SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La nuova 'architettura sociale' secondo TAMassociati
ll progetto TAKING CARE nel Padiglione Italia alla Biennale Architetttura 2016
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/06/2016 - "L'architettura qundo si prende cura degli individui, dei luoghi e delle risorse, fa la differenza. E' parte di un processo collettivo in cui occorre pensare alle necessità, incontrare le persone e agire negli spazi". Con queste parole lo studio veneziano TAMassociati riassume una precisa idea di 'architettura come opera collettiva'. Visione tradotta e interpretata nel progetto TAKING CARE – progettare per il bene comune nel Padiglione Italia alla Biennale Architetttura 2016

Per rispondere al tema “Reporting from the Front”, proposto dal Direttore artistico Alejandro Aravena per la 15. Mostra Internazionale di Architettura, TAKING CARE  propone una mostra che guarda alla 'periferia' e a quanti ogni giorno affrontano marginalità e degrado attraverso l’azione delle tante associazioni attive sul nostro territorio.

Nel Padiglione Italia si raccontano le storie, l’amore, l’intelligenza, l’entusiasmo, attraverso il linguaggio “pop” della graphic novel, che crea una speciale empatia con l'interlocutore.

L'obiettivo è aprire un dialogo tra il mondo dell’architettura e il mondo di esperienze e progetti propri dell’associazionismo, con lo scopo di costituire un laboratorio sociale di sperimentazione e cambiamento, in grado di generare nuovi saperi, condivisione delle risorse, diffusione di democrazia e migliore convivenza.

"Abbiamo voluto realizzare nella cornice della Biennale Architettura una prova tangibile di come l’architettura, con il suo specifico sapere, possa contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità. In qualsiasi luogo e a qualsiasi scala. Con tali principi l’architettura di questo millennio si dovrà sempre più confrontare, per dare una risposta alle sfide che la città e l’ambiente presenteranno non solo agli architetti, ma a tutti i più responsabili «progettisti» del prossimo futuro" spiegano i progettisti.

Promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, guidata da Federica Galloni, Commissario del Padiglione Italia, TAKING CARE  si divide in tre sezioni, ‘Pensare’, ‘Incontrare’ e ‘Agire’, costruite su tre domande precise che interessano il bene comune.

La selezione dei 20 progetti per la sezione “Incontrare il bene comune”, realizzati da altrettanti studi italiani, in Italia e all’estero, definisce 10 campi di indagine - legalità, salute, abitare, ambiente, istruzione, cultura, gioco, scienza, alimentazione, lavoro - ccorredati di scatti fotografici che danno forma visibile all’idea di bene comune in Italia.

I progetti sono stati scelti in base ai criteri proposti da Global Goals (25 settembre 2015). Per ogni progetto sono stati attribuiti uno o più dei seguenti obiettivi: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame nel mondo, buona salute, istruzione di qualità, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia rinnovabile, buona occupazione e crescita economica, innovazione e infrastrutture, ridurre le disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo responsabile, lotta contro il cambiamento climatico, flora e fauna acquatica, flora e fauna terrestre, pace e giustizia, partnership per gli obiettivi.

Ci sarebbe ancora molto da raccontare su questo progetto, ma per il momento preferiamo non rovinarvi la visita al Padiglione Italia e la scoperta!

 

  Scheda progetto: TAKING CARE – Designing for the common good
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto
Andrea Avezzù
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
TAMassociati

TAKING CARE – Designing for the common good

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata