SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Color trend: il ritorno di rame, bronzo e ottone
Le proposte Fabbian per illuminare con i metalli caldi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Fabbian, Tripla Fabbian, Tripla

26/07/2016 - Le tendenze dell’interior design sono in continua evoluzione e, nell’ultimo periodo, c’è stato un grande ritorno nelle scene delle finiture rame, bronzo e ottone per l’arredamento. I metalli caldi sono infatti i nuovi protagonisti che fanno concorrenza ai grigi metallizzati e ai colori più freddi dello stile minimal.

Fabbian è al passo con i cambiamenti stilistici del momento e propone un’ampia scelta di soluzioni con finiture calde senza trascurare lo stile moderno e curato nei dettagli.

Tripla, design Devis Busato e Giulia Ciccarese
I giovani designer Devis Busato e Giulia Ciccarese, vincitori del contest indetto da Fabbian Illuminazione in collaborazione con Desall, hanno dato origine a questa serie di lampade decorative in vetro cristallo. Tripla nasce dalla forma basica del triangolo e si evolve nell’elemento volumetrico della piramide. La sua forma tetraedrica si propone come completamento alla raccolta Fabbian di lampade dalle forme essenziali. Solida e preziosa, riveste la luce con versatilità, eleganza e modularità, permettendo lo sviluppo di diverse applicazioni e adattandosi a tutti gli ambienti.

 

La collezione Tripla è composta da una sospensione, una lampada da tavolo, una lampada da parete, una da soffitto e un incasso in un’unica dimensione ma in tre differenti finiture della struttura: alluminio lucido, grigio antracite e verniciata bronzo. Inoltre è disponibile in sistemi finiti o completamente personalizzabili con struttura delle lampade in tre varianti colore, i rosoni sono disponibili in due dimensioni e nelle tre opzioni di finitura. Tutte le lampade sono per interno. I diffusori sono in vetro cristallo.

Eyes, design Matali Crasset 
Cosa c’è di più semplice rispetto a una bolla di vetro di luce? Come si può dare intensità ad un profilo così essenziale? Matali Crasset, designer di Eyes, si è ispirata a queste domande per definire la forma dei diffusori luminosi, e con tre punti incavati nella sfera è riuscita ad ottenere le due intensità di luce cercate.

 

Eyes ricorda un altoparlante che diffonde un’energia nitida e decisa attraverso il vetro, che diventa lo strumento fondamentale per espandere la luce in tutti gli ambienti. In questa particolare collezione di lampade convivono la semplicità della sfera e l’essenza tecnica del disegno ricreato come coni a coste nei tre solchi. Un oggetto che sa portare personalità in ogni ambiente. La collezione Eyes è costituita da una sospensione, una lampada da soffitto e una lampade da tavolo per ambienti interni, disponibili in due varianti di colori: vetro soffiato trasparente e vetro soffiato bianco latte acidato. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampade fluorescenti.

Multispot, design by Nanne de Ru
La continua ricerca dell’esclusività ha portato alla luce una lampada dalla forma personalizzata, unica, preziosa: Multispot. Questo particolare sistema componibile nasce per dare al progettista la possibilità di stabilire le altezze dei diffusori e la posizione dei punti luce adattando quindi la lampada al progetto.

 

Il prodotto si può adattare perfettamente a qualsiasi ambiente grazie anche alla varietà di dimensioni del rosone ed è ideale per impreziosire grandi spazi donando un’atmosfera incantevole e suggestiva. Su richiesta le lampade Multispot sono interamente personalizzabili.

Polair, design Flynn Talbo
Progettata per dare una presenza fisica ai raggi invisibili, Polair cattura la magia della luce. Il vetro traccia la forma del fascio creando una qualità di luce molto morbida e delicata, ottima per donare la giusta atmosfera all’ambiente. L’angolo della luce è perfettamente modellato per incontrare il diffusore in cui vengono controllati i riflessi ed enfatizzate le fluttuanti sensazioni che la stessa lampada ricrea.

 

Polair è una lampada a sospensione trasparente con un elegante dettaglio in vetro sabbiato, ideale per impreziosire gli ambienti interni sia privati che pubblici. La collezione Polair si compone da una sospensione disponibile in una sola dimensione per interno. Il diffusore è in vetro borosilicato (Pyrex®) sabbiato sul fondo. Polair è disponibile con struttura in finitura verniciata nera opaca e ramata lucido. L’elettrificazione è a tensione di rete per LED con alimentatore dimmerabile integrato.

Aérostat, design Guillaume Delvigne
Come per il principio dell’aerostato che è quello di rendere un oggetto più leggero dell’aria, anche Delvigne ha pensato ad una lampada come ad un oggetto luminoso, così lieve da potersi elevare rispetto al suolo.

 

La collezione Aérostat si compone di sospensioni e lampade da parete e soffitto di tre diverse dimensioni, mentre due sono le lampade da tavolo, due le lampade da terra e due le sospensioni in tre finiture per la base metallica, che può essere nichelata nero, ottonata oppure ramata lucido. Tutte le lampade sono per interno. I diffusori sono in vetro soffiato bianco lucido. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampade alogene, fluorescenti e LED.

Loop, design Constance Guisset
Loop è una lampada danzante, che si libra nell’aria con eleganza e grazia esercitando un dolce fascino attraverso il movimento delle sue forme. Il vetro fine e delicato porta leggerezza a questo strano volare, Loop galleggia pacificamente nell’infinito, oscilla dolcemente come fosse nello spazio aperto, come il lembo di una gonna mosso dal vento o l’agile trasporto di una medusa nel mare. 

 

Questa collezione di lampade è adatta a più ambienti e si presta a impreziosire al meglio gli spazi sia classici che moderni caratterizzandoli con il suo gusto raffinato ma particolare. La collezione Loop comprende una sospensione, una lampada da parete e una lampada da soffitto. Il corpo illuminante è in vetro soffiato parzialmente sabbiato sul fondo, da installare in ambienti interni.

Cubetto, design Pamio Design
Lo studio Pamio Design “scava in profondo” per dare origine Cubetto. Si va alla ricerca dell’elemento naturale principale, l’acqua, e lo si studia nella suo stato più affascinante, il ghiaccio.

 

Questa collezione comprende lampade a sospensione, da tavolo, parete e soffitto, per interno. I diffusori sono disponibile in tre versioni: in cristallo sabbiati internamente, con vetri in pasta nera oppure bianca. Per tutte la struttura è in cromo lucido, in aggiunta è ramata e ottonata per il modello da parete e soffitto con diffusore snodato.

Fabbian su Archiproducts.com



Fabbian, Tripla


Fabbian, Eyes


Fabbian, Multispot


Fabbian, Polair


Fabbian, Aérostat


Fabbian, Loop


Fabbian, Cubetto

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/02/2018
Fabbian per la Das Haus di Lucie Koldova
Light Levels: la luce protagonista in tutte le sue forme

18/12/2017
Beluga Royal. Perle iridescenti
Le lampade a sospensione Fabbian effetto metallo cangiante

20/11/2017
Fabbian presenta Freeline a 'The Sleep Event'
Il nuovo sistema componibile caratterizzato da tre diversi punti luce

23/10/2017
I colori dell'autunno secondo Fabbian
Metalli dalle nuance calde per le lampade a sospensione

03/10/2017
Fabbian per un progetto di recupero a Toronto
La facciata in mattoni rossi nasconde spazi modernisti con un tocco urban

16/08/2017
NoGlu, un ristorante 'fra le nuvole'
Le lampade Cloudy di Fabbian per il progetto firmato Mathieu-Lehanneur

20/06/2016
Illuminare la zona relax
Tre proposte Fabbian all'insegna della creatività

10/06/2016
Venetian Smart Lighting award 2016
Special Prize per la collezione Tile LED bar di Fabbian

28/04/2016
Eyes di Matali Crasset cambia look
La collezione di lampade Fabbian in una nuova versione ramata

19/04/2016
Loop: stesso design, nuove finiture
Rame lucido e ottone brunito per la lampada Fabbian

06/04/2016
Pattern luminosi che filtrano la luce
Fabbian illumina l'Altitude Restaurant

18/03/2016
Fabbian illumina l'InterContinental London The O2
Le maestose installazioni con le collezioni Laminis e Multispot

11/03/2016
La luce diventa lieve, più leggera dell’aria
Fabbian: la collezione Aérostat si allarga

03/03/2016
Una struttura immersa nei vigneti e nelle colline piemontesi
Fabbian illumina l'Hotel Monteverde



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

Fabbian, Tripla
Fabbian,  Eyes
Fabbian, Multispot
Fabbian,  Polair
Fabbian, Aérostat
Fabbian, Loop
Fabbian, Cubetto
1
2
3
FABBIAN

1
2
AÉROSTAT
AÉROSTAT | Lampada a sospensione in vetro soffiato
TRIPLA
TRIPLA
TRIPLA
TRIPLA
TRIPLA 9 LUCI
TRIPLA 6 LUCI
TRIPLA 3 LUCI
TRIPLA
1
2

FABBIAN

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata