SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

'Made in Florence: Arketipo e Mauro Lipparini raccontano'
'Concreto Creativo' - Il 20 Ottobre alla Palazzina Reale di Firenze
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

17/08/2016 - Il 20 ottobre continua la serie di incontri “Concreto creativo”, con il quarto appuntamento che vede protagonisti l’azienda toscana Arketipo, e l’architetto Mauro Lipparini.

Il ciclo di conferenze organizzato da Ordine e Fondazione degli architetti di Firenze insieme al Museo del Design Toscano propone degli spunti di riflessione finalizzati a raccontare le collaborazioni fra imprese e designer che costituiscono un’eccellenza del made in Tuscany e saranno ospitati all’interno della Palazzina Reale, sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione degli Architetti di Firenze.

Lorenzo Cattelan e Davide Borin di Arketipo, illustreranno le nuove linee guida dell’azienda e l’importanza di investire sul design e sulla progettazione.

L’architetto Mauro Lipparini racconterà la sinergia e i meccanismi alla base della sua produzione per Arketipo, focalizzando sul rapporto fra Architetto/Progettista e Azienda, mirato al perfezionamento di prodotti sempre più innovativi e di qualità.

"Con l'accezione 'Concreto Creativo' - dice il presidente dell'Ordine degli architetti di Firenze Roberto Masini - si rappresenta un nuovo modo di definire efficacemente quel 'dare forma alle idee' che va oltre la manifestazione plastica dell’oggetto di design e il relativo successo di mercato. Il prodotto di design non è mai autoreferenziale, divenuto 'Concreto' torna ad essere idea nel riflesso dell’azienda con la quale compie il suo percorso 'Creativo'. Ogni storia è il racconto di una ricerca affascinante, un appuntamento irrinunciabile per i giovani designer e per chi si avvicina a questa professione".

“Siamo certi – dice il presidente della Fondazione Architetti Firenze Tommaso Rossi Fioravanti che i nuovi appuntamenti de Il Concreto Creativo replicheranno il grande interesse di pubblico suscitato dagli incontri precedenti alla pausa estiva. Ancora una volta, avremo di fronte esperienze e realtà che narrano il felice connubio tra progettisti e aziende di eccellenza toscane”.

Con questo spirito, al termine del ciclo di incontri sarà organizzata una talk finale a cui prenderanno parte le aziende del territorio e un gruppo di designer, creativi e architetti: l'occasione per attivare nuove collaborazioni b2b.

Il programma dell’appuntamento del 20 novembre:
L’incontro si aprirà alle 18.00 con la presentazione del ciclo di conferenze Concreto Creativo da parte delle curatrici Silvia Moretti e Eva Parigi, Umberto Rovelli e Luigi Trenti del Museo del Design Toscano.

La parola passerà all’arch. Mauro Lipparini, Lorenzo Cattelan, Ceo Arketipo e Davide Borin, responsabile commerciale Arketipo.In occasione di ciascun incontro la Sala Reale della Palazzina sarà allestita con i complementi e gli oggetti di arredo realizzati dalle aziende partecipanti. “Concreto Creativo” si svolge con il patrocinio di Confindustria Firenze.




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/08/2020
Dettagli timeless e forme organiche
Bond armchair e Chimera coffee tables: le novità Arketipo firmate Dainelli Studio

14/01/2020
Arketipo in Classic Blue
Il colore Pantone 2020 per le collezioni Windsor, Auto-reverse e Starman

17/10/2019
Intrecci handmade, pattern unici, cuciture preziose
Arketipo al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2019

26/10/2017
Accostamenti armonici di materiali e nuance
Arketipo presenta le sedute Nash e Manta



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.03.2024
Le audaci sedute firmate Fabio Novembre diventano outdoor
19.03.2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
le altre news

ARKETIPO

1
2
3
4
5
6
 »
CHIMERA
BOND
STARMAN DREAM
KÉPI | Lampada a sospensione
ELECTRA
VICTORIA
IN-DEPENDENT
FINAL CUT
LITH | Tavolino in marmo
ICON
1
2
3
4
5
6
 »

ARKETIPO

 
+19.03.2024
Le audaci sedute firmate Fabio Novembre diventano outdoor
+19.03.2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
+19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
+19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
+19.03.2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata