SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Transitions II. La magia della materia
HI-MACS alla Dutch Design Week
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
photo: Ronald Smits photo: Ronald Smits
27/10/2016 - Dopo il successo della mostra “Transitions”, la ‘magia della materia’ torna nelle mani dei designer olandesi grazie al distributore di HI-MACS® Baars & Bloemhoff, che ha invitato anche questa volta sei promettenti progettisti ad immaginare e a dare forma al materiale. Nasce così “Transitions II”, i cui risultati saranno esposti in Broeinest a Strijp-S in occasione della Dutch Design Week. 

Tra le persone coinvolte anche Sabine Marcelis, attualmente una delle più promettenti designer olandesi, che ha scelto proprio HI-MACS® per la sua nuova collezione di lampade ‘FILTER’.

FILTER – illumina tutto – di Sabine Marcelis
FILTER consiste di una serie di lampade che giocano con la filtrazione della luce. “Durante la visita alla collezione di materiali di Baars & Bloemhoff” racconta la designer Sabine Marcelis “Il solid surface HI-MACS® mi ha rapidamente convinta per l’immensa varietà di motivi e di colori nei quali è disponibile, che variano in densità visiva, composizione e stratificazione. Era infatti questa la mia necessità per la nuova collezione FILTER, che nasce dall’idea di esplorare ed esprimere in più modi la luce proveniente da una stessa sorgente luminosa. 
Per crearla, inizialmente ho semplicemente giocato con il  materiale, variandone per esempio la grana e lo spessore, poi l’ho illuminato e osservato il risultato”.
 
Nella collezione FILTER, HI-MACS® nei colori Star Queen, Opal, Gemini e Arctic Granite viene alternato alla resina stampata in vari colori. I motivi e i colori nel cuore del materiale, così, spariscono quando la fonte luminosa è spenta e si animano affiorando in superficie quando è accesa.
 
Lo Studio Sabine Marcelis si concentra particolarmente sull’accostamento e la lavorazione dei materiali nel campo del product design e delle installazioni, con risultati molto apprezzati per la limpidezza e l’estetica della sua visione. Dall’apertura del proprio studio, diverse opere di Marcelis sono state esposte nel Museo Boijmans van Beuningen, a Rotterdam e nel Museo delle Arti Decorative di Parigi. Collabora con il commerciante d’arte Victor Hunt Design-colm (BE), con Etage Projects (DK), Side Gallery (SP) e la Galérie Bensimon (FR).  La sua collezione di lampade è esposta alla mostra ‘Transitions’ in occasione della Dutch Design Week.

BLACK – Indagine sul nero – a cura dello studio rENs
Per “Transitions II”, lo Studio rENs di Renee Mennen e Stefanie van Keijsteren, con l’aiuto di HI-MACS® ha indagato sulla misteriosa profondità del nero, sulle sue sfumature e sulle sue possibilità d’applicazione.
 
Il concept di BLACK si è concretizzato così in una costruzione modulare di ‘blocchi strutturali’ incentrata attorno al tema del nero. Gli oggetti finiti, una foresta di geometrie combinabili tra di loro a piacere, hanno dato vita a un particolare dinamismo tra materiale e forma.
 
“BLACK si è rivelato una sorpresa molto piacevole” ha dichiarato lo studio rENs “Nell’attingere dal ricco archivio di materiali neri messi a disposizione da Baars & Bloemhoff, tra cui anche HI MACS® nei colori Black e Black Pearl, abbiamo scoperto come il colore assumesse differenti sfumature a seconda della composizione del materiale stesso. I contrasti, tanto sottili quanto affascinanti, permettono di rivivere ex novo l’esperienza del colore e dei materiali.”

 


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/03/2017
Texture 3D completamente personalizzabili
LG Hausys presenta le superfici HI-MACS Structura®

07/02/2017
Velvet Colours by HI-MACS®
Quattro nuovi colori ispirati alla natura

19/01/2017
Artika. Linee fluide in cucina
Il nuovo progetto HI-MACS® presentato a IMM Cologne



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
1
2
3
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata