paesi il binomio fieristico imm cologne e LivingKitchen 2017 si presenterà con un’ampia e variegata esposizione di prodotti, rispecchiando lo stato dell'arte dei trend dell'arredamento. Saranno esposti oltre 100.000 mobili e complementi d’arredo, di cui circa un terzo novità assolute.

Le prime novità in arrivo a Colonia testimoniano una diffusa nostalgia per le forme classiche, utilizzate senza vincoli stilistici o spaziali; i divani infatti escono in terrazza, i tappeti classici si inseriscono in ambienti moderni e le postazioni di lavoro e le sedie sono allestite all'insegna della mobilità. I mobili e i tappeti narrano delle storie, a volte trasmettono una precisa nozione del tempo (in particolare gli anni '70), mentre altre volte raccontano un lavoro manuale o testimoniano l'importanza dei classici. Forme antiche vengono realizzate in materiali nuovi (come per esempio il tencel), oppure forme nuove in materiali datati (come lana, marmo, legno e vimini), o ancora specchi moderni con superfici marmorizzate che rimandano un'immagine velata dalla nostalgia ma completamente senza piombo.

Gli allestimenti dei primi ospiti della rassegna, che operano in diversi segmenti del settore, partecipano all'iniziativa 'Köln möbliert'; nell'ambito di questo progetto alcuni prodotti vengono fotografati prima della rassegna in location insolite nella città di Colonia. È ormai il sesto anno che gli espositori affidano le proprie novità al team di imm cologne. 
 
La modernità del design scandinavo: pensato per persone dal carattere forte
In rappresentanza del segmento Pure di imm cologne dedicato al design, i marchi di fascia premium Gloster, Cor, interlübke, Kymo, Pulpo, nanimarquina e Design House Stockholm hanno messo a disposizione le proprie novità per lo shooting delle anteprime di quest'anno. Per il marchio svedese Design House Stockholm imm cologne 2017 rappresenta la piattaforma di business principale per presentare i prodotti di design a un pubblico internazionale. La  nuova sedia Wick Chair combina avanguardia e tradizione in modo del tutto particolare. I due designer Karl Malmvall e Jesper Ståhl si sono ispirati a un esempio di artigianato svedese: la nuova sedia, fotografata all'ippodromo di Colonia, rimanda alla forma di un tradizionale cesto intrecciato con trucioli di legno. L'idea dell'intreccio ha anche consentito di risolvere con eleganza un problema pratico: la flessibilità del legno non è infinita. Grazie al design sintetico, alla sua molteplice funzionalità e al concept modulare, la Wick Chair infrange il confine invisibile che separa i mobili per la casa da quelli per ufficio. Nei prossimi anni l'home office sarà contrassegnato da comfort e comodità, un trend già visibile durante l'ultima edizione di imm cologne.
 
Incontrarsi all'aperto: modelli impermeabili e riflessi obliqui
Non è più un segreto che dalla lounge della birreria Ausschank si goda la migliore vista sul duomo di Colonia; l'ambiente inondato di luce, con un'ampia vetrata a livello del pavimento che si apre sui tetti di Colonia all'altezza del sesto piano, offre un panorama mozzafiato sulla cattedrale. Sulla terrazza sotto le guglie del duomo di Colonia il nuovo divano per esterni Grand Weave Vi invita per qualche ora di relax con Kölsch & Co.: la lavorazione moderna dei materiali impermeabili nel rispetto delle antiche tecniche contadine di intreccio di rami di salice e nocciolo evidenzia il naturale charme della nuova collezione di imbottiti e appoggi modulari di Gloster (design di Henrik Pedersen).
 
Allo zoo di Colonia i pinguini di Humboldt hanno fatto un incontro molto particolare: riflesso nello specchio Miro di pulpo, un marchio di arredamento estremamente alla moda, il mondo degli umani assume tutto un altro aspetto. La combinazione specchio-guardaroba della designer Meike Harde prevede una struttura a specchio appoggiata su un telaio in metallo; l'inclinazione fa sembrare il telaio una superficie di appoggio e le barre del telaio possono essere utilizzate come guardaroba. Il design grafico ridotto all'osso conferisce un effetto di assoluta leggerezza. Miro utilizza uno specchio marmorizzato ecologico che non contiene rame e piombo.
 
Colonia mette le carte in tavola: tessili innovativi per idee d'arredo decorative
A imm cologne i grandi marchi del design presentano le proprie filosofie complete di arredo. Soprattutto l'architettura classica del padiglione Pure offrirà loro spazio in abbondanza per allestire le proprie collezioni nella giusta atmosfera e proporre uno stile di arredamento completo, corredato anche di articoli connotativi come tappeti, moquette o tessili. nanimarquina per esempio, marchio spagnolo di tappeti, presenta Tres, un tradizionale tappeto indiano Dhurrie liscio che nel contesto di Köln möbliert viene ritratto davanti alla vasca dei piranha nell'acquario dello zoo di Colonia, in grado di tenere testa ai suoi colori vivaci. Il tappeto è composto da tre sezioni indipendenti, dominate ognuna da un filato differente: lana, feltro e cotone in percentuali e combinazioni diverse conferiscono ognuno la propria impronta alla colorazione e al tessuto, dando vita all'opera e trasformandola quasi in un'esposizione di quadri a pavimento. I bordi sfrangiati lasciano immaginare la complessità del processo di produzione. Tres è disponibile in due dimensioni e cinque varianti cromatiche: nero, ocra, turchese, verde salvia e blu.
 
Dal delicato verde menta all'intenso verde erba o al nobile verde pino, ma anche sfumature di taupe e petrolio; le tonalità del verde muovono alla conquista della casa. A imm cologne 2017 le grandi aziende internazionali produttrici di stoffe presenteranno ancora una volta pregiati materiali di rivestimento e tessili esclusivi nel padiglione 3.2 di Pure Editions, dove i visitatori potranno immergersi nelle ispirazioni risvegliate dalle atmosfere sognanti allestite con i tessuti. Sarà presente anche l'editore tedesco Nya Nordiska, il cui tessuto Janis FR festeggia l'anteprima all'Excelsior Hotel Ernst di Colonia: di fronte al duomo di Colonia l'asta della bandiera è stata ornata in via eccezionale con il tessuto da tende semitrasparente di colore verde. La tenda, utilizzabile sui due lati, riporta il gioco cromatico del suo ondulato motivo jacquard con raffinati effetti ottici e gioca con i riflessi di luce in sette combinazioni cromatiche: da bianco/bianco e grigio/bianco a nero/oro, rosso/bianco e verde/viola, ma anche giallo/rosé e oliva/turchese. La vivace trama risalta quindi a volte con delicatezza, altre con maggiore decisione e a seconda del colore si propone in maniera classica, elegante o giocosa. Con una larghezza di 325 cm Janis FR schiude svariate possibilità di utilizzo in ambito privato e contract.
 
Vietato dimenticarsi: in viaggio verso Colonia con il cuscino annodato
Il fotografo Karsten Jipp Zeit ha impiegato sei minuti per scattare la foto all'interno della funivia con vista sul panorama di Colonia che ha come protagonista il Knot Cushin di Design House Stockholm; questa è infatti la durata dell'escursione aerea che porta dallo zoo all'edificio di koelnmesse sulla sponda Deutzer del Reno. Il 'cuscino annodato', realizzato con un grosso e lungo filo annodato ad arte a formare uno straordinario cuscino, è stato il suo elegante e comodo compagno di viaggio. Ragnheidur Ösp Sigurdardóttir, designer islandese, ama gli oggetti unici e predilige creare prodotti imprevedibili; il Knot Cushin infatti sa catalizzare su di sé tutti gli sguardi, sia che sia adagiato sul divano di casa, che funga da macchia di colore in ufficio o da richiamo nella cabinovia di Colonia degli anni '60 con una meravigliosa vista sul tramonto invernale.
 
Nel sottosuolo di Colonia: con i classici non si sbaglia mai
Con Köln mobliert anche la più stravagante 'gute Stube' della città si fa accogliente: la storica sala del lampadario, posta sette metri sotto il livello del suolo, è stata trasformata in un salotto del tutto particolare con le stilose riedizioni di Cor e interlübke.
Studimo di interlübke, classico esempio di design per scaffalature di impiego universale fin dalle origini e oggetto di continui perfezionamenti a partire dal 1976, è proposto qui in una versione speciale di colore rosso particolarmente alla moda, che lo rende ancora più raffinato e versatile sulla scia del trend dei classici. La sua struttura solida lo rende adatto a futuri ampliamenti o addirittura in caso di trasloco. Oggi la scaffalatura può assumere la larghezza e l'altezza desiderate per essere integrato alla perfezione negli ambienti esistenti e si presta a essere utilizzato come mobile singolo, divisorio, tavolo basso o credenza al centro della stanza o allineato alla parete. Quest'anno festeggia il suo 40esimo compleanno: il primo progetto ad opera della team form ag risale infatti al 1976.

Con il sistema di sedute Trio di Cor Aus si possono plasmare infine combinazioni o anche formare intere isole di sedute partendo da tre soli elementi di base. La sala del lampadario si è trasformata in un accogliente salotto con la massima semplicità. Ai tempi del progetto originario (1972) i designer della team form ag non amavano le convenzioni, proprio come questi pregiati imbottiti di oggi che si inseriscono con tanta grazia nell'ambiente non convenzionale della sala del lampadario. A suo tempo l'idea di fondo era talmente avveniristica che Cor ha preso a modello per la sua rivisitazione il progetto con i grandi elementi di base, grandi 1 x 1 metro, riprendendo anche dettagli caratteristici come la doppia cucitura esterna. Tuttavia cosa sarebbe un confortevole salotto sotterraneo senza un morbido tappeto che rende l'ambiente al contempo nobile e rustico? In questo caso il tappeto GLEN hi land di Kymo colma questa lacuna con un mix di tradizionale motivo tartan scozzese che ricorda la lana e moderno tencel.















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata