SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Puglia: due sorelle, due anime, due abitazioni
Michelangelo Olivieri propone un restyling che migliora l'organizzazione degli spazi
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/10/2016 - Corato, Puglia: la sfida progettuale di Michelangelo Olivieri è stata rinnovare due abitazioni molto differenti per carattere e fruizione, che rispecchiano anime e stili di vita di due sorelle. La prima abitazione, chiamata Mari House, è frutto di un'apertura degli spazi al convivium e all'accoglienza di amici; la seconda, Anto House, risultato del desiderio di vivere gli spazi nella maniera più confortevole possibile.

L'architetto Olivieri propone un restyling che migliora l'organizzazione degli spazi. All'interno della prima abitazione, si parte dalla biblioteca-studio, dove è stato realizzato un sistema modulare in faggio naturale e metallo bianco per alloggiare comodamente i numerosi volumi della giovane coppia appassionata di lettura e musica. All'interno dei moduli sono stat ricavati degli spazi che fungono da guardaroba per gli ospiti.

"Il cuore di questo progetto - spiega Michelangelo - è certamente la zona living adiacente ad una bella e grande terrazza, con salotto e sala da pranzo pronte a vivere cene e pranzi in assoluta libertà di rimodulare l'arredo a piacimento. Un grande tavolo disegnato appositamente per essere diviso in due postazioni o allungato ulteriormente e l'utilizzo di panche (in legno o in muratura) che fungono da contenitori per cuscini e coperte, ha ampliato la possibilità di accogliere una molteplicità di persone nelle maniere più inusuali mettendo immediatamente ciascuno a proprio agio.

La cucina, poco distante, offre la possibilità di divertirsi nel preparare nella maniera più creativa e divertente senza l'ansia di dover tenere tutto in ordine e a vista. Dal punto di vista funzionale è dotata di un angolo snack per le colazioni ed è direttamente collegata ad una piccola dispensa e lavanderia.
Le camere da letto e i bagni dell'abitazione hanno ricevuto piccoli tocchi di restyling a illuminazione, contenitori guardaroba e colori."


La vera sopresa si nasconde dietro un grande quadro-porta scorrevole all'interno del living, che maschera un'altra piccola stanza: la stanza della Musica. Uno spazio, illuminato dall'alto, dove poter suonare, comporre ed ascoltare musica.

Nella seconda abitazione l'attenzione è rivolta al nucelo familiare. Il progetto concepisce un unico open space, con pranzo e cucina.
Quest'ultima è il luogo eletto a protagonista della casa, con angolo relax adiacente alla zona pranzo. Un pezzo su misura domina l'ambiente: si tratta di un tavolo esagonale che, una volta aperto, diventa rettangolare come un origami, da dodici posti.

La zona notte è composta da due camere da letto, di cui una con bagno in camera, un bagno ospiti, una cabina armadio ed una lavanderia-stireria.

Conclude l'architetto pugliese: "Ma non finisce qui: che casa del Sud Italia sarebbe se non ci fosse, anche qui, la possibilità di accogliere ospiti e di riunirsi tutti assieme durante le feste? Per questo è stata ristrutturata una "suppenna" al piano superiore che funge da suite, autonoma in tutto e dotata di ogni comfort. Qui un pavimento più tecnico in grès porcellanato ben si accorda con la travatura lignea bianca del tetto a falda.
Una bella e ampia terrazza completa questa abitazione donando la possibilità di far trascorrere, ai propri ospiti, diverse sotto il sole e la luce del Sud in una privilegiata condizione di privacy e relax".

 

  Scheda progetto: 2 case 2 sorelle
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
michelangelo olivieri

2 case 2 sorelle

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata