SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La prima edizione del Premio Dedalo Minosse Cinema
4 serate animate da architetti, registi, scrittori, sceneggiatori
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/05/2016 - ALA-Assorchitetti e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza danno il via alla prima edizione del Premio Dedalo Minosse Cinema. Sul palco del cortile del Palladio Museum di Vicenza si alterneranno architetti, registi, scrittori, sceneggiatori, giornalisti, nel corse delle 4 serate in programma dall’8 all’11 Giugno 2016.

Il rapporto tra la prima e la settima arte, letto attraverso le pellicole che hanno come protagonista la figura dell'architetto, si traduce nell'incontro fra i protagonisti di due mondi così vicini e contemporaneamente così lontani. L’architetto è certamente l'anello di congiunzione.

Sono migliaia le pellicole che hanno descritto negli ultimi 120 anni la sua professione; innumerevoli gli attori, registi, scenografi, direttori delle luci e della fotografia che hanno lavorato e lavorano nel cinema essendosi formati alle scuole di architettura.

Scrive Federico Babina nel suo manifesto disegnato appositamente per l'occasione: "Architettura e Cinema sono unite da un percorso comune che come un labirinto “disegna storie” e “racconta architetture”. Due mondi parte di uno stesso universo intricato e misterioso dove perdersi per ritrovarsi".

Durante le quattro serate dedicate al Premio Dedalo Minosse Cinema, sul palco del cortile del Palazzo Barbarano e nella sala delle conferenze, dalle ore 21,00 si alterneranno studiosi, registi, scrittori, critici, sceneggiatori, giornalisti, architetti, tra cui i giurati e gli ospiti del concorso.

L’Ordine degli architetti PPC organizza, inoltre, “Architetti al cinema”, dialoghi sulla figura dell’architetto nel cinema e nella vita reale con i protagonisti, gli organizzatori, la giuria, gli esperti. Il mestiere dell’architetto, l’architettura e la città raccontati da diversi punti di vista: dallo scrittore, al regista, alle riviste per capire come comunicare la propria cultura e come far crescere la domanda di qualità e competenza che rappresenta lo strumento più efficace per promuovere una professione sempre più difficile.

I giurati invitati a questa prima edizione sono: Federico Babina, Gianni Biondillo, Donatella Bollani, Fulvia Caprara, Maria Teresa De Gregorio, Stefano Della Casa, Marisa Fantin, Laura Fontanot, Marcella Gabbiani, Francesca Levi, Denis Lotti, Andrea Nonni, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Rapp, Maurizio Sangineto Sangy, Giorgio Tartaro. Sono inoltre ospiti all'evento Alessandra Comazzi, Guendalina Salimei, Paola Pierotti, e Vitaliano Trevisan. 

  Scheda evento:
08-11/06 PALLADIO MUSEUM, CONTRÀ PORTI 11, VICENZA
Premio Dedalo Minosse Cinema


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda evento:
08-11/06 PALLADIO MUSEUM, CONTRÀ PORTI 11, VICENZA
Premio Dedalo Minosse Cinema

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata