SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

#casadivalentina: l'interior relooking di Maurizio Giovannoni
Uno stile minimale nordico con una declinazione a due toni di colore
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/11/2016 - Il progetto #casadivalentina a Ladispoli è definito dal suo autore, l'architetto Maurizio Giovannoni, "di interior-relooking, una sorta di maquillage per la casa, realizzato senza stravolgere la distribuzione degli spazi".

Il corridoio-ingresso e il soggiorno sono stati completamente ripensati. Ispirati all’hometelling, abbiamo scelto insieme a Valentina, di adottare per il relooking uno stile minimale nordico con una declinazione a due toni di colore: menta e senape.

La carta da parati, utilizzata in genere per decorare le pareti nelle camerette dei bambini, nella casa di Valentina caratterizza, invece, una delle pareti del soggiorno-pranzo, perdendo l’accezione infantile per restituire allegria e dinamicità allo spazio.

Alcuni elementi d'arredo conferiscono all’ambiente un tocco vintage a cui si unisce in soluzione di continuità l'angolo junglalow: piante rampicanti, su vasi di diverse dimensioni, si contendono il posto su un baule antico trovato in un mercatino.

“Se l’interior design è in qualche modo narrazione” scrive Giovannoni “lo styling composto racconta la storia di una giovane professionista che ha fatto della sua passione per la scrittura l’elemento di successo del suo lavoro di copywriter: sul tavolo troneggia una macchina da scrivere Olivetti, icona di un epoca non ancora digitale. Una madia degli anni '60, alla quale si è scelto di regalare una nuova vita di color verde menta, fa da palcoscenico ad una composizione ludica che mai cede all’ostentazione: una mano feticcio che stringe fra le dita una penna (ad omaggio della passione di Valentina) è posta sotto una teca di vetro. Accanto lo Smile ispira il nuovo mood positivo per un ambiente energico e creativo. Dalle pareti alcuni poster illustrano caratteri tipografici e citazioni scelte. Un angolo è valorizzato dai tonki, elementi di eco-design che inquadrano gli scatti fatti dalla padrona di casa. La parete del divano segue l’ispirazione nordica completando l’ambiente in cui si è cercato un equilibrio millimetrico fra pezzi vintage e brand cheap, con elementi di design più ricercato e contemporaneo.

La camera da letto è il frutto del co-design con la cliente che in stile diy (do it yourself) ha realizzato da sè il letto di pallet, tendenza ormai consolidata nelle ristrutturazioni low-budget. Particolare cura e importanza è stata regalata alla testata che ospita insieme cornici sparse e foto, anche una scultura di ferro sagomato a mano, pezzo unico disegnato e realizzato a mano. Come accenti colorati sparsi sul racconto della casa, la parete accoglie alcune coloratissime farfalle di carta che ironizzano e rendono fiabesca anche la notte, realizzando un contrasto mai invadente con il grigio del fondo e i colori tenui delle mensole di legno. Sulla stessa parete, riposa una sola scritta: HOME, il giusto incipit di una storia che è tutta ancora da scrivere”.

 

 

 


  Scheda progetto: #CASADIVALENTINA
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto
Camera 42
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Maurizio Giovannoni Studio

#CASADIVALENTINA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata