SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'Il design in movimento. Esperienze audiovisive di Faccin, Ferroni, Tremolada'
L’8 settembre a FAB Architectural Bureau Milano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/09/2016 - Prosegue il programma di eventi 2016 di FAB Architectural Bureau Milano dedicato alla comunicazione che, dopo la pausa estiva, riprende l’8 settembre alle ore 18.30 con la serata “Il design in movimento. Esperienze audiovisive di Francesco Faccin, Matteo Ferroni, Emilio Tremolada”. 

Dopo aver affrontato i temi della comunicazione nell’editoria e il rapporto controverso tra fotografia e Instagram, Floornature affronta il ruolo del video come strumento per il design, come momento di narrazione e approfondimento dell’oggetto, della sua concezione, della sua storia e della sua importanza culturale. 

Racconta Mara Corradi, co-curatrice dell’installazione: “ll design, i designer, gli editori e i produttori sono sempre stati ritratti in video, ma cosa è cambiato nel passaggio dai mezzi di comunicazione di massa tradizionali all’universo transmediale e social? Prima di Youtube, Vimeo e Facebook le interviste, i documentari e le riprese di performance al confine tra design e arte erano visibili in trasmissioni tv specialistiche o in occasione di mostre e rassegne. Oggi quasi tutto è on line e i video nascono per essere guardati su dispositivi portatili, sul lavoro o nel privato senza distinzione, mentre l’HD ci spinge a sostituire l’audiovisivo ad altre forme di informazione. Come i luoghi e i tempi si ibridano, così anche i prodotti video mescolano cinema e spot pubblicitario, reportage televisivo e intrattenimento, teatro e performance. In questo clima l’installazione mostra alcune esperienze italiane incentrate sul tema del design”. 

Il dibattito che animerà la serata, partirà dall’analisi di opere scelte dei tre protagonisti.  Con la sua casa di produzione design[in]video, Emilio Tremolada eredita l’esperienza della documentaristica tradizionale ripensandola per la fruizione in rete. Tra i film selezionati le interviste ad Alessandro Mendini ed a Laura Agnoletto e Marzio Rusconi Clerici. Francesco Faccin, designer milanese, utilizza l’audiovisivo come mezzo di diffusione e promozione dei suoi progetti, facendo del video un progetto nel progetto stesso. 
In mostra opere dedicate al suo lavoro e dirette da Mario Greco, Delfino Sisto Legnani e Virginia Taroni. Infine, presentando il famoso progetto Foroba Yelen, il lampione autocostruito per i villaggi del Mali, Matteo Ferroni, architetto perugino, descrive la ripresa come un diario di viaggio, che documenta il suo pensiero progettuale mentre fissa l’istante che l’ha generato.

La corte interna di FAB Milano fa da cornice all’installazione video, nella quale una selezione di filmati dei tre relatori è montata in sequenza e proiettata in loop sulle grandi lastre in grès porcellanato Maximum firmate Fiandre: con questa modalità le opere si contaminano l’una con l’altra, collocandosi in un ambiente reale completamente oscurato che, attraverso un gioco di specchi e riflessi, evoca uno spazio indefinito e infinito come quello virtuale. In una epoca in cui le varie forme di comunicazione si ibridano in uno spazio e in un tempo dilatati dalla rete, si rende necessario trovare diversi modi di trasmettere contenuti e informazioni, adattandoli al nuovo contesto in cui l’utente è abituato a reperirli, velocemente e da qualsiasi device. Con questo appuntamento FAB Architectural Bureau Milano vuole indagare il valore del supporto video per il design, non solo come strumento di semplice storytelling ma come parte sostanziale di tutto il processo realizzativo, dall’ideazione alla conclusione, alla storicizzazione del progetto.

Le One Night di FAB
8 settembre 2016 18:30 – 20:00 

FAB Architectural Bureau Milano 
via Solferino, 40 - Brera

GranitiFiandre su ARCHIPRODUCTS


Francesco Faccin


Matteo Ferroni


Emilio Tremolada

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/11/2017
Lavorare in armonia con la natura
GranitiFiandre per il nuovo Atrium Center a Parma

09/11/2017
GranitiFiandre per il Fraser Suites West Bay
In Qatar il nuovo hotel firmato Studio Matteo Nunziati

26/09/2017
Fiandre @ Cersaie 2017
Il fascino del marmo, effetti materici e tonalità neutre



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

Francesco Faccin
Matteo Ferroni
Emilio Tremolada
GRANITIFIANDRE

1
2
3
4
5
6
 »
DIVINE BLUE
WHITE BEAUTY
PURE CALACATTA
APUANO PURISSIMO
BRECCIA MIRABILE
CALACATTA BELLISSIMO
VERDE FANTASTICO
CALACATTA DORATO
AMAZONITE
ARABESCATO OROBICO
1
2
3
4
5
6
 »

GRANITIFIANDRE

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata