SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Lago a Torino
Un appartamento liberty del primo '900 ospita il nuovo Lago Welcome
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/06/2016 - Migliorare l’esperienza dei luoghi attraverso il design e la potenza comunicativa: è questo l’obiettivo del format LAGO WELCOME, una rete di alberghi, boutique hotel e B&B, dove il progetto d’interior viene studiato per influire positivamente sulla vita delle persone ed essere la discriminante nella scelta del luogo in cui dormire temporaneamente o investire il proprio tempo libero. In questo senso il design aiuta a offrire al viaggiatore un’esperienza unica e personalizzata, assolvendo al ruolo che, secondo LAGO, deve avere ovvero essere uno strumento di trasformazione sociale.
 
Non poteva che essere Torino, recentemente nominata dall’UNESCO come City of Design, la città in cui aprire un nuovo LAGO WELCOME.
 
Camminando nello storico quartiere di San Donato in via Le Chiuse è impossibile non notarlo. Casa Baloire, sede del nuovo LAGO WELCOME, spicca tra gli edifici circostanti per le suggestioni liberty, gli accenti art decò e le finestre sfalsate della struttura. Location di interesse storico per gli appassionati di architettura, la villetta è probabilmente l’unica casa privata disegnata e realizzata dall’ingegnere Enrico Bonicelli, uno tra i più celebri designer di stabilimenti industriali del primo ‘900 torinese.
 
Consci del valore storico-architettonico di Casa Baloire, gli attuali proprietari Ombretta e Alessandro hanno restaurato l’edificio ripristinandone i fasti d’inizio ‘900 e hanno deciso di condividerne la storia e l’affascinante prospettiva sul capoluogo torinese trasformando l’ultimo piano in un appartamento da affittare a turisti e appassionati. Nasce così il primo LAGO WELCOME Torino, il luogo adatto dove sentirsi a casa.
 
Completo di cucina, soggiorno e camera da letto dotata di cabina armadio, l’appartamento LAGO WELCOME Torino @Casa Baloire è stato progettato dal LAGO SPACE Priolo. A partire dal desiderio dei proprietari di far vivere un’esperienza unica agli ospiti di Casa Baloire, gli interior designer torinesi hanno dato vita a un ambiente che dialoga perfettamente con la forte e suggestiva presenza del passato. Giocando con nuance tenue che vanno dal cipria al color mandorla, con accenti color mattone che richiamano l’esterno, hanno tradotto in interni contemporanei il fascino dell’abitazione che quest’anno compie 101 anni.
 
LAGO investe quindi su Torino, una città che negli ultimi anni ha saputo dimostrare come la cultura sia una leva determinante nel rinverdire l’intesse turistico di un luogo.

Casa Baloire, è solo uno dei diversi luoghi e progetti torinesi su cui l’azienda ha scelto di puntare. Basti, infatti, pensare al Circolo dei lettori dove la collaborazione con LAGO prosegue da tempo o, ancora, all’edizione 2016 del Salone Internazionale del Libro che ha visto il contributo dell’azienda in più situazioni, dalla Lounge del Circolo dei Lettori all’interno del Salone sino all’allestimento di Casa CookBook, area esperienziale tutta dedicata al cibo.
 
Il LAGO WELCOME Torino, presto prenotabile direttamente al sito aziendale LAGO.IT e su Airbnb, è location ideale per gli amanti dell’architettura e per tutti coloro che voglio vivere Torino più da vicino. 

Lago su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: LAGO WELCOME - Casa Baloire
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/03/2017
Lago arreda il primo design hotel delle Maldive
Cocoon Maldives. Un lembo di terra nel cuore dell'Oceano Indiano

10/03/2017
Legno centenario, morbidi cuscini, sottili lastre in vetro
Air Wildwood Sofa, il nuovo divano disegnato da Daniele Lago

28/02/2017
Never Stop Designing Spaces
Il viaggio emozionale di LAGO nei luoghi del vivere italiano diventa un libro



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

1
2
3
LAGO

1
2
3
4
5
6
 »
36E8
HERO - 2131
AIR WILDWOOD
AIR - 0819
N.O.W.
AIR - 1466
HAPPENING - 1495
PENTAGRAM - 1456
MATERIA 1920
AIR - 1462
1
2
3
4
5
6
 »

LAGO

  Scheda progetto:
Lago

LAGO WELCOME - Casa Baloire

 
+29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata