Scrigno

Nassau

USB 2.1

Closer

Ariana Ceramica


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Wallpaper

Closer e Wazebo by Zucchetti. Kos
Menzione d’Onore del Compasso d’Oro ADI 2016 nella categoria Design per l’abitare
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/06/2016 - Doppio successo per il Gruppo Zucchetti. Kos: il soffione doccia Closer di Diego Grandi e il mini padiglione wellness Wazebo di Ludovica+Roberto Palomba sono stati infatti insigniti della prestigiosa Menzione d’Onore del Compasso d’Oro ADI 2016, nella categoria Design per l’abitare, dall’Associazione per il Design Industriale ADI.
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ed autorevole premio mondiale nell’ambito del design industriale, che seleziona i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale raggiunta.
 
Un ulteriore, importante riconoscimento per l’azienda di Gozzano, che da sempre, e sempre più, si distingue a livello internazionale per l'eccellenza nel bathroom design, testimoniata negli anni dai numerosi premi ottenuti grazie alla creazione di un mondo bagno completo, costituito da oggetti di design belli e desiderabili, caratterizzati allo stesso tempo da un’incessante ricerca sull’innovazione tecnologica, da un elevato contenuto funzionale e da un’impeccabile qualità formale.
 
“Siamo estremamente  felici e orgogliosi di aver ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2016 per Closer e Wazebo. Un ulteriore riconoscimento della nostra capacità di realizzare oggetti innovativi e originali, già confermata negli anni passati dal Premio Compasso d’Oro ADI nel 2011 per LAB03 e dalle Menzioni d’Onore del Compasso d’Oro ADI nel 2001 a Spin, nel 2011 a Faraway e nel 2014 a Morphing. Un incentivo a continuare il nostro cammino, da sempre fondato su innovazione, design e qualità, e a perseguire i nostri obiettivi, orientati alla ricerca di contenuti sempre nuovi, di esperienze sempre diverse e di un benessere totale per l’utente contemporaneo. Bellezza, innovazione e funzionalità: queste le caratteristiche comuni a due oggetti apparentemente così diversi, il giocoso Closer e il minimale Wazebo, interpretazioni differenti di bisogni comuni, nati da menti diverse che però seguono e rispettano la filosofia del Gruppo Zucchetti. Kos. Un grazie particolare ai designer Diego Grandi e Ludovica+Roberto Palomba, che hanno saputo capire e interpretare al meglio il nostro mondo, e a tutte le persone che fanno della nostra azienda un leader indiscusso nel bathroom Made in Italy”.  Elena Zucchetti, CEO Zucchetti. Kos
 
Già premiato con il Design Plus Award e con il Good Design Award nel 2015, a testimonianza del suo contenuto fortemente innovativo ed esteticamente inedito, il padiglione doccia Wazebo si distingue per la sua essenzialità ed eleganza. Un box doccia unico, la cui struttura è stata definita dagli autori Ludovica+Roberto Palomba 'leggera ed indipendente, estremamente aperta allo spazio esterno, da posizionare ai bordi di una piscina o in un terrazzo, per godersi il comfort di una cabina doccia all’aperto '.
Ciò che contraddistingue questo oggetto è l’idea che vi sottende: offrire all’utente la sensazione di fare la doccia immerso nella natura circostante, senza rinunciare alla praticità e alla comodità. A rendere realtà questo concept sono il telaio sottile, le aperture ampie, la pedana a doghe di legno, il grande soffione a pioggia dal getto morbido e la possibilità di posizionare il padiglione anche direttamente sul prato.
 
“Ringraziamo Zucchetti. Kos  che dopo oltre 10 anni di collaborazione continuano a credere in noi e alla nostra visione dell’azienda, oggi valore riconosciuto anche da Adi.
Wazebo è il frutto della nostra personale esplorazione sulla possibilità di portare l’architettura dell’acqua anche all’esterno. ?Un padiglione che delimita non solo una funzione ma anche uno spazio, attraverso un involucro virtuale che interagisce con la natura. Una struttura che riprende l’architettonicità della doccia lasciando che la natura compenetri lo spazio”.  Ludovica+Roberto Palomba
 
Pluripremiato vincitore di tanti e autorevoli riconoscimenti internazionali, tra cui il recente Ideat China Future Award 2016 ed il nuovissimo NYC X Design Award,  l’eclettico ed iconico soffione Closer di Diego Grandi interpreta una reinventata gestualità legata alla doccia.
Partito dall'intenzione di animare lo spazio bagno, usualmente statico, il designer ha creato un oggetto dotato di forti potenzialità espressive e notevoli capacità di dinamismo e flessibilità. Closer infatti si allontana dai tipici riferimenti formali e rappresenta una proposta davvero inedita: una rilettura creativa e funzionale della colonna doccia.
Esplicitamente ispirato all’archetipo della lampada a braccio, orientabile ed estensibile, è dotato di tre snodi che, permettendo ampi raggi di movimento multidirezionale, consentono molteplici e dinamiche configurazioni spaziali che si traducono in diverse possibilità per l’utente di orientare il flusso dell’acqua in maniera semplice, intuitiva e precisa.
Poetico e mutevole, consente di godere del momento della doccia in modo personalizzato e senza limitazioni: grazie a Closer, infatti, l'acqua può danzare nello spazio...liberarsi dai consueti vincoli e diventare libera espressione delle nostre necessità, per un benessere speciale da sperimentare ogni giorno.
 
“Ringrazio Zucchetti per aver creduto in Closer, nella sua natura poetica e allo stesso tempo visionaria. L'idea di un approccio più libero e ludico al tema dell'acqua è stato il punto di partenza del progetto che mi ha portato a ripensare un oggetto dall'utilizzo quotidiano. Closer cambia la ritualità all'interno dell'ambiente bagno e trasforma il rapporto con la persona  attraverso un approccio dinamico, tra equilibrio e movimento. Ringrazio ADI per avere selezionato il progetto nel 2015 e per il conferimento della Menzione d'Onore”. Diego Grandi

ZUCCHETTI su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/06/2017
Il gruppo Zucchetti. Kos si aggiudica il 18° Interactive Key Award
Il sito web ZucchettiKos.it vince il premio per la categoria 'siti corporate'

05/05/2017
Il nuovo soffione Zucchetti by Ludovica+Roberto Palomba
WaterCandy. Unconventional shower

17/02/2017
Closer diventa miscelatore
Zucchetti amplia l'iconica linea di soffioni disegnata da Diego Grandi


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.06.2017
23.06.2017
Happy Birthday to Le Canapé
23.06.2017
Le polaroid di Maurizio Galimberti per WallPepper®
» le altre news

1
2
ZUCCHETTI

CLOSER | Soffione
WAZEBO

ZUCCHETTI

 NEWS CONCORSI
+23.06.2017
La Provincia bandisce “Il Mare Grande Parco Pubblico”
+22.06.2017
Gubbio: concorso di idee per riqualificare uno spazio urbano
+21.06.2017
Riqualificazione di un'area urbana di Vico del Gargano
+20.06.2017
Artitexture#1: call for creatives 'Questione di Etichetta'
+16.06.2017
MYllennium Award 2017 | My City: prorogata la scadenza
tutte le news concorsi +

Milano Design Week Interviste
Monochrom
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati