SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Riqualificazione dell'ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana
Il comune di Firenze pubblicherà il bando il 10 ottobre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/09/2016 - Entra nel vivo il percorso di riqualificazione e valorizzazione della ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana di Firenze dopo il trasferimento dal Ministero della Difesa al Comune. Il sindaco Dario Nardella ha siglato la scorsa settimana la convenzione con l’Agenzia del Demanio per selezionare il progetto che darà una nuova ‘missione’ al grande complesso immobiliare al confine tra Firenze e Scandicci. 

“Sarà un vero e proprio caso di progettazione urbana – ha detto il sindaco Nardella – Il primo caso a livello nazionale di convenzione tra Comune e Agenzia del Demanio per selezionare il progetto di riqualificazione e valorizzazione di un complesso come la caserma Gonzaga. Elemento centrale della collaborazione è il contributo economico significativo che l’Agenzia del Demanio riconosce al Comune per la selezione del progetto, fino a 260mila euro. Un progetto – ha proseguito il sindaco - che conterrà anche il piano economico e finanziario e interesserà tutta l’area circostante. Sulla base del progetto costruiremo la nuova missione di questo grande complesso immobiliare. Un percorso partito due anni fa, rispetto al quale abbiamo rispettato tutte le tappe temporali arrivando oggi alla svolta tanto attesa dai cittadini perché significa la riqualificazione di un’intera area e la ricucitura definitiva tra Firenze e Scandicci”.

Con questo concorso entriamo operativamente nella progettazione urbana della caserma e di un contesto molto più ampio – ha detto l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra - Un bando coordinato con il nuovo codice degli appalti in una procedura solida che prevede nella prima fase la raccolta entro i primi di dicembre di idee progettuali anonime, per poi arrivare alla nomina di una commissione formata da Agenzia del Demanio, ordini professionali di architetti e ingegneri e facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Si arriverà così a individuare otto soggetti in shortlist, ai quali saranno fornite ulteriori indicazioni con tutti gli elementi necessari per la progettazione urbana per poi selezionare il vincitore. Il premio per il vincitore e i rimborsi spese per gli altri sette soggetti saranno finanziati attraverso il contributo fondamentale dell’Agenzia del Demanio”.

Abbiamo bisogno di idee forti e innovative che siano capaci di valorizzare immobili di grande pregio come l'ex caserma Gonzaga di Firenze – ha detto Reggi – perché attraverso progetti concreti di recupero e riuso del patrimonio immobiliare pubblico si può generare crescita economica e sociale per l'intero Paese". 

L'ex caserma Lupi di Toscana ha una superficie di 33mila metri quadrati, ai quali potranno aggiungersi con la perequazione ulteriori 20mila.
L'idea progettuale potrà prevedere la demolizione con ricostruzione dei manufatti esistenti, ad eccezione della palazzina Comando notificata come bene culturale e, quindi, soggetta a restauro.
Il masterplan dovrà prevedere, sulla base di quanto contenuto nel regolamento urbanistico, una percentuale di superficie a destinazione residenziale pari almeno al 60% (con una quota prevalente di housing sociale), mentre il restante 40% dovrà riguardare altre destinazioni d’uso, garantendo un adeguato mix funzionale.
L’insediamento proposto sull’area di proprietà pubblica dovrà essere funzionalmente autonomo e dotato dei necessari standard, oltre che dei collegamenti con il contesto. Per realizzare tali collegamenti potrà essere attivata la procedura espropriativa.

Al vincitore sarà assegnato un premio di 50mila euro e, agli altri sette selezionati, un premio di 20mila euro per un totale di 190mila euro.
Tutte le informazioni sul concorso saranno disponibili sul sito http://concorsolupiditoscana.comune.fi.it/it a partire dal 10 ottobre, data di pubblicazione del bando che rimarrà aperto per 60 giorni.

Fonte: comunicato stampa del Comune di Firenze


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata