SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

noa*-network of architecture per i nuovi spazi dell'Apfelhotel Hotel
Un'immersione nella natura incentrata sul ciclo di vita della mela
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

09/06/2016 - Il tema dominante dell´Apfelhotel Torgglerhof a Saltusio in Val Passiria (Alto Adige) è la mela. L’agriturismo e l’albergo sono organizzati in tre edifici e formano un ensemble collocato tra numerosi alberi di mele e circondato dalla natura. Per lo studio noa*-network of architecture il punto di partenza e il punto centrale del progetto è il ciclo della mela nel corso dell'anno: fioritura, bacchiatura, affinamento e periodo di riposo. 

L’albergo è stato ampliato con 9 stanze e una nuova area wellness, mentre le aree pubbliche come la reception, il ristorante e il bar nell'edificio esistente sono stati completamente rifatti. 
L’interno e l’esterno si uniscono, l’agricoltura della mela si fonde con la vita dell'albergo che accoglie gli ospiti con il tema della fioritura: colori primaverili, fiori bianchi di mele sui muri e poltrone componibili. Un camino, che si ispira al forno storico che si accendeva sui prati quando c’era il gelo, crea una leggera separazione tra la reception e il bar adiacente. 

È stato centrale trasferire il fascino dell'orto e della natura circostante negli spazi interni. Gli oggetti storici legati alla raccolta delle mele sono serviti come fonte di ispirazione ad esempio per la forma della reception” afferma l'arch. Christian Rottensteiner.

Il ristorante si dissolve in direzione del paesaggio, con grandissimi elementi di vetro scorrevoli; il confine tra l'interno e l'esterno sparisce. 
Accenti di colori sfumati di giallo, verde, rosa e rosso scuro definiscono le quattro zone del ristorante, le lampade hanno la forma di un oggetto per la raccolta e un vecchio banco di lavoro definisce una parte del buffet. Il ristorante si sviluppa fino al giardino.

Le camere nuove sono collocate nel fienile, dove la struttura esterna viene preservata, saettoni e travi sono lasciati a vista mentre le logge vetrate sono state ingrandite.

Il piano terra si trasforma in un piccolo museo dove viene presentata la storia dell’agricoltura della mela e del ‘Torgglerhof’; ci sono anche aree di vendita per i prodotti tipici. Le camere rappresentano la fase dell’affinamento e le classiche casse delle mele sono state fonte di ispirazione per l’allestimento degli interni. 

La fase del riposo è il tema per l’area wellness che lascia immergere l´ospite nella natura circostante. La zona della sauna consiste in una sauna con spogliatoi e docce e una zona per il riposo. L’area wellness si trova in una struttura totalmente verde che esternamente ha la forma di una collina mentre all'interno lo spazio è mistico e intimo.  


  Scheda progetto: Apfelhotel Torgglerhof
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
NOA

Apfelhotel Torgglerhof

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata