SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Morbide bacinelle, monoliti o tagli scultorei
I lavabi firmati antoniolupi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/10/2016 - Lavarsi le mani: un gesto quotidiano e basico che spesso supporta il nostro ordine mentale.
Da questa visione e dalla grande esperienza produttiva antoniolupi deriva la capacità di proporre una gamma di oltre quaranta lavabi. Ogni lavabo una cifra stilistica diversa sospesa fra contaminazioni di forme geometriche con forme scultoree, o lineari oppure  bombate. Si alternano figure massicce ad altre estremamente leggere, lavabi grandi e piccoli: la selezione dei materiali spazia da quelli naturali a quelli più tecnologici. 

Ad ogni esigenza antoniolupi risponde con la giusta soluzione: perfetta sintesi e giusto equilibrio fra forma e materia.
 
Il lavabo RILIEVO è parte integrante della collezione di mobili e contenitori Bespoke, realizzato in pietra Amazzone attira l'attenzione per la sua linea innovativa ed ergonomica per un lavabo freestanding. La sua unicità si esprime, oltre che nella matericità della pietra esaltata dalla lavorazione del monolite, anche nella linea elegante e pulita caratterizzata da un ergonomico invaso della parte anteriore.
 
Fusto è un lavabo freestanding caratterizzato da forme essenziali e volumi leggeri. Il lavabo, dall’aspetto esteriore rettangolare e minimale, ha forme ben definite, mentre all’interno il bacino è caratterizzato da angoli morbidi e stondati. Un comodo porta salviette posto lateralmente sottolinea la funzionalità e l’ergonomia. Fusto è realizzato in Flumood, materiale di nuova generazione firmato antoniolupi. Il Flumood è ecologico, compatto, non poroso, uniforme, atossico, è facilmente pulibile con i comuni prodotti per la pulizia domestica. 
 
Poggio è un lavabo d’appoggio dalle dimensioni generose pur in un perimetro contenuto. Ma è l’altezza del volume a fare la differenza. È la dimensione verticale a incrementare la capienza del bacino ma soprattutto a definire la forma di Poggio, realizzato in Flumood e ideale per completare una proposta che lo vede accoppiato a un elemento contenitore collocato ad una quota molto bassa. Una forma iconica, nuova, forse propria di altri contenitori, nei quali la profondità è un valore e una necessità.
 
Simplo è una famiglia composta da cinque lavabi soprapiano e uno freestanding. Un programma caratterizzato da forme essenziali e spessori minimali, dove il design evidenzia gliaspetti di utilizzo, funzionali ed ergonomici. I lavabi soprapiano, proposti in differenti dimensioni, sono realizzati in Flumood, materiale di nuova generazione realizzato da antoniolupi. Il Flumood è ecologico, compatto, non poroso, uniforme, atossico, è facilmente pulibile con i comuni prodotti per la pulizia domestica e può essere ripristinato semplicemente.
 
Le linee sinuose di Fe-Man rappresentano l'unione di due entità differenti: la femmina e il maschio. Due figure complementari che si armonizzano tra di loro, creando un oggetto scultoreo minimalista. È libera l'interpretazione del lavabo nello spazio, a seconda del punto di vista da cui lo si osserva e lo si posiziona. La funzionalità di Fe-Man è espressa dal materiale con cui è stato realizzato: il Cristalplant Biobased. Il progetto Fe-Man ha conseguito il primo premio al Cristalplant Design Contest 2015, per la categoria 'Junior'.
 
Perfetto nel suo accogliere l’acqua in un volume semisferico, assoluto nell’essere oggetto del contenere, prezioso, simbolico, senza tempo nella sua bellezza classica che diventa contemporanea. Una semisfera perfetta, nitida e precisa nella sua forma, statuaria e scultorea nella sua presenza. Urna si appoggia delicatamente sul piano e innesca con la sua geometria assoluta un rapporto quasi ancestrale con il resto della composizione della quale diventa fulcro ed elemento generatore.
 
Strappo è realizzato interamente in Corian e può essere integrato perfettamente nella parete perché dopo essere stato installato può essere stuccato e rifinito con lo stesso materiale e colore di cui è composta la superficie muraria. Al contrario può essere valorizzato per contrasto definendo un campo di colore diverso da quello della parete. L’illuminazione led contribuisce ad accrescere la magia e a valorizzare la sensazione di fluido movimento, anche se generato da un’azione repentina, che è nel dna di questo scenografico lavabo.
 
Un’originale forma schiacciata, una profondità contenuta, un’immagine inedita per Tender, il lavabo freestanding dalla sezione rettangolare addolcita da morbide linee curve. Un oggetto monolitico, dalla staticità assoluta, che muta il proprio aspetto e le proprie valenze espressive quando viene proposto in Cristalplant, anche bicolore, o in pietra, con la quale ritorna l’immagine del blocco scavato dall’acqua e plasmato dalle mani sapienti dell’uomo.
 
Domenico De Palo, dopo aver disegnato per antoniolupi il lavabo Strappo dal nel 2008, propone oggi un restyling di dimensione e forma oltre che funzionale. Strappo_XL è diventato più generoso di dimensioni arrivando alla larghezza di 90 cm, ma la novità non riguarda solamente la dimensione. L'aggiornamento ed il cambiamento più sostanziale è estetico, con la scomparsa del rubinetto a vista, che viene integrato all'interno del corpo del lavabo stesso.
 
Battigia è il nuovo lavabo in Corian di antoniolupi inserito nella parete e in essa completamente celato, in cui una semplice lastra in vetro, quasi invisibile è l'unico elemento che fuoriesce. Il nuovo lavabo rientra nel nuovo concept progettuale di antoniolupi, dove il prodotto è un elemento funzionante dal quale è stato sottratto tutto ciò che è in eccesso. Il muro diventa il contenitore che accoglie il lavabo: un lavabo perfettamente integrato nella parete, nella quale si fonde per far uscire solo la parte che realmente serve.
 
Barrel è uno dei prodotti icona di antoniolupi. Presentato nel 2003 in pietra Sinai divenne fin da subito un best seller dell'azienda. Una linea morbida e sensuale, ma dal design definito e puro. Un monolite scavato nella pietra, una vera e propria scultura assolutamente esclusiva, dalla complessa lavorazione artigianale. Negli anni successivi è stato proposto in marmo nero mokoka e nel 2006 in una elegantissima versione in onice color ambra in edizione limitata.

Antonio Lupi Design® su ARCHIPRODUCTS


RILIEVO


FUSTO


POGGIO


SIMPLO


FE-MAN


URNA


STRAPPO


TENDER


STRAPPO XL


BATTIGIA


BARREL

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/09/2017
AGO85. Forme fluide in marmo nero Maquinia
Il lavabo antoniolupi nella preziosa versione in marmo

13/07/2017
Un 'pulsante d'emergenza' da usare tutti i giorni
MAYDAY, il nuovo rubinetto antoniolupi ironico e accattivante

23/06/2017
I benefici della cromoterapia, il design di antoniolupi
Iride, il nuovo soffione a soffitto firmato Marco Pisati

09/06/2017
Controverso: la tecnologia incontra la natura
Il nuovo progetto antoniolupi firmato Paolo Ulian

24/02/2017
Il colore secondo antoniolupi
Intense tonalità vestono i lavabi in Flumood

18/01/2017
Ago. Forme fluide e iconiche
A Maison&Objet il nuovo lavabo freestanding antoniolupi

07/12/2016
Il blocco di marmo svela un nucleo segreto
Introverso, il nuovo lavabo antoniolupi firmato Paolo Ulian



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
le altre news

RILIEVO
FUSTO
POGGIO
SIMPLO
FE-MAN
URNA
STRAPPO
TENDER
STRAPPO XL
BATTIGIA
BARREL
1
2
3
4
ANTONIO-LUPI-DESIGN®

STRAPPO XL
SIMPLO
BATTIGIA
STRAPPO
URNA

ANTONIO-LUPI-DESIGN®

 
+16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
+16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
+16.04.2024
A Milano, un'esposizione diffusa per l'arredo bagno Relax Design
+16.04.2024
Forme pure e astratte in vetro soffiato: le lampade Brokis
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata