SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Ceramica a misura d'uomo
Le novità Casalgrande Padana presentate a Bologna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
 Marmoker Marmoker
29/09/2016 - Nuove collezioni, ampliamenti di serie esistenti, declinazioni di texture e cromie inedite, ma soprattutto massima attenzione al grande formato: la gamma di superfici ceramiche di Casalgrande Padana si amplia ulteriormente attraverso proposte diverse presentate al Cersaie. Temi, spunti e contaminazioni provenienti da materiali naturali per dar vita a soluzioni per l’abitare contemporaneo, lastre ceramiche a misura d’uomo, pensate e realizzate attorno alle sue esigenze.
 
L’ampliamento della collezione Marmoker, le nuove serie di pietre, legni, resine e cementi, i grandi formati 90x180 e 75x150. Si è mossa su diversi aspetti la ricerca di Casalgrande Padana in vista del Cersaie 2016. Un approccio integrato al materiale ceramico, una visione trasversale che tiene conto di tutto quanto riguarda dimensioni, superfici, texture e colori di ogni serie, un modus operandi che ha comportato ovviamente grandi investimenti, soprattutto per la messa a punto del processo produttivo dei nuovi formati. Un impegno che Casalgrande Padana ha affrontato con la consueta coerenza e con la collaudata pianificazione, attitudini insite nel dna dell’azienda.

Tecnologia ed estetica si combinano in tutte le proposte, caratterizzate dalla volontà di indagare il complesso mondo dei materiali naturali reinterpretandolo grazie alle performance tecniche della ceramica. È quanto avviene con la collezione Marmoker che si arricchisce oggi in termini di colori e di formati. Realizzata con la più avanzata tecnologia digitale applicata al grès porcellanato, la serie ripropone tonalità, venature, trasparenze, matericità, lucentezza e preziosi cromatismi dei marmi da estrazione. Il risultato è una superficie perfetta per l’ambito residenziale ma non solo perchè associa all’espressività propria dei materiali di riferimento, livelli prestazionali superiori a quelli presenti in natura. Alle tipologie litiche già esistenti nella serie Marmoker, si aggiungono ora il Bianco Vietnam, il Fiorito, il Breccia Carsica, il Breccia Sarda, il Silvia Oro, il Grafite Marrone, lo Statuario Venato, il Travertino Titanium, l’Arabesque, il Veselye, il Jolie e il Grigio Billiemi.
 
Tra le novità invece la collezione Pietre di Paragone, la serie in grès porcellanato che ha nella pietra naturale la propria fonte di ispirazione. Pietre legate alla tradizione del costruire, materiali che portano in sé la memoria di un territorio, la “vecchia Europa”, crogiuolo inimitabile di storie, culture, avvenimenti. Unicità e irripetibilità sono i tratti distintivi dei materiali d’ispirazione.

Dai tipici segni dell’Onsernone, il granito svizzero, al Grè del lago d’Iseo, all’inconfondibile aspetto sofisticato e vellutato della pietra di Vals, al Jura, proveniente dalle regioni tedesche e portatore di una storia unica e millenaria impreziosita da numerosi ritrovamenti fossili al suo interno.

A queste versioni si affiancano il Limestone Nero, Grigio e Beige, il Black Pearl, il Grigio Aitos, il Grigio Tao, la Pietra del Cardoso, la Pietra di Vicenza, la Pietra Otta e la Pietra Piasentina, quest’ultime interpreti di un’identità tutta italiana che rimanda alle numerose opere architettoniche realizzate con questi materiali.
 
Casalgrande Padana presenta inoltre la collezione di legni “GreenWood” dal segno grafico leggero, appena accennato e dalle cromie delicate che ripropongono essenze nobili presenti nel nostro paese, una collezione di resine “Resina” dall’immagine opaca e non omogenea che è uno dei trend dell’interior contemporaneo e una nuova collezione di cementi “Beton”, anch’essa pensata per riproporre atmosfere ed effetti dello urban style con la materia ceramica. Tutte le collezioni sono disponibili anche nella versione Bios Antibacterial con assolute e certificate proprietà antibatteriche e Bios Self-Cleaning®, con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti.

Proposte accattivanti, superfici dinamiche, strumenti progettuali con i quali conferire identità e fascino ad ogni ambiente. Soluzioni nelle quali, accanto ai formati “tradizionali”, vengono  oggi proposti gli inediti  90x180 cm e 75x150 cm (e tutti i sottomultipli), voluti fortemente da Casalgrande Padana e dal suo Presidente Franco Manfredini “Progettiamo sistemi e soluzioni dedicate all’uomo, al suo benessere, al comfort degli spazi in cui vive. Ogni superficie che realizziamo ha questi obiettivi e tiene conto dell’evoluzione degli stili di vita e della trasformazione degli spazi dell’abitare. Il grande formato 90x180 cm è oggi una dimensione a misura d’uomo”.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS


Pietre di Paragone


GreenWood

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/03/2017
Casalgrande Padana reinterpreta le superfici in cemento
Beton, la nuova collezione della linea Granitoker

13/01/2017
Casalgrande Padana al BAU di Monaco
In mostra le collezioni EARTH by Pininfarina e Marmoker

05/01/2017
FX Interior Design Awards per Casalgrande Padana
Premiato il progetto dei Docks di Marsiglia di 5+1 AA e il Diamante Boa

23/12/2016
Architettura, design e ricerca tecnologica
Creative Book by Casalgrande Padana

16/12/2016
Moda e design. Lualdi e Casalgrande Padana
Un percorso iconografico delle collezioni Lualdi ispirate ai grandi del Design

20/09/2016
A Budapest il recupero dello storico Mercato Klauzal
Lo Studio Kunyho Epitèsziroda sceglie Casalgrande Padana

13/09/2016
Percorsi in Ceramica n.33
L’ultimo numero della rivista dedicato al Grand Prix Casalgrande Padana

01/09/2016
Tra artificio e natura: la fabbrica e il territorio
Brand&Landscape Award 2016 per Casalgrande Padana

24/08/2016
La ceramica diventa un originale sistema grafico-decorativo
Grand Prix Casalgrande Padana premia Cliostraat

07/07/2016
Montebar Villa: un'architettura monolitica, monomaterica e monocromatica
Casalgrande Padana premia il progetto firmato Jacopo Mascheroni

28/06/2016
Casalgrande Padana premia 5+1AA
Selezionati i progetti Docks, IULM 6 e Life

07/06/2016
Grand Prix Casalgrande Padana
I progetti vincitori della decima edizione

06/05/2016
La casa secondo Pininfarina
Casalgrande Padana partner del progetto presentato a Milano



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 Pietre di Paragone
GreenWood
CASALGRANDE-PADANA

PIETRE DI PARAGONE
MARMOKER

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata