SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Opinion Ciatti all'evento Firenze4Ever
L’iconico appendiabiti in corda La Cima3 reinterpretato per il progetto Hope
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/06/2016 - “Cima: in marina, estremità d’una fune; e genericamente ogni cavo di fibra vegetale di medie dimensioni utilizzata nella manovra di attracco o per legare/trainare un altro galleggiante al fine di poterlo prendere a rimorchio

E’ da qui, dal significato letterale della parola cima, che ha tratto ispirazione Lapo Ciatti nella progettazione di Hope, l’istallazione realizzata nell’ambito del progetto Design on Water, la collettiva che LUISAVIAROMA, concept store e e-tailer d'alta gamma, ha dedicato al design in occasione di Firenze4Ever.
 
Concept
L’edizione numero 13 di Firenze4Ever da un lato voleva essere un chiaro omaggio a Firenze, nel cinquantesimo anniversario dell’alluvione che nel 1966 la sommerse, e dall’altro desiderava porre attenzione sulla crisi dei migranti che negli ultimi anni il nostro continente è chiamato ad affrontare. LUISAVIAROMA ha quindi invitato Lapo Ciatti e un selezionato gruppo di artisti e designer, a riflettere sulle possibili interconnessioni tra l’immane tragedia che è oggi rappresentata dalla crisi dei migranti e l’elemento fisico dell’acqua. Intesa come simbolo di distruzione e rinnovamento, speranza e solidarietà.

Progetto
Hope nasce quindi da una reinterpretazione deLa Cima3, l’iconico appendiabiti in corda nautica intrecciata e dal significato del termine stesso “cima”; solido ancoraggio usato per assicurare in porto le navi alla banchina ma anche, in caso di necessità, sostegno da gettare in mare e al quale aggrapparsi. Hope è stata così realizzata con 19 cime bianche - sospese tra cielo e terra - e 2 speciali pouf, nati anch’essi dall’intreccio della corda. 19 appigli da afferrare come estrema salvezza, 2 zattere da conquistare per mettersi al riparo dalla furia del mare: metafora, neanche troppo celata, del sostegno da offrire non solo durante la navigazione ma nella vita di ogni giorno.
 
Cime come ponti verso una speranza di vita migliore lontana da guerre, persecuzioni e carestie. A rompere il bianco assoluto, colore della luce e della speranza, al posto dei ganci appendiabiti, un’esplosione di fiori di latta rossi realizzati da Fiori di Latta. Papaveri da sempre simbolo del conforto e della consolazione, imperituri perché non soggetti alla caducità del tempo e rossi come l’amore, l’unica forza capace di superare ogni avversità. In mare e in terra. 
 
A fare da sottofondo le note di “Time waits for no man” di Lisa E. Harris, la soprano statunitense riconosciuta dall’Huffington Post come “una dei 14 artisti che stanno trasformando l’Opera”. Una melodia che parafrasando le parole stesse della cantante vuole essere una risposta artistica alle tragedie che colpiscono nei nostri mari, con sempre maggiore frequenza i viaggi della speranza.

Collaborazione
Hope va a sottolineare e rinsaldare lo stretto legame di collaborazione esistente tra OC e LUISAVIAROMA. Collaborazione che ha visto partecipare Opinion Ciatti a molti progetti della società guidata da Andrea Panconesi; dall’edizione numero 10 di Firenze4Ever, a numerose campagne di comunicazione, da Eyes on You l’istallazione realizzata da LVR per il Fuorisalone 2015 e ospitata nello showroom di Milano fino a Design on Water. Opinion Ciatti realizza inoltre per LUISAVIAROMA prodotti in esclusiva che possono essere acquistati solo attraverso il portale. Gli stessi pouf La Cima, progettati appositamente per Hope, sono in vendita su www.luisaviaroma.com dal giorno di apertura dell’evento. 

Opinion Ciatti su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/12/2018
'Firenze, 11/2018' by Opinion Ciatti
Prodotti, finiture e progetti raccontati nel nuovo catalogo

09/10/2018
Opinion Ciatti alla Bologna Design Week
Dalla mostra 'The Sound of Design' all'evento promosso da insidesign

22/08/2016
Dormire sulla Senna
OFF Paris Seine, l'albergo galleggiante firmato Opinion Ciatti



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

1
2
OPINION-CIATTI

LA CIMA3

OPINION-CIATTI

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata