SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Dire Mangiare Progettare: la call for designer
Il bando per la selezione dei designer si chiuderà il 28 Novembre
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/11/2016 - Dire Mangiare Progettare è un percorso di co-progettazione per classi di scuola primaria e designer abitanti nell’area ampia di Milano, Varese, Monza e Brianza, che si svolgerà da gennaio a giugno 2017. È un progetto organizzato da cure – creativity for urban and rural empowerment, Associazione Amici Casa della Carità ONLUS e Milan Center for Food Law and Policy.

Nel corso dei laboratori, i bambini di ogni classe avranno la possibilità di esprimere le loro idee e diventare così co-autori di un progetto di reinvenzione di uno spazio all’interno della loro scuola: la loro esperienza quotidiana sarà uno dei punti di partenza fondamentali per lo sviluppo delle proposte e per la riuscita del progetto complessivo.

In Dire Mangiare Progettare i gruppi di co-design concentreranno la loro attenzione sulle mense scolastiche: sarà l’occasione per trattare con i bambini il tema del cibo e dell’alimentazione, e per ripensarne gli spazi, gli arredi e gli accessori. Un modo per ridefinire il loro ruolo all’interno delle scuole e arricchirne così l’esperienza.

Il bando per la selezione dei designer si chiuderà il 28 Novembre.
Possono candidarsi a guidare i laboratori di co-design tutti i progettisti attivi sul territorio della città metropolitana di Milano, di Monza e Brianza e di Varese, senza vincoli di età e/o nazionalità.

La collaborazione tra designer e bambini delle classi partecipanti si svolgerà in alcuni incontri all’interno e all’esterno delle scuole di provenienza. A partire dai temi principali del progetto, presentati attraverso giochi, attività e materiali di approfondimento, i partecipanti ai laboratori – designer, insegnanti, educatori e bambini – condivideranno idee, spunti e riflessioni.

Ogni classe, attraverso questo processo, darà forma ad un’idea da cui nascerà un progetto per la mensa della propria scuola. Il designer lo svilupperà fino a renderne possibile la realizzazione. I prototipi realizzati verranno infine presentati alle classi e a tutti gli interessati in un evento pubblico che concluderà il progetto.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CONCORSI
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
le altre news

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata