SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Artemide alla Biennale di Venezia
I progetti di luce per gli spazi espositivi e collettivi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/06/2016 - Artemide è sponsor della 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia (fino al 27 novembre 2016), rinnovando la collaborazione aperta nel 2015 per sostenere una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali, nell'aprire e diffondere nuove visioni dell'arte e dell'architettura. 

Quest'anno Artemide sostiene “Reporting from the front” condividendo le prospettive e i contenuti etici e di ricerca sociale su cui Alejandro Aravena invita a riflettere: migliorare la qualità della vita attraverso un'architettura che guarda le difficoltà della realtà in chiave propositiva. 
Questa significativa collaborazione con il mondo più rappresentativo del panorama architettonico internazionale è un’ulteriore conferma di come l’architettura sia parte integrante della realtà Artemide e del forte legame che promuove tra Cultura del Progetto e Cultura della Luce
 
I progetti di luce Artemide protagonisti degli spazi collettivi e sociali
Artemide contribuisce a sostenere la Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia anche attraversoi suoi progetti di luce che accompagnano l'esperienza dei visitatori lungo i percorsi dell’esposizione, negli spazi interni ed esterni.

La competenza nel saper far luce, l’emozionalità, il valore estetico e innovativo si declinano sapientemente negli ambienti outdoor collettivi e d’incontro, illuminati da progetti di luce che si fondono perfettamente con lo spazio e la natura che li accoglie: progetti come le lampade Piroscafo, firmate da Ernesto Gismondi, Reeds del designer Klaus Begasse, e Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nelle sue molteplici versioni outdoor. Una lampada, la Tolomeo, che da trent'anni esprime al meglio l’unicità di Artemide nel declinare il concept del long term in prodotti continuamente aggiornabili.
Firmati dall’architetto De Lucchi anche le luci Noto e Led Net scelte per illuminare le Sale d’Armi, mentre di  Wilmotte & Industries le sospensioni Mouette negli spazi Educational.

Nel Ristorante Le Bombarde, Artemide accoglie il pubblico con le sospensioni Calenda, firmata da Italo Rota e Alessandro Pedretti,  e le scenografie colorate ricreate da Les Danseuses, un progetto ibrido di luce e aria disegnato da Aterlier Oi per Danese (Gruppo Artemide).
Nel Bookshop sono protagoniste le lampade della collezione IN-EI, disegnata da Issey Miyake; e speciali cluster di Empatia, un progetto di luce firmato da Carlotta de Bevilacqua, testimonianza di un perfetto connubio tra innovazione tecnologica e arte vetraria veneziana. Mentre la Sala Stampa è illuminata da luci iconiche, che interpretano la grande storia e competenza Artemide, importanti testimonianze della continua collaborazione del Gruppo con architetti e designer internazionali.
 
… e negli spazi espositivi
La competenza Artemide si esprime nelle luci scelte per illuminare gli spazi espositivi e due Progetti Speciali.
Le lampade Nur, disegnate da Ernesto Gismondi, sottolineano l'esposizione di “A world of fragile parts” curata da Brendan Cormier del Victoria and Albert Museum
Soluzioni tecnologiche di luce, che si integrano con i diversi scenari espositivi, sono protagoniste nell’illuminazione del progetto “Report from the cities: conflicts of an urban age” curata da Ricky Burdett della London School of Economics Cities, e dell’installazione “Beyond Bending” di Philippe Block presentata alla 15. Mostra.
Innovazione tecnologica, grande qualità di manufacturing,dialogo con i grandi architetti, indaginein camposociologico, sono questi i temi di ricerca alla base dei progetti di luceArtemide, capaci di creare perfette soluzionipermigliorare la qualità della vita negli spazi che abitiamo e che abiteranno le generazioni a venire.   Progetti di lucein gradodi illuminare con forza il nostro futuro

Artemide Italia su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/10/2016
Inaugura il primo Flagship Store Artemide a Dubai
Un habitat firmato dallo Studio de Bevilacqua dove scoprire le ultime collezioni

21/06/2016
XXIV Compasso d’Oro ADI: Menzione d’Onore a Cata, Florensis e Sisifo
Le lampade Artemide firmate Bevilacqua, Lovegrove e Wilson



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
ARTEMIDE

1
2
3
4
5
6
 »
TIZIO 50th Anniversary Edition
STELLAR NEBULA
TAKKU
ALPHABET OF LIGHT MINI
EGGBOARD CIRCLE
EL PORÍS
KATÀ MÉTRON
LA LINEA
VECTOR CHANNEL
VECTOR
1
2
3
4
5
6
 »

ARTEMIDE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata