SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Genova: un ricco programma sul tema Architettura e città
Dal 14 ottobre al 2 dicembre convegni,corsi, visite e rassegne cinematografiche
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/10/2016 - Architettura e città nasce dalla certezza che una società matura, capace di crescere e produrre spazi che la rappresentino, non può rinunciare all’architettura. Si tratta di un binomio che unisce 25 eventi che si snoderanno a Genova da venerdì 14 ottobre a venerdì 2 dicembre 2016, iniziativa dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti di Genova.

Per questo si focalizzerà l’attenzione su esempi in cui il progetto di architettura, pubblico o privato, ha meglio dispiegato le sue capacità, contribuendo a creare migliori condizioni per la vita dei singoli e delle comunità e, conseguentemente, a rinnovare l’identità culturale.

Architettura e città vuole tra l’altro affermare che la vera cura di un eredità culturale ricevuta dal passato è determinata non dalla museificazione dei suoi manufatti, ma dalla capacità di governare le trasformazioni, indispensabili alla sua stessa sopravvivenza, nel confronto inevitabile con le evoluzioni della realtà sociale ed economica.
 

Lo scopo di Architettura e città, iniziativa rivolta ai cittadini non meno che agli architetti, è quindi creare occasioni di conoscenza e dibattito sull’architettura, ritrovandone i caratteri fondanti: lo studio dello spazio come luogo delle relazioni umane, l’attenzione al contesto e alla storia, l’interesse alla grande e insieme alla piccola dimensione, la capacità di espressione simbolica.
 

Dal 14 ottobre al 2 dicembre si articola un fitto calendario di iniziative: convegni, corsi di formazione, una rassegna cinematografica, visite guidate a architetture contemporanee e tre conferenze sullo sviluppo delle città portuali d’Europa.

Vari i temi nei quali si articola questa edizione, raccontano Benedetto Besio, Presidente della Fondazione Ordine degli Architetti e Paolo Raffetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova:
 

“Waterfronts, rigenerazione urbana in Europa”, in collaborazione con il Comune di Genova, proporrà tre conferenze sul tema - attualissimo a Genova, impegnata nella definizione operativa del Blue Print - della trasformazione di aree portuali: si esamineranno le soluzioni individuate in molte città portuali d’Europa: Marsiglia, Dublino, Oslo, Copenhagen e in particolare Amburgo e Nantes a cui saranno dedicate due intere giornate di approfondimento per conoscere progetti e strategie amministrative ed economiche.
 

“Storia e progetto”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ospiterà, un architetto di fama internazionale, il portoghese Gonçalo Byrne, e uno dei maggiori storici dell’architettura, Francesco Dal Co, direttore di Casabella, per un contributo su un tema cruciale: il rapporto tra il peso della storia cristallizzato nelle pietre degli edifici e la necessità di trasformazioni che dialogano con il passato e danno origine a diverse contemporaneità.
 

“Temporary Office”, un cantiere progettuale, dove uno staff composto da una dozzina di giovani architetti italiani guidati dall’architetto Simona Malvezzi dello studio di Berlino Kuehn Malvezzi studierà, la possibile riqualificazione del Mercato del Pesce di piazza Cavour a Genova, in relazione allo spazio circostante e alla sua relazione con le trasformazioni ipotizzate da Blue Print. La ricerca e l’ipotesi progettuale prodotte saranno messe a disposizione della città come innesco di un dibattito partecipato che porti ad un vero e proprio concorso di progettazione.
 

E ancora, tra l’altro:
 

“Walking lectures”: per conoscere la città moderna e offrire una insolita chiave di lettura della città, giovani architetti illustreranno 3 itinerari d’architettura contemporanea che toccheranno aree interessate da grandi trasformazioni novecentesche: Sarzano, Piccapietra, il “Biscione”;
 

“Il Cinema racconta le periferie” rassegna di film che direttamente o indirettamente presentano gli ambienti delle espansioni urbane più problematiche;
 

“Appunti di viaggio” una serie di racconti di architetti sulle strade del mondo: alla ricerca delle architetture che hanno segnato le civiltà del passato e quelle che hanno fondato i nuovi linguaggi contemporanei.
 

“Clip stamp and upload” un appuntamento con l’editoria indipendente di architettura: un’occasione per conoscere diverse tipologie di attività editoriali. Accanto a realtà editoriali già consolidate, ci sarà spazio per figure emergenti e per nuove iniziative.


  Scheda evento:
14/10-02/12 GENOVA
Architettura e Città


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
14/10-02/12 GENOVA
Architettura e Città

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata