SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Brutalità ed eleganza per il nuovo HQ di KAAN Architecten
La nuova sede negli ex-locali della Nederlandsche Bank nel cuore di Rotterdam
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

23/11/2016 - Il cambio di indirizzo di KAAN Architecten segna un nuovo capitolo per lo studio olandese in rapida espansione. La nuova sede nel cuore di Rotterdam si trova sulla sponda del fiume Mosa, a pochi passi dall’Erasmus Bridge, icona della città, e dal pluripremiato Education Center del Centro Medico dell’Università Erasmus, firmato dallo stesso studio.

Il progetto ha visto la trasformazione dei 1.400 metri quadrati degli ex locali della Nederlandsche Bank nel nuovo quartier generale di KAAN Architecten, dotato di oltre 80 postazioni di lavoro.

Soprannominato “De Bank”, il nuovo spazio occupa il piano nobile di un elegante palazzo storico, progettato dal Prof. Henri Timo Zwiers nel 1950-1955, sui resti di una sinagoga bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. La facciata in mattoni, che dà sulla strada Boompjes, spicca tra gli edifici che costeggiano il fiume. Da qui, si accede a una hall impreziosita dal mosaico dell’artista olandese Louis van Roode, che nel dopoguerra ha decorato diversi spazi pubblici di Rotterdam.

“Il concetto di condivisione delle conoscenze è alla base della distribuzione degli ambienti ed è stato fondamentale nell’arco di tutto il progetto. Questo spazio, che a tratti può sembrare brutale, ha una marcia in più data dalla sua estetica industriale e allo stesso tempo monumentale, una bellezza intrinseca che abbiamo deciso di esaltare attraverso il connubio di due materiali semplici: il legno e il cemento” ha dichiarato Dikkie Scipio, partner dello studio.

Il carattere peculiare dell’edificio e i suoi spazi ampi e luminosi hanno fornito un ottimo punto di partenza, ma il nucleo del progetto è un generoso open-space riservato agli architetti, investito da luce naturale su entrambi i lati, e con una vista straordinaria sul lungofiume. La pianta rettangolare, con le sue proporzioni nette, è pensata per connettere efficacemente aree di lavoro e spazi per incontri e relax, attraverso lunghi corridoi e passaggi monumentali che rendono più fluida la circolazione e l’interazione tra staff, visitatori e partner.

Lo spazio è scandito dalla struttura industriale in cemento finemente ristrutturata, la cui brutalità è bilanciata dall’uso elegante del legno di noce, che costituisce l’ingrediente principale degli interni. Il calore confortevole di questo materiale, dialoga armoniosamente con l’ossatura preesistente, avvolgendo l’atmosfera con garbata monumentalità. Con grande maestria, KAAN Architecten realizza un nuovo spazio di lavoro che rappresenta genuinamente la filosofia dello studio: funzionalismo con un valore aggiunto. Grezzo e raffinato allo stesso tempo, il progetto rivela la bellezza nascosta di un edificio che per molti anni è passato inosservato agli occhi della città.


  Scheda progetto: De Bank
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
KAAN Architecten

De Bank

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata