SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

'This is not a Prize': il vincitore
Il premio promosso da Artissima e Mutina
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Gianluigi Ricuperati, Niccolò Sprovieri,Sarah Cosulich, Giorgio Andreotta Calò,  Massimo Orsini, Marco De Vincenzo, Patricia Urquiola Gianluigi Ricuperati, Niccolò Sprovieri,Sarah Cosulich, Giorgio Andreotta Calò, Massimo Orsini, Marco De Vincenzo, Patricia Urquiola
08/11/2016 - È stato assegnato sabato 5 novembre ad Artissima il premio This is not a Prize, nato quest’anno in collaborazione con Mutina, eccellenza italiana della ceramica, da sempre legata all’innovazione, nota per un prodotto che unisce sapientemente artigianalità, ricerca e collaborazioni con designer di spessore.  Il premio è stato assegnato a Giorgio Andreotta Calò, presentato dalla galleria Sprovieri (Londra), presente in fiera nella Main Section. 
 
La prestigiosa giuria internazionale composta da Massimo Orsini (CEO, Mutina), Patricia Urquiola (architetto e designer), Gianluigi Ricuperati (Direttore Creativo, Domus Academy) e Marco De Vincenzo (designer) ha selezionato Giorgio Andreotta Calò con la seguente motivazione: 

 “This is not a prize, but a story to entangle. 'Entangle' è un bellissimo verbo della lingua inglese che significa 'legare', 'impigliare', ma anche 'invischiare' e 'avvolgere'. Se il suono aiuta a capire il senso, basti pensare a come la fonetica di questo verbo ricorda la parola 'tango'.

Ecco perché abbiamo deciso di scegliere un artista tra i tanti che hanno esposto proprie opere in questa straordinaria edizione di Artissima: non perché cercavamo un vincitore risorto a una scala di valori univoca, che non abbiamo la pretesa di proporre - anche perché tutti gli artisti analizzati sono comunque vincitori. Non perché desideravamo indicare una strada assoluta, benché i talenti che insieme alla giuria abbiamo esaminato siano certamente doni assoluti. Il motivo per cui abbiamo scelto un artista fra tutti è perché volevamo qualcuno con cui impigliarci, invischiare una storia da raccontare, cominciare un percorso inventivo e collaborativo. Oltre al premio di 5000 euro, infatti, ci sarà per Mutina l'onore e la responsabilità di cominciare un'avventura creativa insieme.

E per il tango, o l'entanglement, ci vuole un'assonanza potente: di figure, di forme, di intenti, di sensi. Per questi motivi - per quest'assonanza che nel suo lavoro di ricerca dominato da una curiosità e confidenza infinita nei confronti dei materiali (della tavolozza del mondo) abbiamo invitato a fare questo viaggio con noi Giorgio Andreotta Calò, autore giovane e già titolare di una poetica complessa, stratificata e disponibile al dialogo con il fenomeno umano. Questo dialogo con ciò che serve all'umano, ciò che lo compone e ciò che lo ospita, e lo ispira, è anche alla base della filosofia pratica della nostra azienda. This is not a Prize. This is a tango
.” 

Il premio, del valore di 5.000 euro, segna l'inizio di un dialogo: Mutina si impegna inoltre ad avviare un dialogo con l’artista che potrà prendere forme diverse: dal sostegno a un progetto espositivo dell’artista selezionato, a una sua pubblicazione, dalla produzione di un’opera a un coinvolgimento legato alla ceramica concepita come prodotto d’autore.  
 
Il premio This is not a Prize, come suggerisce il titolo, riflette la filosofia creativa dell’azienda e il suo approccio basato sul dialogo con professionisti e background sempre diversi. La giuria ha investigato in piena libertà, ravvisando in Giorgio Andreotta Calò il punto di incontro tra lo spirito del premio e la sensibilità di Mutina. 

This is not a Prize sfugge alle categorizzazioni conosciute per rispondere solo alle esigenze della sensibilità contemporanea in totale libertà di selezione e premiazione. La fiera, anticipatrice di nuove tendenze curatoriali e pioniera di nuovi formati grazie alla sua costanza nel reinventarsi ogni anno, ribadisce anche con questo premio la sua volontà di investire nella ricerca e nella sperimentazione. 

MUTINA su ARCHIPRODUCTS


Giorgio Andreotta Calò, Clessidra (Hourglass) K, 2016. Photo: Perottino-Alfero-Tardito






Giorgio Andreotta Calò, Clessidra (Hourglass) K, 2016


Giorgio Andreotta Calò, Clessidra (Hourglass) K, 2016













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/03/2018
Hella Jongerius e OEO Studio per Mutina
Al Salone del Mobile tre nuove collezioni tra minimalismo e colore

15/12/2017
Cover. Serigrafie su ceramica
Il nuovo rivestimento ceramico Mutina firmato Patricia Urquiola

04/12/2017
Raw Edges + Mutina
Tape. 'Rotoli di forme colorate si appoggiano sulle piastrelle nude'

25/10/2017
This Is not a Prize 2017
Jochen Lempert è il vincitore della seconda edizione del premio promosso da Mutina

05/10/2017
Mutina Unveils. Pattern grafici su grandi superfici
Inedito formato XL e tre nuove collezioni firmate Urquiola, Bouroullec, Raw Edges

18/05/2017
Mutina. A new perspective on tiles
La nuova campagna racconta le collezioni dei fratelli Bouroullec, Konstantin Grcic e Barber&Osgerby

16/05/2017
This is not a Prize. Da Artissima alla Biennale d’arte di Venezia 2017
Mutina per i giovani talenti dell'arte contemporanea



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Giorgio Andreotta Calò, Clessidra (Hourglass) K, 2016. Photo: Perottino-Alfero-Tardito
Giorgio Andreotta Calò, Clessidra (Hourglass) K, 2016
Giorgio Andreotta Calò, Clessidra (Hourglass) K, 2016
1
2
3
4
5
MUTINA

1
2
3
4
5
6
 »
HIVES
RENGA
EL LOBO
YAMA
PAESAGGI
ROMBINI VASES
PHENOMENON PLATE
THE CYLINDER GLASS
BRAC
CHYMIA BLOOM BLACK
1
2
3
4
5
6
 »

MUTINA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata