SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Dall'aspirazione perimetrale al Red Dot Award: il mondo Novy
Cappe di ultima generazione silenziose ed ecosostenibili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/07/2016 - Con una vita media di 25 anni, grazie anche ai materiali impiegati, i prodotti Novy sono simbolo di qualità e tecnologia all’avanguardia: questo ha permesso una crescita importante per l’azienda belga, ora impegnata in un percorso di internazionalizzazione: dall’Olanda alla Francia, dalla Germania alla Danimarca, Svizzera, Austria e Spagna. 

Presidiare anche il mercato italiano è la loro ultima sfida: grazie alla collaborazione con I&D - società che da oltre 30 anni rappresenta con successo aziende e brand legati al mondo cucina come Blanco, InSinkErator, U-line eViking- Novy è pronta ad estendersi anche nel paese del design, con una storia di innovazione, ricerca ed eccellenza.

Qualità, design, efficacia, durata nel tempo e silenziosità sono infatti le parole chiave della filosofia di Novy che, nel 1974, ha per prima brevettato l’aspirazione perimetrale, poi adottata da numerosi brand produttori di cappe.
 
Massima aspirazione di vapori e odori
Tutte le cappe Novy sono costruite con la tecnica dell’aspirazione periferica, che garantisce un’efficienza superiore ed una più ampia copertura della zona cottura: posizionata sotto i filtri, una superficie in acciaio inox oppure in vetro forma un perfetto perimetro d’aspirazione. La forte depressione che si crea a livello di questa apertura, accelera e ottimizza l’aspirazione dei vapori di cottura, con un flusso relativamente basso e un minor consumo di energia.
La cappa è dotata di un sistema di comando che le permette di funzionare ancora 10 minuti dopo lo spegnimento, al fine di eliminare i vapori e gli odori residui.

Massima aspirazione anche dei grassi
Il Filtro anti-grasso di una cappa Novy è superiore nelle prestazioni e, in caso di riciclo, propone il filtro MONOBLOCK – anch’esso brevetto Novy - che rende l’aspirazione ancora più efficace contro fumi, odori e cattura dei grassi.
L’interno del filtro è costituito da un foglio flessibile di milioni di sfere e carboni attivi altamente efficaci, in grado di assorbire inquinanti e molecole di odore: ciascuna sfera ha al suo interno una struttura di canali microscopici ad albero che impedisce efficacemente la diffusione degli odori.
Le proprietà del filtro Monoblock:
- dal sistema capillare microscopico risulta una superficie interna, incredibilmente 7.350.000 volte maggiore rispetto al filtro stesso. 
- il filtro è idrofobico: questo garantisce che gli odori possono essere assorbiti per tutta la durata della cottura. I filtri a carbone normali, dopo un breve periodo sono già bagnati e l’effetto filtrante diminuisce.
- a seconda delle tecniche di cottura ne risulta una durata fino a 6 anni, che consente di risparmiare notevolmente sui costi.

Efficace aspirazione dei grassi e filtro facile da pulire
I filtri antigrasso sono costituiti da molti strati di maglie in metallo di diverse densità per filtrare i fumi di cotture in modo estremamente efficace.
Lo sportello tamburato, facile e sicuro da aprire, permette di pulire in tutta sicurezza il filtro che si nasconde grazie all’aspirazione perimetrale. Il filtro, non infiammabile, è lavabile anche in lavastoviglie.
 
Adatte a qualsiasi situazione
Novy offre soluzioni differenti per design, installazione e necessità di aspirazione. Presenta gruppi aspiranti da incasso a soffitto/controsoffitto, cappe a scomparsa incassabili sul piano di lavoro, estraibili incassabili sotto i pensili, da parete e ad Isola. 

Durata
Le cappe Novy sono progettate per durare a lungo perché prodotte completamente nella sede belga: dalla materia prima al prodotto finito, tutti gli elementi fanno sì che le cappe Novy abbiano caratteristiche uniche per durata, qualità e tecnologia (vengono fornite con  30 mesi di garanzia)

Isolamento acustico veramente efficace
La progettazione di una nuova cappa pone la silenziosità come obiettivo da raggiungere. La cappa Novy è dotata di uno speciale “ammortizzatore di rumore integrato”: la struttura solida del motore neutralizza le vibrazioni grazie ai «silent blocks» in gomma e ad una sospensione su cuscinetti a sfera che attutiscono, rendendo quasi impercettibili, le vibrazioni provocate dalle turbolenze d’aria all’entrata della turbina. L’ammortizzatore agisce in particolare sulle frequenze alte e medie, quelle più fastidiose per l’udito.
Con la combinazione di questi elementi il silenzio assoluto non è più un’illusione: i motori remoti Novy possono essere installati sia all’interno dell’abitazione (cantina, garage oppure soffitta) riducendo così sensibilmente il livello sonoro; sia all’esterno (sul tetto), eliminando completamente il fastidioso rumore. La cappa, al secondo stadio, riduce il rumore fino a 35db (A): un valore davvero unico sul mercato.

I livelli sonori delle cappe Novy sono riprodotti seguendo la norma europea EN 6704-2-13 con i seguenti valori menzionati:
- Potenza acustica (Lw): un valore misurato all’origine del suono, ciò che è possibile sentire appoggiando l’orecchio alla cappa.
- Pressione acustica (Lp): un valore misurato a una certa distanza dalla cappa; si tratta del valore che riproduce più fedelmente il livello sonoro.
 
Materiali e finiture di alta qualità
Le cappe Novy sono le uniche ad offrire la finitura in colore bianco, permettendo una perfetta integrazione nei controsoffitti. 
In alternativa, superfici liscie in acciaio inox oppure in vetro, sono molto apprezzate dagli architetti e dagli interior designer.
Ogni apparecchio Novy è rifinito a mano e sottoposto ad alti controlli qualitativi. In linea con i valori di eco sostenibilità dell’azienda, l’illuminazione delle cappe Novy è a risparmio energetico oppure fluorescente.

Etichetta EcoSmart
Novy accoglie positivamente la tendenza verso apparecchi che utilizzano sempre meno energia e, con l’etichetta EcoSmart, ha creato una vasta gamma di prodotti in grado di consumare fino all’85% in meno. Grazie a un motore silenzioso, all’aspirazione perimetrale e all’illuminazione LED, il consumo energetico si abbassa notevolmente durante l’utilizzo della cappa: i modelli EcoSmart rientrano nelle classi di efficienza energetica A o A+.
La tecnologia d’avanguardia di Novy rispetta sempre l’ambiente:
- I filtri a carbone attivo Monoblock possono essere rigenerati per 12 volte prima di essere sostituiti: è sufficiente inserirli in un forno elettrico per un’ora  a 120°C e sono come nuovi, evitando sprechi inutili.
- La funzione Auto-stop soccorre in caso di disattenzione, spegnendo la cappa automaticamente dopo 3 ore di funzionamento.

NOVY su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/04/2018
Novy presenta la cappa Panorama ad Eurocucina
Tre diverse altezze per un’aspirazione migliore e più efficace

17/10/2017
Novy presenta Panorama
La cappa a 3 livelli di altezza che aspira il fumo direttamente alla sua origine

04/07/2017
Novy, la cappa che illumina la cucina
Un sistema integrato di luce LED arricchisce le linee Cloud e Mood

20/03/2017
Luce e tecnologia in cucina
Mood, la nuova cappa luminosa ed ecosostenibile Novy

11/01/2017
Novy a Living Kitchen
In anteprima le nuove cappe silenziose

20/10/2016
One, la nuova cappa integrata Novy
Per un ambiente cucina in cui preparare, comunicare e condividere



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
NOVY

1
2
3
NOVY ONE
NOVY PANORAMA 90
PURELINE FRAME
MOOD
MULTIZONE 1790
MULTIZONE 1791
CLOUD
INOX
MAXI PURELINE
PURE LINE COMPACT
1
2
3

NOVY

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata